Cocolo Ramen, la vera zuppa tradizionale giapponese nel cuore di Berlino

[sharethis]

Con due sedi nei quartieri di Mitte e Kreuzberg, Cocolo Ramen è una vera e propria istituzione della migliore cucina giapponese a Berlino.

Cocolo è il locale ideale dove trascorrere una serata fredda e piovosa, rifocillandosi con un ramen fumante accompagnato da appetitosi snack giapponesi, come per esempio edamame (fagioli di soia bolliti e serviti con sale) e gyoza (ravioli giapponesi ripieni di carne).

Il ramen

Non appena varcata la soglia del locale vi verrà l’acquolina in bocca: nella cucina a vista abili cuochi giapponesi armeggiano rapidi con pentole e padelle che sprigionano invitanti profumi. La specialità della casa è il ramen, una zuppa tradizionale a base di noodles, generalmente serviti in brodo di carne o pesce e guarniti con mais, salsa di soia o miso e alghe marine secche. La varietà di ramen offerti da Cocolo non è ampia, ma la qualità è eccellente: dal classico miso (disponibile anche nella variante vegetariana) al tantan (con carne trita piccante), dallo shio (con carne di maiale e katsuobushi – una sorta di bottarga di tonno giapponese) al tonkotsu (con carne di maiale e zenzero).

Cocolo_ramen_7-600x400

Il locale

Molto apprezzato dagli stessi giapponesi espatriati, Cocolo vanta due sedi nella capitale tedesca: Cocolo Ramen nel quartiere di Mitte, in una delle zone più eleganti della città (all’angolo tra Auguststraße e Gipsstraße), e Cocolo Ramen X-berg a pochi passi dall’affascinante canale di Kreuzberg. Arredato in stile nipponico, il locale di Mitte è molto piccolo, ma suggestivo. I clienti di Cocolo Ramen possono consumare il proprio pasto comodamente seduti al tavolo oppure al bancone, ammirando le prodezze dei cuochi. Gli spazi di Cocolo Ramen X-berg sono invece decisamente più ampi. Un ambiente moderno accoglie gli avventori: il ristorante sembra ricavato in un vecchio spazio industriale con soffitti alti e pareti di mattoni rossi. Anche nel locale di Kreuzberg è possibile accomodarsi al banco davanti alla cucina oppure ai tavoli su cui pendono lampadari creati con i filtri del caffè. Le stoviglie, in tipico stile giapponese, sono di per sé delle opere d’arte. In entrambe le sedi non è possibile prenotare.

IMG_6188-400x600

bg22-600x450 (1)

Cocolo Ramen

Gipsstr. 3, 10119 Berlino

Aperto tutti i giorni 18-24

Cocolo Ramen X-berg

Paul-Linke-Ufer 39/40, 10999 Berlino

Aperto dal lunedì al sabato 12-23, domenica 18-23

banner3okok-1-1024x107 (1)

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

Gloria Reményi

Italiana per parte di mamma, ungherese per parte di papà, mi piace definirmi 50/50 a tutti gli effetti. Il mio anno di nascita – il 1989 – ha probabilmente deciso il mio destino berlinese. Mi sono trasferita a Berlino nel 2012 per conseguire la laurea magistrale in "Culture dell'Europa centrale e orientale" e ci sono rimasta. Amo la letteratura, da accanita lettrice e aspirante scrittrice.

Leave a Reply