Due nuovi corsi di fotografia in italiano a Berlino organizzati da Berlino Cacio e Pepe Magazine

Due nuovi corsi di fotografia in italiano a Berlino sono pronti a partire a gennaio 2015, organizzati da Berlino Cacio e Pepe e curati da Paolo Lafratta, fotografo professionista e collaboratore, fra gli altri, di Avvenire, Narcomafie e La Repubblica.

Sabato 17 gennaio, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, è prevista una lezione di prova gratuita, durante cui sarà possibile completare la propria iscrizione e conoscere il docente. Inoltre, verranno presentati in maniera approfondita temi e struttura dei corsi e ci si concentrerà sul lavoro che verrà poi sviluppato durante le classi, mostrando quindi le dinamiche didattiche attraverso la spiegazione di basilari concetti chiave della fotografia e con il commento tecnico ad alcune delle immagini previamente trasmesse dai partecipanti alla giornata. Per partecipare, richiedere informazioni ed iscriversi alla lezione di prova,  è necessario mandare una email di prenotazione a corsofotoberlino@gmail.com.

CORSO PER PRINCIPIANTI – SAPER SCATTARE UNA FOTO, DAVVERO

Ok, spingere il pulsante clic è semplice. Tra app come Instagram e filtri vari, tra Photoshop ed altri programmi di ritocco delle immagini, anche uno scatto senza pretese può acquistare un certo fascino. Saper scattare davvero una foto è però un’altra cosa, significa infatti conoscere informazioni, piccole regole della tecnica, accortezze, che possono realmente fare la differenza e trasformare una fotografia amatoriale in un’immagine pensata, equilibrata, in un lavoro in cui si uniscono la capacità visiva di un momento e la conoscenza tecnica del mezzo.

La ripartizione degli spazi, la luce, il reportage in esterna, i ritratti, gli scatti commerciali, l’utilizzo del flash, il calcolo dell’esposizione e tanto altro: quello della fotografia è un vero e proprio mondo, tutto da esplorare. Conoscerlo in profondità, assimilarne la cultura tecnica di base, ci permette di approcciarci alla circostanza dello scatto in maniera più completa e consapevole, di sperimentare, di avvicinarci alla reale intensità di un’immagine, sia quella realizzata da noi che quella semplicemente osservata.

A chi è rivolto il corso – A tutti coloro che amano la fotografia, che vanno in giro con la loro camera a immortalare attimi della giornata, che covano una passione intima per l’immagine e ciò che le ruota intorno, ma che si considerano degli amatori della fotografia o poco più. Il corso è dunque rivolto a tutte le persone che hanno una scarsa conoscenza o comunque una conoscenza molto limitata o tecnicamente poco approfondita del mezzo tecnico e che ambiscono ad utilizzare la macchina fotografica in maniera consapevole, oltre che a costruire un idea dell’immagine più completa, sottile, creativa e ponderata.

La struttura e i temi del corso – L’organizzazione delle classi prevede un sistema di alternanza fra i momenti di formazione teorica legati alla spiegazione di alcuni punti base della tecnica fotografica ed il lavoro sul campo, durante il quale verranno messe in pratica le informazioni apprese durante il lavoro in aula e quindi commentato e analizzato il risultato finale degli scatti. Fra i temi principali che si andranno a toccare durante il corso:

  • Mezzi, tecnica e principi della fotografia
  • Calcolo dell’esposizione (tempi, diaframmi e velocità ISO)
  • Reportage e scatto in esterna
  • Ritratto
  • Uso del flash
  • Schemi di luce
  • Photoshop

QUANDO

Il corso per principianti si svilupperà lungo un programma di 6 incontri da 3 ore e 30 minuti ciascuno, fissati in 6 domeniche consecutive, dalle ore 12.30 alle ore 16. Di seguito il calendario completo.

1 febbraio – 8 febbraio – 15 febbraio – 22 febbraio – 1 marzo – 8 marzo

DOVE

Al Chinaski Bar di Jungstraße 29, nel quartiere di Friedrichshain ed a pochi passi dalla stazione U-Bahn di Samariterstraße, sulla linea U5.

