Cosa fare questa settimana a Berlino – 20/26 Marzo 2014

Mostre, fiere e festival

Fino al 26 aprile la bellissima mostra di sculture di Bruno Melappioni presso la neonata Pink Zeppelin Gallery di Gryphius Strasse 10 (Friedricishain).  L’ingresso è gratuito. Maggiori info sulla mostra le trovate qui.

Dino al 22 giugno la mostra di foto e dipinti del grande artista Wols al Martin Gropius Bau.

Fino al 22 giugno la mostra Zephir  di Victor Man alla Deutsche Bank Kunsthalle.

Fino al 31 agosto la mostra Farbe fuer die Republick (vita nella Ddr) al Deutsches Historisches Museum su Unter den Linden.

Fino al 29 marzo la mostra sui fumetti nella Ddr alla Kunstverain Tiergarten

Fino al 21 Marzo all’Istituto di Cultura Italiano di Hildebrandstrasse la mostra Inferno! con lavori e graphic novel di Lorenzo Mattotti , Emiliano Ponzi e Michael Meier ispirati all’inferno dantesco. Moderazione: Lars von Törne. Ingresso gratuito. Qui l’articolo.

Fino al 18 maggio la mostra dei dipinti di uno dei padri dell’espressionismo tedesco, Ernst Ludwig Kirchner, al Bruecke Museum

Fino al 2 giugno la mostra-retrospettiva dedicata ai lavori di Dorothy Iannone alla Berlinische Galerie.

Fino al 3 Aprile la mostra di Iza Tarasewicz al Polnisches Institut.

E’ nei cinema La Deutsche Vita, bel documentario sulla storia (o meglio, alcune storie) degli Italiani a Berlino diretto da Alessandro Cassigoli e Tania Masi. Al Movimento e al Kino central alle 20.15. Questo l’evento facebook. Qui il trailer. Cliccate sulla destra su “Scopri i film in lingua originale” per trovare gli orari.

Fino al 29 Agosto la mostra del pittore Johan Schaefer presso la Berlin Hyp (Budapester Strasse 1)

Fino al 20 marzo  la mostra di Hanna Schygulla all’Akademie der Juenste di Pariser Platz. Qui l’articolo.

Fino al 23 marzo la mostra fotografica di Fred Stein allo Juedisches Museum – Galerie Ross (Lindenstrasse 9)

Fino al 23 Marzo la mostra del celebre artista tedesco contemporaneo (sculture e pittore) Thomas Schütte presso la Collectors Room di Auguststrasse 68.

Fino al 31 marzo la mostra Huegel und Zweifel del pittore, illustratore e creatore di installazioni contemporaneo tedesco Franz Ackermann presso la Berlinische Galerie.

Giovedì 20 Marzo 

1390622_565267436877803_780180839_n

Alle 20 presso l’Haustehater primo dei tre spettacoli di I Corteggiatori, divertente commedia in italiano. Ne abbiamo parlato qui. 
I Bastille in concerto alla Columbiahalle alle 20.00.

APERITIF Music,Drinks & Food su Flughafen Straße 25 Berlin-Neuköll dalle 18.00

Alle 19.30 Presentazione libro: „Der Fluch von Orioli“, Traduzione: Alexandra Porcu presso l’Oblomov Kreuzkoelln – Lenaustraße 7

Alle 20.00 presso la Betahaus (Prinzessinnenstrase 19) incontro  DigItaly. Stavolta si  ospita Nicola Mattina, Co-Founder di Stamplay, startup appartenente alla scuderia SeedCamp e vincitrice dell’ultima edizione di Hy!Berlin. “Attraverso la presentazione del percorso fatto da Stamplay, Nicola ci racconterà dei successi, degli errori commessi, di come rimediarvi o evitarli, di come realizzare un cambio di direzione. Ci offrirà un focus sulle migliori strategie per la promozione e la proposta sul mercato di un prodotto innovativo. Nicola vanta una lunga carriera sia come imprenditore seriale sia come esperto consulente di marketing e comunicazione, un patrimonio di esperienze che potremo condividere in questo incontro”.
Jazz con il Lucia Fodde Organ Trio alle 21.00 presso lo Shang Hangl (Schoenstedstrasse 14).

