Escape Room, il gioco che ti trasforma in Sherlock Holmes a Berlino

escape room

L’escape room è un gioco di fuga: i concorrenti, da 2 a 6, sono chiamati a risolvere indovinelli e rompicapo, con l’obiettivo di fuggire da una stanza chiusa. Noi ne abbiamo provata una che ha sede qui a Berlino.

Necessari ai fini del gioco sono la logica, l’ingegno, l’intuito ed il teamwork. L’obiettivo ultimo è quello di sgarbugliare, attraverso una serie di codici e di indizi, enigmi e misteri in un tempo stabilito.

L’accoglienza e le regole

Una volta arrivati nella sede di Storkowerstrasse 140, fatti accomodare in una sala d’attesa con vista sulla Ferneshturm e intrattenuti da giochetti d’altri tempi, siamo stati raggiunti da un ragazzo alto e, ovviamente, dall’accento inglese. Lui ci ha spiegato i termini e le condizioni del gioco, cosa non distruggere e cosa fare in caso di emergenza.

«Dalle ultime notizie di Scotland Yard sappiamo che Sherlock Holmes è stato visto entrare nel suo appartamento, ma nessuno l’ha mai visto uscire. Seguitene le tracce, ricostruite i suoi movimenti e verificate se è ancora lì: trovatelo». Il gioco è iniziato con un avvertimento: se qualcuno di voi soffre di aracnofobia aspetti ad entrare.

L’esperienza

Dopo aver indugiato un momento, abbiamo varcato la soglia tentennando, titubanti, non sapendo bene cosa aspettarci. La prima stanza era angusta, immersa nella penombra, ma curata nei minimi dettagli: un divanetto, qualche poltrona, un armadio con doppiofondo e qualche mobile antico tra cui cercare qualcosa, qualsiasi cosa, per ricomporre una sorta di puzzle fatto di indizi. Fotografie sbiadite con stampate date di morte, scrigni da aprire, scacchi.

Questi sono solo alcuni degli elementi da capire, risolvere, collegare tra loro per proseguire nel gioco. Non sono mancati momenti di sussulto, di timore, ma anche attimi di stupore e di soddisfazione ad ogni arcano svelato. Seguendo i passi del detective più famoso della storia del giallo, siamo diventati anche noi investigatori in erba. Il lavoro di squadra è stato essenziale, più siete meglio è. Si sa, l’unione fa la forza, e permette di ritrovare Sherlock Holmes.

L’ Escape Berlin non è solo un gioco investigativo, ma anche horror, di logica e mistero, adatto a tutte le età.

Escape Berlin

Storkowerstrasse 140, 10407 Berlin

Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00

Telefono: 030 346558033

Facebook Escape Berlin 

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: pagina facebook Escape Berlin

Leave a Reply