Cosa sapere se volete fare una visita all’Oktoberfest 2017

Oktoberfest

Parte l’Oktoberfest, famosissimo festival della birra che ogni anno richiama a Monaco di Baviera gli appassionati di tutta Europa.

Tutti sanno che in Germania la birra è considerato lo status symbol per antonomasia. Basta entrare in un supermercato e dare un’occhiata alla vasta scelta di birre messe a disposizione per capire, immediatamente, quale sia l’importanza che i tedeschi attribuiscono a questa bevanda. Non sorprende allora che una delle manifestazioni più conosciute del mondo, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, abbia come protagonista indiscussa proprio la birra.

Il festival

Gli stand più grandi sono quattordici, e ospitano le marche di birra più importanti e conosciute. Essendo l’affluenza notevole (soprattutto nei week-end) è consigliabile arrivare presto per poter accaparrarsi gli ambitissimi posti all’interno. Dove è proibito fumare e sconsigliato introdurre bambini troppo piccoli. Vi sono anche degli stand più piccoli e meno caratteristici dove è comunque possibile gustare eine Maß Bier. Il tipico boccale di birra da un litro che costa intorno ai 10€. Quindi cosa state aspettando? Preparatevi a essere catapultati in un’atmosfera suggestiva che vi farà venir voglia di essere nato in Baviera.

Se invece avete già nostalgia di casa non preoccupatevi, un gran numero di visitatori all’Oktoberfest è di nazionalità italiana, tant’è vero che il secondo fine settimana della manifestazione è ormai conosciuto come il «week-end italiano». A conferma di ciò per far fronte a eventuali problemi di comunicazione con i tanti turisti provenienti dalla penisola, alcune radio e quotidiani locali forniscono informazioni in italiano. E la polizia di Monaco di Baviera chiama in aiuto i colleghi dell’Alto Adige.

Se volete già allenare l’ugola ai cori e alle canzoni più cantate durante l’Oktoberfest, potete dare un’occhiata qui su Spotify.

© Maria Cristina Odierna

La storia

La tradizione dell’Oktoberfest risale al 1810 quando, proprio nel mese di ottobre, si celebrarono le nozze tra Ludwig I, re di Baviera, e la sua consorte la principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen. Il ricevimento si tenne in un grande prato e tutta la città di Monaco prese parte ai festeggiamenti. L’anno seguente, in occasione dell’anniversario di matrimonio dei sovrani, il tutto fu riorganizzato aggiungendo anche i tipici stand dove bere birra. Da allora il festival ha goduto di un successo sempre maggiore tanto che, alla sua 183esima edizione, resta una delle manifestazioni più frequentate di sempre.

© Maria Cristina Odierna

Oktoberfest 2017

Dal 16 Settembre (alle 12.00) fino al 3 Ottobre.

Aperta dalle 10.00 alle 23.30.

Sito Ufficiale


SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Bayreuth2009 – (CC BY 3.0)

Leave a Reply