All’About Blank da mezzanotte in poi la nottata Impulse Dubstep.

Al Cake si balla Latino, Funk e Soul con Timo Puente da mezzanotte in poi.

Hip Hop e Old School al What? Club (Karl-Liebknecht Strasse 11) dalle 23.00 in poi

Serata a base di musica elettronica allo Chalet da mezzanotte in poi.

Alle 21.30 Cosmic Open Mic organizzato da Silvio Talamo al Visite Ma Tente

Alle 20.30 concerto acusitico di Gianluca Gulino al Froschkönig a Neukölln

Venerdì 21 marzo

Inaugurazione della mostra Farbe fuer die Republick al Deutsches Historisches Museum su Unter den Linden. Dura fino al 31 Agosto.

All’Untertitel di Kientzter Strasse 22 aperitivo italiano All-you-can-eat a buffet a 7€ all’Untertitel con food selection dello  Chef Giorgio Gobbi con Negroni & Spritz 3,50€.

Isaac Neto e Parana Bomfilm portano la musica brasiliana a Berlino con un concerto ad ingresso libero presso la Kaffehaus Mila (Grolmanstrasse 40) alle 21.00

Rocca & The Swampfires + Canyon Spree (garage psychedelic) + Record Hop w / DJ in concerto alle 22 al BLO-Ateliers

Concerto di Fede Fik al Mano di Berlino alle 20.30

Fiera per Fashion Designer presso la Kaufhaus Jandorf

Serata Techno al Suicide Cirucs da mezzanotte in poi con Killekill feat. Anno Stamm

Alle 23.00  VIBES SO NICE ►► SPIN DEM SOUND YA! & PIER ONE (outta One Love Hi Powa) allo YAAM

Alle 20 presso l’Haustehater seconda replica ddi I Corteggiatori, divertente commedia in italiano. Ne abbiamo parlato qui. 

Sabato 22 Marzo

1958427_694168140621361_1300142561_n

Il gruppo teatrale italiano Die Suedsterne presentano lo spettacolo Hommage a’ Eduardo al Bar Amalia alle 20.00. Leggete meglio qui.

Da mezzogiorno presso l’Oblomov (Lenaustraße 7 – fermata metro Hermannplatz) incontro in italiano dedicato alla Corrispondenza Estera. Come si fa? Dove si trovano le fonti? A spiegarlo saranno Roberto Giardina, storico corrispondente per il gruppo La Nazione/Il Giorno/Il Resto del Carlino, in Germania da più di 40 anni da cui ha raccontato guerra fredda, caduta del muro e riunificazione ed io, ovvero Andrea D’Addio, a Berlino da 5 anni, punto di riferimento dalla capitale tedesca per Il Fatto Quotidiano, Wired e Panorama (per politica ed economia) e Repubblica per spettacoli e musica. Ci si confronterà, si spiegherà, si darà spazio a tutte le curiosità e il bisogno di informazioni di chiunque voglia un giorno cimentarsi, o già lo faccia, con il giornalismo di guerra, sia scritto che radio o video. Ingresso 20 euro. Posti limitati. Per per avere maggiori informazioni  scrivete a workshopgiornalismo@gmail.com.

Alle 20 presso l’Haustehater ultima replica per I Corteggiatori, divertente commedia in italiano. Ne abbiamo parlato qui. 

L’etichetta Wasted Unicorns festeggia 4 anni al Ritter Butzke con una speciale serata techno da mezzanotte in poi.

Fiera per Fashion Designer presso la Kaufhaus Jandorf  con la Fashion Circus Berlin, Designer Market. Qui maggiori info.

