Addio Festsaal Kreuzberg. Lo storico club di Berlino non riaprirà più, ma celebra con 2 giorni di festa

Era sabato il 20 luglio dello scorso anno quando al Festsaal Kreuzberg, locale ormai culto del quartiere che porta lo stesso nome, intorno alle 20:00  scoppia un incendio che ridurrà ad un cumulo di macerie il bar, la galleria e il palco, rendendolo in poche ore impraticabile.

Solo qualche ora prima venne ospitata una leggenda del rap mondiale, KRS One, per quello che poi verrà ricordato come l’ultimo concerto nella storia del locale. Il proprietario Björn von Swieykowski apre subito una pagina per raccogliere denaro attraverso il Crowdfunding con il quale verrà raggiunta la modesta cifra di 33000 Euro. Cifra, nonostante la generosità dell’iniziativa della gente, non in grado di coprire le spese per l’intera ristrutturazione.

Dopo mesi di contrattazioni, domande per la concessione edilizia, offerte tra i proprietari degli edifici adiacenti, la circoscrizione e il Sg. Swieykowski pare che il Festsaal Kreuzberg, così come lo avete conosciuto, non esisterà più. Probabilmente verrà spostato o ricostruito in un’altra sede e prenderà eventualmente un altro nome. Al suo posto verranno costruiti degli uffici. Per il momento la storia del locale, che ha ospitato numerosissimi concerti, incontri di box e party verrà celebrata in una festa di addio i prossimi 24 e 25 ottobre all’Astra Club, club in cui, fino a che non sarà trovata una nuova sede, ospiterà alcune delle serate un tempo organizzate dal Festsaal. La serata del 24 ha il nome di Quo Vadis Kreuzberg?, quella del 25 Die Kiezboxgala International e non sarà una semplice serata di musica: ci saranno veri e propri incontri di boxe tra rappresentanti dei vari quartieri di Berlino, come un tempo accadeva al Festsaal. Tra le sfide Kreuzberg vs Prenzlauer Berg e Wedding vs Neukoelln.

Quo Vadis Kreuzberg?

Venerdì 24 Ottobre ore 20.00

Astra Kulturhaus – Revaler Strasse 99

qui i biglietti

evento facebook 

Die Kiezboxgala International

Sabato 25 Ottobre ore 20.00

Astra Kulturhaus – Revaler Strasse 99

qui i biglietti

evento facebook

10704405_4828950778106_1082787928656309144_o

simone mazzilli

Musikfresser "Yeah, Berlin, Stadt der unbegrenzten Möglichkeiten. Außerdem schmeckt in jeder anderen Stadt der Döner sc***#*e. Don't believe the Hype und so, Ich habe über 1000 Facebook-Freunde doch bin eigentlich ganz nett" (Fatoni & E.W. - Kunst, 2013)

Leave a Reply