Ecco il sito e la App che ti dicono se c’è fila al Berghain

Di App per smartphone, consigli, articoli, addirittura libri su come entrare nel più famoso e ambito techno club di Berlino, ne sono stati fatti tanti (anche noi tra colpevoli, ecco i nostri suggerimenti per avere un cenno di assenso da Sven Marquardt).

Purtroppo nessuno può davvero assicurare l’entrata al Berghain nonostante le ormai famose lunghe file di attesa sotto le peggiori intemperie della città in qualsiasi orario della notte e del giorno del weekend a cui chiunque sia intenzionato ad entrare deve sottoporsi.

Per aiutare quanto meno a pianificare i tempi di attesa ecco però la soluzione: da una settimana è arrivato un sito web ed un’app per smartphone che vi avvisa su quanta fila trovereste se in quel momento vi recaste all’ingresso del club. Il suo nome è emblematicamente Is there a line at Berghain? e al momento come App è disponibile solo per dispositivi Apple (questo il link per scaricarla), mentre qui trovate il sito (in questo momento probabilmente i dirà che No, non c’è fila al Berghain). A sviluppare sia il sitop che la App è stato Danuta Dramowicz. L’App è in download gratuito e rispetto alla risposta che vi potrà dare il semplice sito vi aggiornerà con notifiche push se la ituazione della coda sarà cambiata dall’ultima volta che avete controllato.

Is there line at Berghain

Come funziona. Nessuna telecamera, ma solo voti delle persone che stanno già in fila e che vogliono contribuire a fornire l’informazione. Solo quando ci sono un minimo di voti per realizzare un calcolo, ecco che il sito e l’app sono in grado di fornire una risposta che si spera onesta.

I pro. Per lo meno, in caso non riusciste ad entrare, non avrete sprecato ore e ore di attesa magari anche al freddo e sotto la pioggia.

I contro. Chi si starà recando al Berghain potrebbe dire, anche se non è sul posto, che c’è fila per scoraggiare altre persone a provarci. Voi siete tra quelli?

Ad ogni modo, in bocca al lupo!

Photo (C) James Dennes CC BY SA 2.0