Crazy for football

Crazy for Football al KINO Berlin, il film italiano su chi “è matto per il calcio”

Aal KINO Berlin il 21 giungo alle ore 20 proiezione speciale alla presenza del regista Volfango De Biasi e lo sceneggiatore Francesco Trento di uno dei film italiani più divertenti dell’anno.

Premiato con il David di Donatello 2017 come migliore documentario, arriva finalmente a Berlino, grazie al Kino, il bellissimo film di Volfango De Biasi. La storia è quella (vera) della prima nazionale italiana di calcio a 5 a concorrere ai Mondiali per pazienti psichiatrici. A guidarli ci sono Santo Rullo, Presidente dell’Associazione Italiana di Psichiatria Sociale, i’allenatore Enrico Zanchini e il preparatore atletico Vincenzo Cantatore (ex pugile). Il primo obiettivo è selezionare  i 12 giocatori che partiranno alla volta di Osaka per il campionato mondiale, il secondo è giocarlo, quel Mondiale. Andrà meglio di come si potrebbe prevedere (ma non andiamo oltre per evitare spoiler). Ciò che conta sapere è che nel 2018 i Mondiali saranno in Italia e la squadra si preparerà ancora meglio…

Il progetto

Racconta Volfango De Biasi, il regista: «Ho scoperto per caso che il calcio è terapia. E il film è nato da questo, dal movimento “Matti per il calcio”. Abbiamo messo su questa Armata Brancaleone in tutta fretta e siamo partiti per il Mondiale in Giappone. Noi siamo questo film. Certe storie hanno le loro gambe e fanno i dribbling per andare avanti. C’è un’Italia bella che fa cose belle. Quando ho visto i ragazzi cantare l’inno, ho capito che io non sarò mai come loro, perché non indosserò mai una maglia azzurra né canterò l’inno d’Italia in un Mondiale». Crazy for football è un film godibile che non punta sul pietismo, ma combatte frontalmente i pregiudizi che circondano chiunque soffre di disagio mentale. «Si tratta di un omaggio al calcio ed alle potenzialità che ha questo sport. Non esiste solo la serie A».

Come vedere Crazy for Football a Berlino

Il Kino, accogliente cinema su Nansenstrasse 2 lungo il canale di Neukölln, presenterà al pubblico Crazy for Football il 21 giungo alle ore 20 alla presenza del regista Volfango De Biasi e dello sceneggiatore Francesco Trento. Il film sarà – come è consuetudine per Il Kino – in lingua originale con sottotitoli (questa volta in inglese). Per acquistare il biglietto si può andare sulla pagina di Il Kino o presentarsi direttamente alla cassa.

Crazy for Football 

film e dibattito con regista (Volfango De Biasi) e sceneggiatore (Francesco Trento)

giovedì 21 giugno alle 20.00

presso Il KINO di Nansenstrasse 22 – Berlin-Neukölln

ps: per controllare la programmazione di Il KINO potete cliccare qui

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Facebook IL KINO 

[adrotate banner=”34″]