Germania, truffatore del Pfand guadagna 44mila euro con una sola bottiglia

La sua tecnica ingegnosa ha stupito persino il giudice che lo ha condannato a dieci mesi con sospensione condizionale. Sì, perché quello di un commerciante di Colonia è stato un autentico capolavoro della truffa: il 37enne,esercente in un negozio di bevande, ha truccato uno Pfandautomat, la macchinetta del vuoto a rendere (Pfand), in modo tale da poter inserire sempre la stessa bottiglia e accumulare così un credito di oltre 44mila euro.

Un piano geniale. Come riportato dal Kölner Stadt-Anzeiger e da n-tv, il gestore dell’esercizio commerciale ha costruito un tunnel di legno all’interno della macchina e, con l’aiuto di alcuni magneti, ha escogitato un meccanismo che gli consentiva di passare sotto lo scanner la bottiglia per poi recuperarla e inserirla di nuovo. La somma accumulata è notevole: 44.362,75 euro, con la stessa bottiglia che è stata inserita approssimativamente 180.000 volte nello Pfandautomat (il deposito per una bottiglia non riciclabile è di 0,25 euro). La società tedesca che gestisce lo Pfand (Deutsche Pfandsystem GmbH) non si era resa conto di nulla. È stata una soffiata anonima, forse di qualche cliente dell’esercizio, a far nascere dei sospetti sul 37enne. «Da un punto di vista tecnico è un pezzo di bravura», ha dichiarato il giudice del tribunale di Colonia durante il processo. «Non avrà fatto altro che infilare la bottiglia nell’apparecchio tutto il giorno», ha detto poi rivolgendosi all’imputato. Che ha confermato: «Mi sono messo una radio vicino, altrimenti sarebbe stata una noia mortale».

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • 52
    Che la Germania sia un modello di efficienza è noto a tutti. Un campo in cui proprio non ha rivali è quello della gestione dei rifiuti: già dagli anni ‘90 esiste il vuoto a rendere, o pfandsystem. In Italia esisteva, fu introdotto negli anni '60, poi, complice il boom economico…
    Tags: in, è, per, vuoto, si, rendere, dei, bottiglia, germania, pfand
  • 49
    Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…
    Tags: non, è, si, per, in, germania
  • 46
    All'indomani dei fatti di Colonia, che hanno sollevato seri e comprensibili dubbi sulla possibilità di assorbire un flusso migratorio senza pari dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ci siamo chiesti come funzionassero le politiche di integrazione messe in atto. La Germania ha accolto solo nel 2015 oltre il milione di…
    Tags: in, è, non, per, si, germania, colonia
  • 45
    Non capita tutti i giorni di trovare per strada una borsa con talmente tanti contanti da poter accendere un mutuo o acquistare un'auto di tutto rispetto. Ma è proprio quello che è successo poco più di una settimana fa a una giovane donna di Chorweiler, distretto urbano a 10 km…
    Tags: non, è, enne, euro, come, in, dal, si, gli, dei
  • 41
    Lievi segnali di ripresa, ma l’economia tedesca è meno solida di quanto possa sembrare ed un sesto dei cittadini lotta con la povertà. I dati che provengono dalla Germania non sono dei più positivi. Secondo la Reuters, il terzo trimestre ha visto una crescita del Pil del solo 0,1%, sicuramente…
    Tags: è, non, in, dei, per, come, si, euro, così, germania

Leave a Reply