Germania, Sparkasse a rischio il fallimento. Sistema bancario sotto accusa.

Le casse di risparmio tedesche sono sempre state considerate sicure e assolutamente affidabili, una vera e propria ancora di sicurezza della Repubblica, stando a quanto affermato da Georg Fahrenschon, presidente dell’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesche (Deutscher Sparkassen- und Giroverband), ma sembra che ultimamente stia crollando anche questa certezza.

Le Sparkasse è un istituto tra i più popolari e utilizzati in Germania e, stando ad un rapporto strettamente riservato dato dalla vigilanza bancaria, sta attraversando un periodo di instabilità molto grave, che potrebbe portare anche a un crollo imminente del settore bancario tedesco.

Come riporta Focus, il salvataggio della HSH Nordbank, che prosegue ormai da mesi, potrebbe terminare in un disastro non solo per le istituzioni finanziarie ma anche per le attività e i risparmi dei clienti. La Sparkasse è stata da sempre considerata affidabile e inaffondabile, ma l’analisi della vigilanza bancaria riportata nel rapporto pubblicato da Wirtschaftswoche sembra mostrare una realtà ben differente dalle aspettative.Nessun altro istituto finanziario è più in pericolo e in bilico da anni della Sparkasse. Un loro crollo vista la massima fiducia risposta da parte dei tedeschi.

Le conseguenze. L’analisi delle autorità di vigilanza hanno rivelato che, in caso di problemi nella gestione del salvataggio di HSH, sono previste implicazioni immediate per le Sparkassen, sia per i risparmi delle organizzazioni tedesche sia per i loro clienti nonostante a garanzia di tutto, almeno per i piccoli risparmiatori, vi è il Deposit Guarantee Scheme (DGS) pronto a coprire i conti correnti con meno di 100mila euro a richieste entro i 20 giorni da un eventuale fallimento dell’istituto bancario.

Gli altri a rischiare. Gli istituti più in pericolo, oltre alle Sparkassen in Schleswig – Holstein, coinvolte con il 5% nelle azioni di HSH, sono soprattutto le casse di risparmio della Germania orientale e meridionale. Le autorità di vigilanza, inoltre, si aspettano conseguenze molto gravi per tutto il circuito della Sparkasse, una condizione di pericolo che non possono permettersi e che potrebbe implicare delle conseguenze negative anche per il rating delle banche statali.

Foto: ©ceiling  – Sparakassen – CC BY SA 2.0

[adrotate banner=”34″]Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK