Gelo a Berlino. È tempo di neve?

Dai dieci gradi dell’ultima settimana di dicembre si è passati ai meno 10, spesso anche meno 15 di inizio 2016. È arrivato l’inverno, quello vero, a Berlino. Secondo quanto riportato da wetter.com la settimana che parte oggi, 4 gennaio, si prospetta mediamente più calda rispetto a questi primi giorni del nuovo anno, con temperature che cresceranno progressivamente dalla minima di meno 7 di oggi allo 0 di domenica, anche se quelle percepite saranno sempre due o tre gradi in meno.

Schermata 2016-01-04 alle 09.01.57

Arriverà la neve? Se lo chiede anche la Berliner Zeitung. Al momento questo inverno si è rivelato piuttosto caldo e, a parte due leggere nevicate a dicembre, troppo brevi per attecchire. È stato finora uno degli inverni più caldi degli ultimi centocinquanta anni così come quello dell’anno precedente (in Groenlandia lo scioglimento dei ghiacciai tra il 2003 e il 2010 è stato due volte più velocemente che nel resto del 1900). Secondo Stefan Hahn del Deutschen Wetterdienst a Berlino potrebbe nevicare mercoledì o giovedì.

Allerta gelo. Le temperature stabilmente sotto e intorno lo zero hanno lanciato l’allarme gelo in città, soprattutto per quanto riguarda i senza tetto. Le stazioni della metropolitana rimangono aperte, ma non sono riscaldate a dovere. Come già vi abbiamo scritto chiunque incontri/veda senzatetto al freddo può chiamare lo 0178 523 5838 per invitare il Kältebus, un bus preposto all’assistenza di persone senza fissa dimora, ad intervenire. Per i richiedenti asilo che finora hanno dormito in campi d’accoglienza composti soprattutto da tende e tendoni è già stato invece stabilito il trasferimento in strutture al coperto e fornite di riscaldamento.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Photo: © Dennis Skley CC BY SA 2.0

Related Posts

  • Tutti sogniamo, non è vero? Eppure frequentemente ci svegliamo credendo di non averlo fatto. Ma la nostra attività onirica non va mai in vacanza. Semplicemente spesso non ne conserviamo memoria. E, quando ci ricordiamo qualcosa, spesso ci pervade una strana sensazione: ansia, angoscia, paura. Oppure gioia, speranza. Qualche volta ci…
  • Da gennaio 2016 sono pronti a partire tre nuovi corsi di fotografia in italiano a Berlino, organizzati da Berlino Schule e curati da Paolo Lafratta, fotografo professionista e collaboratore, fra gli altri, di Avvenire, Narcomafie e La Repubblica. Sabato 16 gennaio, dalle 14.00 alle 15.00, è prevista una lezione di prova…
  • Bambini che cantano, suonano e si travestono da Kraftwerk. Il video, diventato virale in Germania, è stato realizzato da una classe prima della scuola GS Lemmchen di Mainz-Mombach. La canzone scelta è Roboter datata 1978. All'epoca i Kraftwerk la pubblicarono nell'album The Man-Machine portandola in tour vestiti da robot. Il video Pubblicato…
  • Essere sculacciati dalla propria insegnante è sicuramente una di quelle immagini che associamo a metodi di insegnamento arcaici e che farebbero accapponare la pelle a qualsiasi pedagogo. Lattice, manette e frustini saranno invece all'ordine del giorno nella scuola di Sadomaso che ha aperto a Monaco di Baviera, la prima in…
  • Se pensate che Berlino sia una delle capitali più trasgressive e mentalmente aperte, soprattutto in ambito sessuale, questa notizia potrebbe farvi riconsiderare la vostra valutazione. Nell'era dei dispositivi mobili come laptop, cellulari e tablet l’accesso alla rete è diventato un bisogno primario. Sapete cosa cerca nella maggior parte dei casi chi…

Leave a Reply