Cosa pensano i tedeschi del nudismo in sauna? Il risultato di un sondaggio è inaspettato

Fotothek_df_n-11_0000458

La Germania è famosa in tutto il mondo per le numerosissime saune accessibili soltanto se completamente nudi.

Sembra dunque che i tedeschi non abbiano alcun problema con il nudismo e che si sentano perfettamente a proprio agio anche senza veli. In Germania la Nacktkultur, poi ribattezzata Freikörperkultur, ovvero la cultura della nudità o del corpo libero, si è consolidata negli anni Venti del XX secolo. Tra est e ovest del Paese c’è sempre stata una grande differenza nella concezione del corpo e della nudità. Forse per mancanza di libertà in altri ambiti, nella DDR le saune in completa nudità erano molto amate. Al profondo radicamento della cultura della nudità in Germania si associa l’amore dei tedeschi per le saune: nudi o vestiti i tedeschi amano infatti sfuggire ai freddi inverni passando delle piacevoli ore di relax in sauna. A Berlino sono famose le terme del quartiere di Neukölln, costruite a inizio ‘900 su modello delle terme romane. Molte saune in Germania hanno obbligo di nudità. Ma i tedeschi si sentono veramente a proprio agio nel mostrarsi nudi a sconosciuti? Il portale YouGov ha condotto un sondaggio per rispondere a questa domanda.

Il sondaggio

Dal sondaggio pubblicato da YouGov a febbraio 2017 emergono dati contrastanti che dimostrano quanto non tutti i tedeschi pratichino volentieri nudismo in sauna. 2/3 delle persone intervistate (66%) sono già state in sauna almeno una volta nella vita. Fra le motivazioni addotte dagli intervistati che non hanno mai messo piede in una sauna compare anche l’imbarazzo legato alla nudità. La maggioranza (56%) degli intervistati ritiene che l’obbligo di nudità nelle saune sia opportuno; il 25% di loro invece non lo trova affatto appropriato. Il 67% dei frequentatori di saune ha dichiarato di preferire l’opzione nudista. Grandi differenze sono emerse soprattutto tra uomini e donne: mentre 2/3 degli uomini prediligono l’opzione nudista, soltanto la metà delle donne la preferisce. Dal sondaggio emerge inoltre che oggi l’orientamento al nudismo in sauna non è sottoposto a differenze geografiche: la percentuale degli amanti del nudismo in sauna è identica nella Germania occidentale e in quella orientale (56%).

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Sauna © Eugen Nosko CC BY-SA 3.0 DE

Related Posts

  • Nella casa dei propri sogni, ognuno vorrebbe una piscina, un giardino e magari anche una sauna, giusto per non farsi mancare nulla. In Germania, Robert B., 42 anni, aveva la fortuna di possedere un giardino, in cui ha pensato bene di costruire proprio una sauna. Non aveva fatto i conti, però,…
  • Sono molti i quotidiani di Berlino che hanno dato la notizia della riapertura della Stadtbad Oderberger Straße, dimostrando quanto la cosa stia a cuore agli abitanti della capitale tedesca. Per questa storica piscina in zona Prenzlauer Berg, chiusa nel 1986 a causa di alcuni cedimenti nel pavimento, si erano infatti battuti dopo…
  • Recarsi in una delle saune di Berlino totalmente nudi (o, come dicono i tedeschi, textilfrei) è un'esperienza da provare almeno una volta durante il soggiorno nella capitale per immergersi in un aspetto importante della cultura tedesca. Se siete pronti a mettere da parte timidezze e inibizioni, ecco quello che serve sapere. La nudità. Innanzitutto: la nudità, a Berlino,…
  • Se siete in cerca di un luogo a Berlino per poter staccare totalmente la spina e rilassarvi dopo una dura giornata di lavoro oppure nel weekend, vabali potrebbe essere esattamente quello che fa per voi. A due passi dalla stazione centrale Hauptbahnohf si trova infatti la più grande spa di…
  • In einem ehemaligen Hangar für Luftschiffe, groß wie 9 Fußballfelder und ca. eine Stunde von Berlin entfernt, liegen die Tropen Deutschlands. Nach dem Infodesk in drei verschiedenen Sprachen (deutsch, Englisch und Polnisch) gibt die Tageskarte für 44 Euro den Zugang zu verschiedenen Schwimmbädern, Rutschen, Wasserfällen, Hütten, Restaurants, einem Wald und einem Wellnessbereich mit mehreren Saunen: eine…

Leave a Reply