Da Monet a Kandinsky, a Berlino una mostra multimediale sull’arte a cavallo tra XIX e XX secolo

arte a Berlino

La rivoluzione artistica a cavallo fra il XIX e il XX secolo viene presentata in un itinerario tutto visuale a Berlino.

A cavallo fra XIX e XX secolo il continente europeo vive un sovvertimento storico. Per rispondere alle esigenze della società di comprendere la svolta memorabile, il compito dell’artista è quello di tentare, tramite la sua arte, di creare una propria visione del mondo. Monet, Kandinsky, Klimt, Van Gogh sono soltanto alcuni dei nomi autorevoli che che hanno contribuito a rivoluzionare le tendenze artistiche dell’epoca. A partire dal 21 luglio 2017 fino al 28 gennaio 2018 il complesso Alte Münze di Berlino ospiterà la mostra Von Monet bis Kandinsky. Visions Alive, un percorso visuale per celebrare le opere dei seguenti artisti: Claude Monet, Edgar Degas, Paul Gauguin, Henri Rousseau, Henri de Toulouse-Lautrec, Gustav Klimt, Paul Signac, Piet Mondrian, Amedeo Modigliani, Vincent van Gogh, Pierre-Auguste Renoir, Juan Gris, Paul Klee, Edvard Munch, Wassily Kandinsky e Kasimir Malewitsch

© Von Monet bis Kandinsky. Visions Alive

 

Von Monet bis Kandinsky. Visions Alive

Il complesso Alte Münze, dove fino al 2005 aveva sede la zecca tedesca, ospiterà a partire dal 21 luglio 2017 fino al 28 gennaio 2018 la mostra Von Monet bis Kandinsky. Visions Alive, curata da ARTPLAY MEDIA, già promotori di Bosch. Visions Alive (ne abbiamo scritto qui). In sedici brevi filmati il pubblico potrà osservare le opere più conosciute di ogni autore. Le proiezioni si dissolvono una nell’altra e prendono vita accompagnate dalla musica, attirando «lo spettatore in un vortice di colore, luce e suoni». Per l’occasione circa 1.500 opere provenienti da più di 20 musei di tutto il mondo sono state convertite in digitale. Oltre alla presentazione visiva delle opere, i visitatori possono approfondire la conoscenza del contesto dell’epoca in uno spazio informativo e comprendere così le considerazioni che hanno condotto i singoli artisti alla rappresentazione della realtà tramite i rispettivi capolavori.

Von Monet bis Kandinsky. Visions Alive

dal 21 luglio 2017 al 28 gennaio 2018

Alte Münze, Molkenmarkt 2, 10179 Berlino (U-Bahn Klosterstraße, U-Bahn/S-Bahn Alexanderplatz)

Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00 (chiuso nei seguenti giorni: 01.-04.09.2017; 08.-10.09.2017; 29.12.2017-02.01.2018)

Prezzi: intero 12,50 euro – ridotto 9,50 euro – gruppi piccoli (4-9 persone) 8,50 euro – gruppi grandi (10 persone o più) 7 Euro

Evento Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Von Monet bis Kandinsky. Visions Alive

Corinne Santucci

Nata nel 1993, milanese d'origine, ma berlinese di adozione. Amo raccontare storie. Vivo di letteratura e di poesia, ma anche di buon vino (le tre cose sono strettamente correlate). Scrivo per esplorare, per evadere dalla realtà quotidiana. Tranquilli, non scordo mai di dare da mangiare ai pesci.

Leave a Reply