Cocktail e cucina italiana di altissima qualità: San Rocco a Berlino è già un must

[sharethis]

Il limone tagliato a mezzaluna e il basilico sono sul bancone, il ghiaccio, il gin mare, l’acqua tonica e i granelli di pepe e sale dentro lo shaker, la spuma di pomodoro invece verrà preparata pochi attimi dopo.

Tutto è pronto affinché fra un paio di minuti, davanti ai nostri occhi, si materializzi un Blood & Tonic, originale variante del classico Gin Tonic realizzata al San Rocco, il locale di Berlino inaugurato ad ottobre 2016 sulla scia del successo ottenuto con lo stesso concept e nome a New York, Alicante e Valencia (e prossimamente anche a Milano). Difficile, osservandone la preparazione non ripensare immediatamente a quella celebre frase di Francis Scott Fitzgerald: “Prima tu prendi un drink poi il drink ne prende un altro e infine il drink prende te”.  La cura nella selezione degli ingredienti, il loro dosaggio e combinazione, è del resto valsa al responsabile del “area bancone”, Fabio Brusco, il titolo di migliore bartender al mondo ai Mediterranean Inspiration 2016 (il Blood & Tonic è una sua invenzione). Ed infatti il San Rocco è già un punto di riferimento a Berlino di chi cerca l’eccellenza sia nel bere che (ma su questo torneremo più avanti) nel mangiare.

Bere al San Rocco

Dimenticatevi cocktail tradizionali. Salvo eccezioni, la carta del San Rocco offre solo creazioni originali o varianti dei grandi classici. Dal Craddle of Life (servito con tanto di fiamma) al Django, passando per il Gordon’s Cup e il June 5th Smash, i colori, gli aromi e le fragranze di ogni bicchiere risultano ogni volta piccole esperienze da degustare a piccoli sorsi. Discorso a parte merita il Rocco, il cocktail eponimo del locale, realizzato con rye whiskey, Campari, ciliegia, cannella e due ingredienti segreti. Gli “spirits” sono invece circa trenta, divisi a seconda che siano a base di gin, whiskey, rum, tequila, grappa e vermouth. Dal Woodford reserve al Blanton’s, dallo Zacapa all’Herredura passando per il Monkey 47 e il Brooklyn, la scelta è ampia e sempre di alta qualità. Del resto “Ogni notte è un party” è lo slogan del locale, aperto ogni sera dalle 18 fino a tarda notte.

Mangiare al San Rocco

Il piatto forte è la carbonara, o meglio “la Santa Carbonara”, che viene preparata con un atto finale di vero show cooking davanti agli occhi del cliente, ma l’offerta è ampia e spazia dalla cucina “povera” rivisitata a ricette più elaborate da ristorante che punta alle guide stellate con porzioni però soddisfacenti sia per l’occhio che per lo stomaco. Che si parli di antipasti come la bruschetta con burrata, ‘nduja e pesto o la polenta concia e tartufo nero, di primi come i tagliolini all’astice o il risotto con branzino, burro acido e lime candito o, ancora, di secondi come il baccalà confit con caponata siciliana o l’ossobuco alla milanese con risotto allo zafferano, ecco che solo a scriverne viene l’acquolina in bocca. E ancora non siamo arrivati alle pizze (classiche salernitane, alte, ma non altissime e con cornicione medio) o ai dolci.

La location

Si trova a Prenzlauer Berg, su Greifswalder Str. 227, non lontano da Alezanderplatz. L’ambiente è diviso tra ristorante e cocktail bar. Le luci soffuse e l’arredamento da locale elegante, ma allo stesso tempo intimo e accogliente, lo rendono adatto sia per un aperitivo o post serata con amici, che per una cena di qualità. Italiano, ma con stile.


San Rocco Berlin

Greifswalder Str. 227, 10405 Berlin

ogni giorno dalle 7.30 alle 14.30

e dalle 18 all’una

www.sanroccorestaurant.com/berlin

030 33027866

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 57
    Ci sono due cose alle quali il napoletano emigrante, come me, sa bene che dovrà rinunciare nel momento in cui si trasferisce in una città straniera, che sia Berlino, Londra o Hong Kong. La prima è il caffè, la seconda è la pizza (sì, lo so, pure la mozzarella, ma…
    Tags: pizza, per, è, come, si, non, i, qualità, berg, prenzlauer
  • 53
    Offerta di lavoro a Berlino Il ristorante e cocktail bar San Rocco cerca da subito una cameriera. È richiesto un buon livello di tedesco. Se interessati telefonare al numero: 030 33027866 oppure inviare la propria candidatura all'indirizzo: berlino@sanroccorestaurant.com Cercate altre offerte di lavoro a Berlino? Cliccate qui SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI…
    Tags: berlino, san, prenzlauer, berg, cocktail, rocco, è
  • 51
    Berlino? Ai tempi del muro anche l'est, almeno Prenzlauer Berg, aveva un suo fascino. La zona ex operaia era punto di riferimento di intellettuali e giovani studenti. Una carrellata di immagini per raccontarvela.   Immagine di copertina: © Schönhauser_Allee,_U-Bahn , 1984 SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE…
    Tags: berlino, berg, prenzlauer, per
  • 51
    I volti di donne tra mercoledì e giovedì sono state aggredite da un uomo con una pistola ad acqua carica però di un liquido urticante e corrosivo. A riportarlo è la stessa polizia di Berlino che ha diramato un comunicato per farsi aiutare dai cittadini nella caccia all'uomo.La prima aggressione è avvenuta…
    Tags: è, berlino, berg, prenzlauer, come
  • 50
    Tranci di pizza e pizze al piatto, rolli, focaccia pugliese, saltimbocca, calzoni, lasagne, tiramisù fatto in casa: queste le specialità di Pizza Nostra a Prenzlauer Berg. «Wir backen nach alter Familientradition und nur mit den besten Zutaten» (Prepariamo la pizza secondo le più antiche tradizioni e con i migliori ingredienti):…
    Tags: pizza, si, è, per, non, i, berg, berlino, prenzlauer

Leave a Reply