Germania, è psicosi clown armati: rapinata pizzeria vicino Berlino

Tre uomini armati, due dei quali indossavano maschere da clown, hanno rapinato una pizzeria a Potsdam, non lontano da Berlino. L’episodio, riportato dal Potsdamer Tagesspiegel e avvenuto nella serata di domenica scorsa, rientra nella cosiddetta clown hysteria, una psicosi che, partita dagli Stati Uniti, si sta diffondendo anche in Europa, in particolar modo in Svezia, Regno Unito e Germania. Sempre più uomini vestiti da clown e armati terrorizzano i passanti arrivando a volte addirittura a ferirli: giovedì scorso a Gelsenchirken, in Germania occidentale, altri due uomini mascherati da clown hanno ferito un 33enne con un coltello. Solo l’ultimo episodio di una lunga serie di incidenti legati a “clown criminali”.

La rapina di Potsdam. La rapina nella pizzeria di Potsdam è il primo reato compiuto da clown armati in Germania contro un esercizio commerciale. I tre uomini in maschera avevano un taser, con cui hanno colpito uno degli impiegati, e hanno minacciato gli altri con quelle che avevano tutta l’aria di essere autentiche armi da fuoco. Uno dei ladri, che parlavano un tedesco senza particolare accento, ha preso dalla cassa i guadagni della giornata ed è poi fuggito in auto insieme ai complici. La polizia è alla ricerca di testimoni, ma al momento non è stata in grado di rintracciare i rapinatori.

Gli altri episodi. Quello che è cominciata come una follia americana è ormai un fenomeno globale, con avvistamenti in Svezia, dove la scorsa settimana un adolescente è stato ferito alla spalla da un “clown” armato di coltello, e in Germania. L’episodio di giovedì a Gelsenkirchen è probabilmente il più grave: un 33enne non udente è stato infatti accoltellato ad una mano da due uomini mascherati, che sono poi fuggiti a bordo di uno scooter. Già negli scorsi giorni altri “clown criminali” armati avevano minacciato e spaventato passanti in Nordrhein-Westfalen: lunedì un 14enne si è ferito scappando da un “clown” che lo stava inseguendo con una mazza da baseball. Episodi analoghi a Wesel, dove un uomo mascherato ha minacciato due ragazzini armato di pistola e coltello e a Bochum, dove a essere inseguiti sono stati cinque bambini.

Banner Scuola Schule

Leave a Reply