Dresda è rinata ed è magica così come l’Elba ed i castelli intorno. Il video per innamorarsene

Dresda è splendida e tra le mete raggiungibili in giornata da Berlino è sicuramente la città da non perdere (sono poco più di 2 ore e in treno, controllate qui caso mai voleste prenotare). Nonostante i bombardamenti alleati del 13, 14 e 15 febbraio 2015 e la successiva inclusione nella DDR, la parte vecchia della capitale sassone è stata completamente ricostruita, mentre quella nuova è un interessante punto di riferimento per universitari e giovani artisti. Insomma, parliamo di un posto in cui è bene andare almeno una volta nella vita. Se non è patrimonio dell’Unesco è solo perché ha deciso, per ragioni di viabilità, di costruire un ponte nel 2013 che ne ha cambiato l’aspetto originale degli anni ’30, una scelta consapevole che però poco o nulla nuoce al suo fascino, Anche la zona circostante (ovvero la Sassonia Svizzera di cui abbiamo parlato qui), grazie all’Elba e ai castelli medievali è bellissima.

Il video che segue si intitola Dresden and Landscapes 2013 ed è un film in Time Lapse ovvero ottenuto con una serie di fotografie in sequenza poi montante una dietro l’altra ad alta velocità. Autore è Martin Deha che lo ha realizzato con una Canon 450D (Tokina 11-16mm),una  Panasonic GH2 (Lumix 14-140mm) e una Sony A77.

Related Posts

  • Berlino? È Alexanderplatz, Gleisdreieck, Frankfurter Tor, Hauptbahnhof, Warschauer Strasse, Spittelmarkt, Friedrichstrasse, Tempelhof, Shell-Haus, Holocaust Memorial, Karl-Marx-Allee, Kottbusser Tor E poi Tempodrom, Schönhauser Allee, Alte Nationalgalerie, Platz der Vereinten Nationen, Elsenbrücke, Heizkraftwerk Klingenberg, Spreepark, Heizkraftwerk Reuter, Ernst-Thälmann-Park, Schöneberg e tanto altro ancora. La lista è lunga, le immagini bellissime. Sono i soggetti…
  • Kreuzberg rimane per molti il quartiere del cuore a Berlino, il posto di cui non riesci a stancarti, quello dove continui a tornare, sentendo nell'aria un'odore di libertà, un'energia sotterranea, che in fondo si può solo vivere, e non descrivere. In questo bellissimo video di 160 secondi ritroviamo le sensazioni…
  • Lui è Friedrich Liechtenstein, attore e ballerino molto popolare sia a Berlino (capita spesso di incontrarlo in party o vernissage) che nel resto della Germania grazie a due spot commerciali per la catena di supermercati Edeka (vedeteli qui). Per spiegare però la sua popolarità bisogna fare un passo indietro e tornare…
  • Si chiama Lilium Jet e ha superato i primi test di decollo, volo e atterraggio È il primo caso di jet senza coda al mondo.  L'idea è di farne un mezzo di trasporto sia per tratte medie (300 km) che, in futuro,  all'interno della città. La particolarità di Lilium Jet è…
  • Si intitola semplicemente Berlin Time ed è il video in timelapse pubblicato dal filmmaker Matthias Makarinus. Racconta Makarinus a Berlino Cacio e Pepe: «L'idea è quella di mostrare le location e i panorami più famosi di Berlino nel corso del giorno e delle stagioni. Dalla mattina alla sera, dalla primavera all'inverno».…

Leave a Reply