Cannes, annunciati i presidenti della giuria. Ecco chi sono

Cannes raddoppia: per la prima volta nella storia del festival, non una ma due figure di spicco presiederanno la giuria.

Infatti i registi americani Joel e Ethan Coen hanno accettato l’invito del presidente Pierre Lescure e del delegato generale Thierry Frémaux a diventare presidenti della 68esima edizione del festival.

“Non vediamo l’ora di tornare a Cannes quest’anno”, hanno dichiarato i fratelli Coen ora sul set della loro ultima fatica, Hail Caesar!, il quale vedrà nel cast George Clooney, Christophe Lambert, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Josh Brolin e Channing Tatum. “Diamo come sempre il benvenuto all’occasione di guardare film da ogni parte del mondo. Cannes è un festival che è stato importante per noi fin dall’inizio della nostra carriera. Presiedere la giuria è un onore speciale, dal momento che non siamo mai presidenti di nulla finora. Pubblicheremo ulteriori proclami al momento opportuno. “

Il 2015 è l’anno della celebrazione dei 120 anni dall’ invenzione del cinematografo Lumière, e il Festival de Cannes sarà lieto di riconoscere, mediante i Coen, il lavoro di tutti i “fratelli del cinema” che, dal periodo di Louis e Auguste Lumière, hanno arricchito la storia della settima arte. Il Festival è sempre stato a dir poco ospitale nei confronti dei fratelli che hanno contribuito alla sua storia: Joel e Ethan Coen hanno vinto la Palma d’oro nel 1991, Paolo e Vittorio Taviani hanno ricevuto la medesima onoreficenza 1976, così come Jean-Pierre e Luc Dardenne nel 1998 e nel 2005.

Il Festival di Cannes si svolgerà da Mercoledì 13 a Domenica 24 Maggio 2015.

Le pellicole della selezione ufficiale e i membri della Giuria saranno svelati a metà aprile.