Germania, arrestato studente che minacciava di compiere una strage all’università

uni trier

L’Università della città tedesca di Treviri ha vissuto una situazione di vera e propria emergenza, nata in seguito a dei messaggi diffusi in rete da uno studente, il quale ha minacciato di fare una strage con un’arma semiautomatica nel corso di una lezione presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Il tutto ha avuto inizio la sera del 23 novembre su un social network popolare tra gli studenti (probabilmente Jodel). Stando a quanto riportato da Berliner Morgenpost, lo studente 23enne ha utilizzato tale piattaforma per inviare i primi messaggi di minaccia, che sono diventati sempre più concreti una volta ricevuti i primi feedback di rimprovero dagli utenti. Questi ultimi, dato l’intensificarsi delle minacce, hanno avvertito le autorità che sono prontamente intervenute.

L’arresto

Con l’aiuto dei gestori del portale e della stessa Università di Treviri, lo studente è stato individuato rapidamente e gli agenti della polizia hanno fatto incursione nella sua residenza già nella prima mattinata di venerdì 24 novembre, provvedendo così all’arresto. Sul posto sono state rinvenute ulteriori prove delle sue intenzioni, ma non è stata ritrovata l’arma con cui aveva minacciato di voler compiere l’attentato.

Misure di sicurezza

Per precauzione è stato inizialmente impedito l’accesso a diverse zone del campus universitario e le lezioni si sono svolte in altri edifici. Sono state perquisite le diverse stanze del dormitorio, per escludere la presenza di oggetti pericolosi seminati dal presunto colpevole. «Per il momento raccomandiamo agli studenti di stare a casa. È la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione di emergenza di questa portata» ha dichiarato Michael Jäckel, il Rettore dell’Università. Dopo aver verificato che il giovane in questione non aveva complici e che dunque non c’era pericolo per l’università, nella giornata di venerdì gli inquirenti hanno segnalato il cessato allarme.

banner3okok (1)

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina:University of Trier, Building D. Own photo © Stefan64 CC BY-SA 3.0

Leave a Reply