Quota di partecipazione– 150 €

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione: corsofotoberlino@gmail.com

CORSO INTERMEDIO

A chi è rivolto. A chi ha già una conoscenza di base abbastanza solida del mezzo (dunque cognizione del funzionamento e delle varie parti tecniche della macchina e degli obiettivi,  dell’utilizzo del flash, del calcolo dell’esposizione)  e desidera addentrarsi in maniera più completa nel processo di apprendimento di tecniche fotografiche avanzate e metodologie di scatto professionali. Inoltre, lavoreremo sulle dinamiche di costruzione di un’immagine, concentrandoci in forma specifica sulla creazione della „propria fotografia“. Si seguirà dunque un percorso di sviluppo individuale che andrà a coprire tutte le fasi di formazione di uno scatto, con un’attenzione particolare al momento di postproduzione ed un passaggio finale al livello di selezione e stampa delle migliori fotografie.

La struttura e i temi. L’organizzazione delle classi prevede un sistema di alternanza fra i momenti di formazione teorica legati alla spiegazione di alcuni concetti avanzati di tecnica e produzione fotografica ed il lavoro sul campo. Fra i temi principali che si andranno a toccare durante il corso:

Tecnica e principi avanzati di fotografia

Uso del flash (avanzato)

Schemi di luce (avanzato)

Costruzione di un portfolio

Photoshop: da camera RAW alla stampa

Inoltre, punto fondamentale del corso intermedio sarà la definizione di un tema che ognuno dei partecipanti dovrà seguire lungo tutte le otto settimane di lezioni, costruendo, insieme al docente, un lavoro fotografico completo, che vedrà poi il momento culminante nell’organizzazione di una mostra finale durante cui saranno esposti i migliori lavori di ognuno dei partecipanti, selezionati da Paolo Lafratta.

I temi fra i quali i partecipanti saranno chiamati a scegliere, da comunicare durante la prima lezione, sono i seguenti:

Reportage antropologico

Reportage giornalistico

Architettura

Ritratti

Moda

QUANDO

Il corso di  livello intermedio si svilupperà lungo un programma di 8 incontri da 4 ore ciascuno, fissati in 8 sabati consecutivi, dalle ore 12 alle ore 16. Di seguito il calendario completo

24 gennaio – 31 gennaio – 7 febbraio – 14 febbraio – 21 febbraio – 28 febbraio – 7 marzo – 14 marzo

DOVE – Al Chinaski Bar di Jungstraße 29, nel quartiere di Friedrichshain ed a pochi passi dalla stazione U-Bahn di Samariterstraße, sulla linea U5.

Quota di partecipazione – 190 €

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione: corsofotoberlino@gmail.com

————————————-

Il DocentePaolo Lafratta, diplomato alla Scuola Romana di Fotografia, si occupa di reportage giornalistico, pubblicità e fotografia di moda. Collabora con Avvenire, Narcomafie, La Repubblica. Ha realizzato advertising campaigns per, fra gli altri, Italiangas, Cool ed International Studies Institute di Firenze. Ha curato la postproduzione per il catalogo collezione uomo della casa di moda Valentino. Collabora con l´artista designer Adriana NapolitanoNel 2010 ha vinto il premio „Best natural event photo“, organizzato dalla rivista scientifica Focus.

Gli organizzatoriBerlino Cacio e Pepe Magazine, testata di riferimento per gli italiani a Berlino e per quanti ricercano informazioni, news e curiosità dalla capitale tedesca. Berlino Cacio e Pepe organizza workshop di formazione (Il giornalismo visto da dentro, Scrittori Emigranti), manifestazioni culturali (Italian Film Festival) ed eventi di aggregazione per la comunità italiana a Berlino (Open Mic, reading).

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione: corsofotoberlino@gmail.com

foto © Paolo Lafratta

Leave a Reply