Germania: 900.000 uova infette rimosse dal mercato

mercato

Un enorme quantitativo di uova è stato ritirato dal mercato della Nordreno-Vestfalia (NRW) a causa degli alti livelli di insetticida contenuti. Pare non esserci rischio per la salute umana.

Il Bundesinstitut für Risikobewertung (ovvero l’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio – BfR) ha imposto di ritirare quasi 900.000 uova provenienti dal Belgio dal mercato della NRW, secondo quanto dichiarato dal Reinische Post questo lunedì.

L’insetticida

Nelle uova sono state trovate grandi quantità di Fipronil, un tipo di insetticida utilizzato per impedire la diffusione di zecche, pulci e altri parassiti. Questo insetticida è catalogato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “moderatamente pericoloso”. Sono state contaminate 2.9 milioni di uova, 875.000 delle quali erano già state distribuite ai rivenditori prima del ritiro.

Non è certo quali supermercati si siano riforniti di queste partite. Le uova in questione sono comunque riconoscibili in quanto deposte fra il 9 e il 21 luglio e contrassegnate dai numeri 1-NL 4128604 e 1-NL 4286001.

Secondo il Bfr, la quantità di insetticida trovata nelle uova non è abbastanza alta da causare seri problemi di salute. Tuttavia l’Istituto ne ha sconsigliato la consumazione, soprattutto da parte dei bambini.

Già la scorsa settimana sono state ritirate in Olanda uova che presentavano grandi quantità di Fipronil, come riporta Dutch News.

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Eggs © PublicDomainPicturesCC0

Related Posts

  • 45
    Milioni di galline potrebbero essere abbattute in Olanda per paura che producano altre uova infette. La scorsa settimana uova provenienti da Belgio e Olanda sono state rimosse dal mercato. La Land-en Tuinbouw Organisatie Nederland (Federazione olandese dell'agricoltura e orticoltura - LTO) ha dichiarato che diversi milioni di galline potrebbero essere abbattute in…
    Tags: in, per, fipronil, uova, è, già, state, dal, germania, insetticida
  • 45
    330 grammi di anfetamine, 400 pasticche di ecstasy, 19 grammi di eroina, 110 grammi di hashish e 75 pastiglie di LSD: è questo il risultato di un'ispezione di polizia martedì scorso presso la stazione centrale di Coblenza a due giovani di 22 e 28 anni. A riportarlo è il Tagesspiegel e…
    Tags: è, non, germania, in, cronaca
  • 42
    Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…
    Tags: non, è, per, in, germania
  • 40
    Primo caso di ebola in Germania. È successo presso una clinica di Lipsia. L'uomo, un dipendente delle Nazioni Unite di cui non è ancora stato reso pubblico il nome, vi era stato trasferito appositamente per le cure lo scorso 9 ottobre dopo aver mostrato chiari segni di contagio tre giorni prima. Era…
    Tags: in, è, non, per, germania, cronaca
  • 38
    Offerta di lavoro a Berlino Il ristorante e cocktail bar San Rocco cerca da subito una cameriera. È richiesto un buon livello di tedesco. Se interessati telefonare al numero: 030 33027866 oppure inviare la propria candidatura all'indirizzo: berlino@sanroccorestaurant.com Cercate altre offerte di lavoro a Berlino? Cliccate qui SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI…
    Tags: berlino, segui, news, è, in, germania

Leave a Reply