Circolo Sardo di Berlino: un nuovo progetto per salvaguardare il patrimonio culturale sardo

Circolo sardo

“Empirical survey on a Heritage”: il nuovo magazine del Circolo Sardo di Berlino

Il Circolo Sardo di Berlino/Sardisches Kulturzentrum Berlin presenta uno studio sul patrimonio culturale della Sardegna. Numerosi sono gli artisti che hanno preso parte a questo progetto iniziato nel 2010. Il risultato è stato racchiuso nella rivista “Empirical survey on a Heritage”. Il lancio del nuovo magazine si terrà sabato 18 novembre alle 20 presso il pub Banja Luka in Falckensteinstrasse di Berlino. Ad animare la serata ci sarà l’artista sardo Carlo Spiga (in arte Makika), a cui seguirà Stll Veloce.

Il progetto

Questa pubblicazione contiene il risultato di un progetto sull’arte nato nel 2010, che sarà presentato sotto forma di magazine. Gli artisti partecipanti sono stati selezionati con lo spirito di promuovere le diverse pratiche artistiche. Per esempio, alcuni di essi si sono concentrati sulla geografia, sugli ambienti naturali, altri artisti hanno lavorato sulla tradizione e sul folklore. L’idea di realizzare questo progetto è nata con il programma Holiday Island che ha favorito degli scambi interculturali tra i diversi partecipanti. La riuscita di questo lavoro si deve anche alla collaborazione con il Grimmuseum e al Node Center for Curatorial Studies-Berlin, alla MEME (galleria d’arte contemporanea di Cagliari) e all’Istituto Fernando Santi di Roma.

Il Circolo sardo di Berlino

Il Circolo Sardo di Berlino è un’associazione sarda fondata nel 1999 a Berlino ed è riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna. È la più giovane delle 13 associazioni affiliate alla Federazione dei Circoli Sardi di Germania. Dalla sua nascita si è distinta per l’impegno costante e per la realizzazione di tantissime attività con lo scopo di far conoscere e promuovere la cultura sarda nei suoi vari aspetti nella capitale tedesca. Oltre a esposizioni e manifestazioni musicali, l’associazione continua ad organizzare conferenze, dibattiti, proiezioni, corsi di lingua e di cucina, viaggi in Sardegna.

Empirical survey on a Heritage. Magazine launch. issue #0

Sabato 18 novembre

dalle ore 20:00 alle ore 23:00

Banjaluka XBerg

Falckensteinstrasse, 1

10997 Berlino

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Evento Facebook

Leave a Reply