Dieci minuti di Kreuzberg: il video che vi farà amare Görlitzer Bahnhof

[sharethis]

La stazione di Görlitzer Bahnhof è “tipicamente Kreuzberg”. Non certo bella nel consueto senso estetico, ma assolutamente indispensabile e amata dagli abitanti del quartiere.
Costruita fra il 1898 e il 1901, fu protagonista dei disordini del primo maggio del 1987, quando dopo una manifestazione di strada a Lausitzer Platz si arrivò a uno scontro fra manifestanti di sinistra e la polizia, nel corso del quale la stazione fu data alle fiamme.

Il video proposto qui sotto vuole dare un’ottica polarizzata, proprio come la sua storia e la sua realtà attuale: a chi non piace la stazione di Görli e dintorni, potrebbe facilmente ritrovarsi un loro sostenitore, capace di apprezzare il suo ambiente urbano e senza pretese, con tutti i pro e i contro.

Ma chi non può fare a meno di rimanere vittima del fascino di Kreuzberg, riconoscerà in queste immagini tutta la forza attrattiva e un po’ contraddittoria di “Görli Bahnhof”, un punto tanto critico, quanto amato da tutti gli amanti della sfaccettata Berlino.

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Related Posts

  • 10000
    Lui è Friedrich Liechtenstein, attore e ballerino molto popolare sia a Berlino (capita spesso di incontrarlo in party o vernissage) che nel resto della Germania grazie a due spot commerciali per la catena di supermercati Edeka (vedeteli qui). Per spiegare però la sua popolarità bisogna fare un passo indietro e tornare…
  • 10000
    Si intitola semplicemente Berlin Time ed è il video in timelapse appena pubblicato dal filmmaker Matthias Makarinus.  Racconta Makarinus a Berlino Cacio e Pepe: "L'idea è quella di mostrare le location e i panorami più famosi di Berlino nel corso del giorno e delle stagioni. Dalla mattina alla sera, dalla primavera…
  • 10000
    Artigiani della pizza? Sì, ma con lo stesso ingegno gli italiani sono anche leader nella creazione di grandi infrastrutture, ben 1000 in novanta paesi diversi. Latin Lover? Sì, ma siamo anche quinti leader al mondo nel commercio di manufatti di qualità. Amanti delle feste? Si, ma... Non capita spesso, anzi, forse…
  • 10000
    Friedrichstrasse, Tiergarten, la Porta di Brandeburgo, la U2, il memoriale delle vittime dell'Olocausto, il lungo canale, Eberswalderstrasse, la East Side Gallery, Unter den Linden, Potsdamer Platz, il Ku'damn...Berlino, insomma, in alcuni dei suoi luoghi più conosciuti e riconoscibili in 120 secondi di video girati da Christian Andersen. Il mini film…
  • 10000
    Si intitola semplicemente Berlin 2014 - Berlin hustles harder, ottanta secondi di immagini semi-amatoriali, ma ben montate e piacevolmente accompagnate musicalmente dalla canzone Youth di Daughter remixata dal dj berlinese più in voga del momento, Alle Farben (che noi di Berlino Cacio e Pepe Magazine abbiamo intervistato prima del boom internazionale). A…

Margherita Sgorbissa

Con sempre il solito imbarazzo delle autodescrizioni, mi presento: sono Mag e sono laureata in mediazione linguistica. Finita la vita in Italia, presto sarò a Berlino per iniziare un nuovo capitolo. Un grande legame che mi ha tenuta stretta alla realtà tedesca è stato sicuramente Berlino Cacio e Pepe Magazine, con cui collaboro dal 2011. Inutile citare la mia grandissima passione per la scrittura e il giornalismo!

Leave a Reply