Germania, ecco le città in cui le donne vivono più felici

Secondo uno studio pubblicato da Focus è Dresda la città tedesca in cui le donne sono più felici. In nessun’altra città della Germania esiste infatti una migliore combinazione di uguaglianza di genere e qualità della vita. La ricerca, condotta dai due scienziati sociali di Colonia Tina Vossbeck e Wolfgang Steinle, ha preso in considerazione le 77 maggiori città tedesche indagando numerosi fattori: tasso di occupazione femminile, possibilità di carriera, salari, livello di qualifica, criminalità e violenza contro le donne, qualità del tempo libero. Incrociando le informazioni, è emerso un dato piuttosto incontestabile: la Germania orientale è all’avanguardia in fatto di qualità della vita delle donne.

Germania orientale women-friendly. E in effetti, insieme a Dresda, nella speciale classifica di Focus conquistano le primissime posizioni altre città della Germania orientale: dopo Heidelberg al secondo posto, seguono infatti Jena e Lipsia. Considerando Chemnitz al settimo posto e Berlino al decimo (la Sassonia batte l’emancipata capitale, chi l’avrebbe detto?), sono cinque città dell’Ostdeutschland a piazzarsi nella Top 10. Monaco (primatista per la qualità del tempo libero femminile) raggiunge il sesto posto generale, Amburgo il sedicesimo, Düsseldorf il 23esimo.

Dresda, le ragioni di un primato. Alto tasso di occupazione, salari quasi identici a quelli dei colleghi uomini (92% a parità di mansione), bassa percentuale di crimini e violenze di genere: sono questi i principali fattori che fanno di Dresda la “città ideale” per le donne. Fanalino di coda è invece Ludwigshafen, città sul Reno di 165.000 abitanti. Qui le donne partecipano poco al mercato del lavoro, sono meno sicure e guadagnano in media solo il 72% del salario maschile a parità di lavoro. Solo Stoccarda fa peggio da questo punto di vista, con il 71%.

Scuola di Tedesco Banner Sara

Foto di copertina © pixabay

Related Posts

  • Nel 2014 a Berlino il 56% dei nuovi emigrati dall'Italia sono state donne. Per la prima volta sono più le donne italiane a cercare una nuova vita a Berlino che gli uomini. Ci siamo chiesti quanto questo fosse uno scenario inedito e lo abbiamo chiesto a Lisa Mazzi, in occasione della presentazione del…
  • Il policlinico universitario Charité di Berlino è stato votato per il quinto anno di seguito miglior ospedale di Germania da Focus. Il ranking, realizzato dalla celebre rivista e dall'istituto di ricerca MINQ, prendeva in considerazione più di mille ospedali tedeschi, classificati sulla base di criteri come il successo duraturo degli interventi, la quota di…
  • Offerta di lavoro a Berlino Il ristorante e cocktail bar San Rocco cerca da subito una cameriera. È richiesto un buon livello di tedesco. Se interessati telefonare al numero: 030 33027866 oppure inviare la propria candidatura all'indirizzo: berlino@sanroccorestaurant.com Cercate altre offerte di lavoro a Berlino? Cliccate qui SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI…
  • Un corso di tango per principianti spiegato sia in italiano che in inglese. Partirà il prossimo 27 febbraio e andrà avanti per 12 incontri, ogni lunedì dalle 19.15 alle 21.45, presso la sala ballo di The Winery (Frankfurter Tor 7, zona Friedrichshain), A chi si rivolge il corso. Il corso di tango è pensato…
  • Offerta di lavoro a Berlino Prestigiosa osteria italiana in zona Neukölln cerca da subito un/a cameriere/a con esperienza. Si richiedono buona conoscenza di tedesco e inglese, della cucina italiana e del vino. Osteria Pecora Nera - Herrfurthplatz 6, 12049 Berlino Pagina Facebook Per maggiori informazioni e candidature rivolgersi al seguente recapito telefonico:…

Leave a Reply