Germania, arrivano le prime nevi. Sarà inverno gelido?

Ci siamo, la neve è già arrivata in Germania. Ieri, 13 Ottobre, nella zona dell’alta Franconia (Baviera), nella foresta della Turingia e sulle montagne occidentali della Sassonia c’è stata la prima precipitazione nevosa di questo autunno tedesco. “È un caso fuori dal comune che così presto, peraltro in zone non di montagna, già sia arrivata la neve” ha affermato al quotidiano berlinese BZ Christian Herold, metereologo della DWD confermando che la fredda temperatura generale di questa prima parte di ottobre in tutta la Germania è piuttosto rata.

Dobbiamo prepararci ad inverno gelido? È ancora presto per dirlo secondo il meteorologo Manuel Voigt che definisce queste settimane solo come un assaggio di un inverno ancora non definibile. Ciò che è sicuro p che sia questa, che la prossima settimana, sono previste massime tra i quattro e sei gradi a Berlino, Lipsia e Francoforte. A Berlino in particolare, oltre a freddo sono previste varie giornate di pioggia con massime destinate, fino ai primi di novembre, a non superare i 10°. Difficile pensare che la situazione possa migliorare nelle settimane successive, ma dopo un anno eccezionale per ciò che riguarda le temperature berlinese (mediamente tra le più alte di sempre), è difficile anche solo pensare di lamentarsi.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Photo: © Sivi Steys CC By SA 2.0

Related Posts

  • 5 ore al giorno dal lunedì al venerdì, per due settimane di full immersion a soli 5 euro all'ora. Dopo il successo della Summer School, la Berlino Schule, in collaborazione con Berlino Cacio e Pepe Magazine, organizza dal 23 di novembre e dal 25 gennaio un corso super intensivo base…
  • Con Winterschlaf – Il regno d’inverno, Nuri Bilge Ceylan ci riporta ancora nel cuore dell’Anatolia, questa volta non per obbligare i suoi personaggi a osservarsi con il pretesto del ritrovamento di un cadavere (C’era una volta in Anatolia), bensì per indagare le angosce umane attraverso le intricate relazioni tra il…
  • Vinile, viva il vinile. In un mercato sempre più dominato dall'ascolto digitale (che tra Spotify, Deezer e Youtube poche volte - in termini percentuali -  si trasforma in acquisto), la classifica delle canzoni e degli album più venduti dallo scorso settembre, almeno in Germania, ha una sua versione basata anche…
  • Se pensate che Berlino sia una delle capitali più trasgressive e mentalmente aperte, soprattutto in ambito sessuale, questa notizia potrebbe farvi riconsiderare la vostra valutazione. Nell'era dei dispositivi mobili come laptop, cellulari e tablet l’accesso alla rete è diventato un bisogno primario. Sapete cosa cerca nella maggior parte dei casi chi…
  • Sono ormai passati i tempi delle mattinate passate a casa degli amici quando a scuola c’era assemblea d’istituto, sciopero o il compito in classe per cui non avevate studiato, lo sappiamo. Ma sappiamo anche che l’adolescente scapestrato di quegli anni è ancora dentro di voi e noi, nascosto dal lavoro,…

One Response to “Germania, arrivano le prime nevi. Sarà inverno gelido?”

  1. striped cat

    eh infatti, me lo chiedevo anch´io stasera aspettando la Straßenbahn… e´curiosa questa cosa, da due giorni Düsseldorf ha un clima da primi di dicembre.

    E domenica nevicava bene a Varsavia, oggi sullo Harz…

    Rispondi

Leave a Reply