Cosa fare a Berlino quest’autunno 2014

Quest’anno l’estate ha già abbandonato Berlino ed è già possibile godersi lo spettacolo del “goldene Herbst” ovvero delle foglie dorate che colorano i quartieri della capitale.
Nonostante questo, la città non accenna ad un letargo culturale; al contrario l’autunno berlinese offre una grande quantità di eventi ed iniziative.
Quindi, prendete un calendario e segnate gli appuntamenti più importanti:

1. DRACHENFEST

Si comincia con un appuntamento per bambini (e non solo) al parco cittadino di Tempelhof.
Sabato 13 settembre, all’interno dell’ex aeroporto abbandonato a sud della città – ora adibito a parco pubblico – si terrà uno spettacolo di volo di aquiloni.
La manifestazione avrà luogo dalle 11 alle 20… potete quindi approfittarne per godervi lo show facendo un pic nic e godervi una delle ultime giornate di sole previste (almeno per quest’anno).

2.ITALIAN FILM FEST BERLIN

Tre giorni di cinema italiano al Babylon, dal 3 al 5 ottobre. Dall’Italia arriveranno Pif, Edoardo Leo e Fabrizio Gifuni. I film? La mafia uccide solo d’estate, Sacro Gra, La grande bellezza, Le meraviglie, Smetto solo quando voglio, Buongiorno Papà e C’era una volta la città dei matti. Ed in più feste, workshop e tanto altro ancora. Davvero da non perdere. Qui maggiori informazioni:

http://berlinocacioepepemagazine.com/italian-film-festival-berlin-2014-3556/

3. BURGFEST

Il 13 e il 14 settembre, infine, un altro evento particolare: alla Zitadelle Spandau verrà celebrata la trentatresima edizione della festa di quartiere che ripropone costumi e musiche del medioevo tedesco, con musicisti, giocolieri, ballerini, tiratori con l’arco e circensi in abiti d’epoca.

4. BERLIN ART WEEK

Dal 16 al 21 settembre, cinque giorni dedicati agli appassionati di arte.
In varie locations, sarà possibile ammirare le opere di diversi artisti provenienti da tutto il mondo e osservare le novità del mondo dell’arte contemporanea, in scena a Berlino.
Molti anche gli eventi correlati, come party, proiezioni cinematografiche e installazioni en plain air, sparse per la città.

5. OKTOBERFEST

D’accordo, non siamo ad ottobre e d’accordo, non siamo in Baviera, tuttavia anche la capitale offre la possibilità di godersi i divertimenti dell’Oktober Fest, il più celebre ed imitato evento per gli amanti della birra.
Indossate gli abiti tradizionali e riempite i boccali, dal 19 settembre al 5 ottobre si celebra l’evento anche qui a Berlino!

6. FESTIVAL OF LIGHTS

Dal 10 al 19 ottobre, si terrà la decima edizione del Festival, ormai una tradizione per i Berlinesi.
Attraverso installazioni luminose, i monumenti principali della città verranno illuminati ed esaltati, grazie all’intervento di artisti di fama internazionale.

7. TAG DER DEUTSCHE EINHEIT

Il 3 ottobre si celebra la giornata dell’unità nazionale.
Molti gli eventi che si svolgeranno per l’occasione ( il 3 ottobre e i due giorni successivi ): concerti, parate e per i finire i fuochi d’artificio alla Porta di Brandeburgo.

8. KURBISFEST

A Schöneberg, tra le vie centrali di Berlino ovest, il 4 e 5 ottobre, si svolgerà la quindicesima edizione del festival della zucca.

Molti gli espositori, agricoltori e contadini che propongono i loro prodotti e la possibilità di acquistare direttamente dal coltivatore le zucche o squisiti piatti già pronti a base, appunto, di zucca.

9. BERLIN FOOD WEEK

Sempre restando in tema culinario, dal 7 al 12 ottobre, Berlino ospiterà la “Berlin food week”.

Tra workshop, eventi e conferenze sul mondo del cibo e della ristorazione, curiosi e addetti ai lavori potranno conoscere le nuove tendenze e i trucchi degli esperti nel campo dell’alimentazione.

10. WEIHNACHTEN MAERKTE

In preparazione alle feste e all’arrivo dell’inverno poi, Berlino tornerà ad ospitare numerosi mercatini natalizi.

In ogni quartiere della città molti i mercati (al chiuso o all’aperto) in cui gustare il gluhwein ed acquistare i celebri prodotti in legno che decorano le case dei tedeschi durante il periodo natalizio.

11. LICHTENRADE WINE FESTIVAL

Per i grandi, invece, lo stesso week end (13-14 settembre) verrà organizzato il Festival del vino, a cui prenderanno parte viticoltori con prodotti provenienti da tutta Europa.
Il festival, alla sua ventisettesima edizione, vedrà esibirsi alcuni tra i più celebri Schlager (i cantanti popolari) tedeschi e ospiterà piste da ballo.
(il che probabilmente, una volta brilli al punto giusto, garantisce un certo divertimento).

Leggi anche Anche a Berlino si festeggia l’Oktoberfest: ecco dove e quando

FOTO © anjakb CC BY-SA 2.0

Manuela Margaroli

Amo i biscotti, le risate con gli amici, le passeggiate senza meta, i peperoni, l’odore dell’erba appena tagliata e quello dei libri, le luci di natale, le borse, il cinema, i lamponi, la musica, i romanzi russi, il mio accappatoio. Odio essere svegliata, la pioggia – quando ha appena lavato i capelli- dover indossare le scarpe, le galline, il suono del citofono, il the diventato freddo, le penne nere che scrivono in grigio, le promesse non mantenute, l’aceto, le partenze, i remake.

Leave a Reply