Al bar Barba Bettola (ex Café Aedes), che si trova dentro il complesso Pfefferberg di Prenzlauer Berg (Schoenhauser Allee 176) si possono vedere le partite di calcio della Serie A con Sky Italia. In diretta con Sky in italiano alle 18.00 Torino-Livorno e alle 20.45 Chievo Verona-Roma. Se si vuole mangiare il menù di pasta fresca prevede: Gnocchi, Panzerotti, Lasagna Vegetariana, Taglioni di pasta d’olive con, a scelta, ragù, sugo di pomodoro e burro e salvia.

Alle 11 tour “metropolitano” organizzato da Zuleika Munizza e Francesco Somigli dedicato ai Parchi metropolitani e ai vecchi impianti ferroviari. Questo l’evento facebook.  Per chi invece volesse fare un giro con guida per Prenzlauer Berg l’appuntamento è alle 14 a lla fermara Eberswalder Strasse. In entrambi i casi per ulteriori informazioni e per conferma contattare l’indirizzo z.munizza@berlino-explorer.com. 

Grande giornata dedicata alle biciclette con la Berliner Fahrrad Schau presso la Station Berlin di Luckenwalderstr. 4-6 dalle 10 alle 19.Ne abbiamo parlato meglio in questo articolo.

Homeless Veggie Dinner a Falckensteinstraße 6 (Kreuzberg), una bella occasione per aiutare e arricchirsi con chi è meno fortunato di noi. Questo l’evento facebook

Matteo Tambussi in concerto alle 22 all’Aspettando Filippo.

Presentazione del libro “Cosa vuoi fare da grande” di Ivan Baio e Angelo O. Meloni presso lo spazio RAUM Italic di Schliemannst. 29

Domenica 23 Marzo

1978650_722721464439572_1708705851_n

Evento Berlino Cacio e Pepe, ovvero Music QUiz. La prima edizione è stata un successone tre settimane fa. Cosa è il Music Quiz? Un po’ come Sarabanda: ogni tavolo è una squadra , inizia una canzone e la prima squadra che indovina il titolo della canzone prende un punto. Ogni venticinque canzoni la squadra che ha totalizzato più punti ha un giro di bevute gratis. Canzoni internazionali. Niente Gigi D’Alessio, Pausini e Ramazzotti, ma sì Madonna, James Brown, U2 e Arcade Fire, ecc… Come Dj, c’è Dj Pinello. Gli stranieri sono i benvenuti, quindi venite pure con i vostri amici tedeschi o di qualsiasi altra nazionalità. Questo l’evento facebook: https://www.facebook.com/events/1456856674546335/

Ci sono ben due Open Air Party nel pomeriggio, leggi qui.

Techno e progressive al Suicide Circus da mezzanotte in poi.

Sul Maybachufer (altezza civico 39-50) Nowkoelln Flowmarkt, mercatino delle pulci, dalle 10 fino al primo pomeriggio. Questo l’evento facebook.

Al Raw99 musica progressive trance e house dalle 23.00.

Grande giornata dedicata alle biciclette con la Berliner Fahrrad Schau presso la Station Berlin di Luckenwalderstr. 4-6 dalle 10 alle 19.Ne abbiamo parlato meglio in questo articolo.

Al bar Barba Bettola (ex Café Aedes), che si trova dentro il complesso Pfefferberg di Prenzlauer Berg (Schoenhauser Allee 176) si possono vedere le partite di calcio della Serie A con Sky Italia. In diretta con Sky in italiano:12:30 Parma Genoa, 15:00 Inter-Atalanta/Udinese-Sassuolo, 18:30 Napoli-Fiorentina  e 20:45 Catania-Juventus. Se si vuole mangiare il menù di pasta fresca prevede: Gnocchi, Panzerotti, Lasagna Vegetariana, Taglioni di pasta d’olive con, a scelta, ragù, sugo di pomodoro e burro e salvia. Questo l’evento facebook.

Lunedì 24 Marzo

Electric Globus Monday al Tresor da mezzanotte in poi.

