Da Manu Chao a Björk: a Berlino i concerti open air sono in una ex fortezza dell’800

Ogni anno a Berlino un’ex fortezza prussiana diventa una delle più spettacolari location per concerti estivi di tutta Europa. Parliamodel Citadel Music Festival giunto ormai alla decima edizione. Tra l’inizio di giugno e la fine di agosto 2015 si alterneranno sul palco grandi nomi del panorama musicale internazionale tra cui i Limp Bizkit, Manu Chao, Tom Jones e Björk. Il calendario completo è in aggiornamento e può essere consultato sul sito ufficiale del festival.

Citadel music festival

La location è la Zitadelle Spandau, la roccaforte costruita a partire dal XVI secolo per difendere l’omologo quartiere, all’epoca piccola città, un tempo appena fuori Berlino. La fortezza è rimasta completamente intatta in questi due secoli venendo utilizzata anche come prigione e campo per addestramenti dei militari. Nell’estate del 2005 la società Trinity Music cercava una cornice alternativa alla Museumsinsel in cui proporre musica dal vivo. La scelta cadde sulla suggestiva Cittadella Spandau, e la risposta del pubblico fu da subito entusiasta. Dato il successo crescente, il sito è stato confermato come punto di riferimento per i successivi concerti open air fino ad oggi.

I biglietti sono acquistabili on line sul sito di Trinity Music, oppure presso il negozio di dischi Dodo Beach, in Vorbergstrasse 8, a Berlino.

La Cittadella Spandau è raggiungibile con la U-Bahn (linea 7, fermata “Zitadelle” o “Altstadt Spandau”), con la linea autobus X33 o in S-Bahn (fermata “Spandau”).

Citadel Music Festival

Appuntamenti confermati:

Giovedì 2 giugno, h 19:30: Limp Bizkit

Sabato 6 giugno, h 19:00: Faith no more

Mercoledì 10 giugno, h 19:00: Slash

Domenica 14 giugno, h 19:30: Manu Chao

Venerdì 19 giugno, h 19:00: Revolverheld

Martedì 30 giugno, h 19:00: Tom Jones

Mercoledì 1 luglio, h 19:30: Gregory Poter

Giovedì 2 luglio, h 19:00: ZZ Top

Sabato 4 luglio, h 19:00: Zaz

Martedì 7 luglio, h 19:30: Lindsey Stirling

Domenica 2 agosto, h 18:30: Björk

Sabato 29 agosto, h 17:00: Trailerpark Openair

Maggiori informazioni qui.

Photo (C) Thomas Quine CC BY SA 2.0

Related Posts

  • Ogni anno a Berlino un'ex fortezza prussiana diventa una delle più spettacolari location per concerti estivi di tutta Europa. Parliamo del Citadel Music Festival giunto ormai all'undicesima edizione. Dal 22 giugno alla fine di agosto sul palco  si alternerannograndi nomi del panorama musicale internazionale tra cui ZZ Top, Jean-Michael Jarre, Alligatoh, Zucchero e tanti…
  • Da venerdì 10 a domenica 12 giugno nel quartiere di Spandau, dove il fiume Havel si unisce alla Sprea, torna lo Spandauer Havelfest. Ci saranno buon cibo, attività per bambini, fuochi d'artificio e tanta, tantissima musica. Dopo sette anni di lavori, infatti, le rive dell'Havel torneranno ad ospitare questo festival, il più…
  • Un viaggio metafisico attraverso la musica contemporanea. Questo il tema principale di À l'Arme, il festival dedicato alla musica contemporanea. Giunto ormai alla sua quarta edizione, il festival porterà a Berlino artisti provenienti da tutto il mondo, che combinando free jazz, dark ambient e noise, regaleranno emozioni uniche e sonorità inaspettate.…
  • Arrivano i Calibro 35 a Berlino. Il 23 ottobre, al Privat Club di Skalitzer Straße la band crime funk nata nel 2007 si esibirà in una data attesissima del nuovo tour europeo. Formatosi nel 2007 da un'idea del produttore Tommaso Colliva, i Calibro 35 hanno dato vita ad un progetto musicale…
  • “Depeche Mode -  Live in Berlin” è questo il titolo del Dvd atteso per il 17 Novembre come annunciato sul sito ufficiale della band britannica lo scorso mese. Il legame dei Depeche Mode con Berlino ha radici in tempi lontani. A metà degli anni ’80 la band ha inciso tre albums…

MarySonica

MarySonica vive a Torino da sempre ma, nel 2003, compie il viaggio a Berlino che cambierà la sua vita. Da allora è innamorata della capitale tedesca e forse, un giorno, partirà per rimanervi. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, è appassionata di musica, lettura e tutto ciò che riguarda la subcultura dark.

Leave a Reply