Creatività, bontà, accuratezza: Chum & Friends è il ristorante asiatico che mancava a Berlino

Sulla Niederbarnimstraße nel cuore di Friedrichshain, ovvero il tratto superiore della Simon-Dach-Straße, sorge un ristorante di cucina asiatica e fusion tanto curato nella preparazione dei piatti quanto nell’arredamento del locale. Si chiama Chum & Friends ed è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena: se siete amanti della cucina asiatica non potete non farci tappa prima a poi.

Il menù. Il ristorante offre una carta fissa più a volte alcuni piatti del giorno e spazia da tipiche ricette asiatiche che potete trovare anche in altri ristoranti asiatici a Berlino come l’anatra o il pollo impanato con verdure in salsa di noccioline fino ad arrivare a piatti più particolari e difficili da trovare altrove come il manzo alla citronella, le cosce di polle grigliate in salsa di cocco, o il brodo di cannella, anice stellato e zenzero con stralci di manzo e pasta di riso. Qualunque cosa ordinerete l’abbinamento degli ingredienti sarà stato studiato con la massima cura e il piatto preparato con attenzione e passione. Sono ottimi anche i burger, come quello di salmone nel pane nero con salsa di mango che però non è sempre presente sul menù. Da bere sono da provare assolutamente i cocktail analcolici fatti sul momento con frutta fresca, menta o zenzero. Come contorno potete provare le deliziose taro fries mentre come dessert troverete coppe gelato e varie specialità a base di tè matcha.

Foto © Chum & Friends

Il locale. Chum & Friends è un locale elegante ed accogliente. Una volta entrati troverete di fronte il bancone, a sinistra una normale stanza con i tavoli e a destra uno spazio più piccolo con la moquette per stare seduti a terra e tanti cuscini. Tavoli di legno, muri in mattoncini rossi, grandi vasi di fiori e per lampadari gabbie di uccellini che piovono dal soffitto. Il personale è anche sempre molto gentile. Insomma, che state aspettando? Per i più pigri Chum & Friends realizza anche consegne a domicilio tramite Foodora.

Chum & Friends

Niederbarnimstraße 17, 10247 Berlin

Telefono: 030 22358920

Orari di apertura: lunedì-giovedì: 12:00 – 23:00, venerdì 12:00 – 00:00, sabato, domenica e festivi 13:00 – 00:00

Pagina Facebook

Instagram

banner3okok-1-1024x107 (1)

Foto © Chum & Friends

Related Posts

  • Avete presente quei ristoranti in cui finite per tornare sempre? La varietà culinaria della città in cui vivete vi suggerisce spesso posti nuovi, ma la verità è che al vostro palato basta il ricordo di un gusto per rimpiazzare ogni dubbio. Ecco, con i gusti freschi del sud est asiatico del Transit, non…
  • Cosa porta i berlinesi a recarsi oltre i confini della città ed espatriare in Brandeburgo, precisamente a Hoppegarten, anche se solo per una sera? Ma il Kaiser Pavillon, naturalmente! Questo ristorante asiatico offre la tanto apprezzata formula All-you-can-eat, cioè "mangia quanto riesci" ad una cifra irrisoria (12,90 € a cena…
  • Camminando lungo l'Oranienstrasse, Kreuzberg, venendo da Adalbertstrasse dopo il club SO36, si trova COM A, sushi-bar e ristorante asiatico dalle belle e ampie vetrate sulla strada. L'ambiente è  moderno, ma confortevole, ci si siede su grossi sgabelli quadrati, imbottiti e più bassi delle sedie normali (richiamo all'oriente), l'illuminazione è soffusa,…
  • Wedding, questo sconosciuto (o quasi). Lontano dalle luci della ribalta dei piú famosi e rumorosi cugini Kreuzberg e Neukölln, discreto e un po´introverso, Wedding é una gemma rara e ancora grezza, tutta da scoprire. A partire dai numerosi e sfiziosi ristoranti, ancora poco pubblicizzati ma comunque meritevoli di una visita,…
  • Arrivando dall'Italia ci si fa subito caso: i ristoranti vietnamiti a Berlino sono centinaia. Soprattutto in alcuni quartieri, Prenzlauer Berg su tutti, è a volte quasi più semplice trovare una cucina del Sud-est asiatico che del cibo europeo. Le ragioni della grande presenza di uomini e donne originarie del Vietnam nella…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

2 Responses to “Creatività, bontà, accuratezza: Chum & Friends è il ristorante asiatico che mancava a Berlino”

  1. edoardo

    Purtroppo non posso condividere i toni entusiastici dell’articolo poiché il cibo che ci è stato servito oggi era di pessima qualità. Nel piatto che ho ordinato la carne di manzo era asciutta e contornata da noodles di riso imbevuti in una brodaglia il cui sapore predominante, anzi l’unico sapore percepibile, era l’aceto. Il mio commensale ha ordinato un piatto con carne di anatra, anche questa asciutta ed in generale con un forte retrogusto di cibo da aereo. Per come la vedo io è l’ennesimo locale che punta tutto sull’arredamento e poco sul cibo. A prova di ciò sul sito ufficiale, così come nel vostro articolo, più della metà delle foto riguardano la mobilia o dettagli delle lampade che pendono dal soffitto e poco spazio è lasciato alle pietanze. Definitiv nicht zu empfehlen.

    Rispondi
    • Andrea D'Addio - Direttore

      Salve Edoardo, mi spiace per questa recensione negativa, io stesso ho mangiato tre volte da Chum uscendone sempre soddisfatto. Non ho però né mai preso né l’anatra né il manzo, ma solo portate vegetariane tranne una volta che ho preso l’asian burger trovandolo molto buono (ma il piatto migliore sono a mio avviso i vermicelli).

      Rispondi

Leave a Reply