All’S036 appuntamento con la Techno dalle 23.00 in poi.

Rock’n’Roll al Kaffee Burger da mezzanotte in poi.

Al Club Magdalena puntuale appuntamento con la Rotation Monday Madness – musica elettronica dalle 23.00 in poi

Al Cake si balla funk e soul da mezzanotte.

Martedì 25 Marzo

Super Tuesday al Cassiopeia con musica 80s, Mashup e Club Classics da mezzanotte in poi.

Alle 21.00 concerto della cantautrice italiana Deborah alle 21.00 all’Intersoup

Allo Chalet Tuesday Sound Department con Minimale Lounge da mezzanotte in poi.

Al MIKZ da mezzanotte in poi techno con il Dienstagswelt.

Al Kaffee Burger dalle 23 electro house

L’indie soul di Joan as Police Woman in concerto a Postbahnhof alle 20.00

Mercoledì 26

photo1

Nuovo Torneo di Biliardino Italiano (italiano il tavolo, italiane le regole) all’Untertitel. Se volete partecipare scrivete qui il nome della vostra squadra ed il vostro partner di gioco e venite puntuali (alle 20.00 si viene per confermare l’iscrizione, alle 20.30 circa si inizia). Come detto regole e biliardino sono rigorosamente italiani. In palio c’è una cena per due persone all’Untertitel. Coppie Aperte (uomo-uomo, donna-donna, donna-uomo). Se non avete partner scrivete qui sull’evento facebook e aspettate una risposta o venite alle 20.00 PUNTUALI al locale e trovate lì per lì, qualcuno nella vostra stessa situazione ci sarà senz’altro. Il livello non è alto, non lo è mai stato, se volete venire e solamente fare due chiacchiere senza giocare con tante altre persone (normalmente c’è sempre parecchia gente), siete comunque i benvenuti. Il biliardino in fondo è un pretesto per passare qualche ora in compagnia. Iscrizione: 2 euro a coppia. Minimo 3 partite. Questo l’evento facebook.

Rufus-Wainwright-001

Rufus Wainwright in concerto all’Aposte Paulus Kirche Schoeneberg alle 20.00

Al Cake, dalle 22.30 in poi si balla Funk e Soul con  Dj Pinello.

Primo concerto del tour di Edwina & Deko (del loro album ne abbiamo parlato qui) presso il Junction Bar alle 21.00

Al Cassiopea si ballano Bass and Beat con la Beatrevolutioners dalle 23.00 in poi.

AL Club Magdalena si balla elettronica da mezzanotte in poi.

Teho Teardo e Blixa Bargeld in concerto al Berghain – Panorama alle 20.00. Io li intervistai andando a casa di Blixa Bargeld qui a Berlino circa un anno fa per Repubblica. Leggete qui l’intervista. (ps: colei che curato le riprese del video che ne uscirà fuori è l’italiana Francesca Mazzoleni)

Alle 18.30 Conferenza di Alice Spinelli per presentare “Viaggio nella Letteratura Italiana: Giacomo Leopardi” presso la  Dante-Alighieri-Gesellschaft, Nollendorfstraße 24 – 10777 Berlin. Ingresso: 4 Euro – Soci: 2 Euro – Studenti: libero

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Magazine prima come blog, dopo come magazine. Collabora anche con AGI, Wired, Huffington Post, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

One Response to “Cosa fare questa settimana a Berlino – 20/26 Marzo 2014”

  1. Kiara

    Altri eventi gratuiti presso l’ambasciata indiana:

    25.03.2014, ore 18:00, CINEMA. Film Raincoat (in tedesco) e Samosa 🙂 http://www.indianembassy.de/announcement_detail.php?nid=78

    26.03.2014, ore 18:00, TEATRO. Stage Play – HER LETTERS, ispirato a Rabindranath Tagore’s Streer Patra. http://www.indianembassy.de/announcement_detail.php?nid=79

    Rispondi

Leave a Reply