Girogusto, un viaggio da Nord a Sud tra i sapori del Bel Paese

Grazie a Girogusto le eccellenze italiane diventano protagoniste del menù di uno dei più rinomati ristoranti di Berlino.

Una serata dal gusto unico e sorprendente che ha permesso a tanti giornalisti e buyers berlinesi di viaggiare tra i sapori e i profumi italiani. L’iniziativa Girogusto, realizzata da Fabio Esposito e Adriano Vinci, ha portato sulla tavola del ristorante Bocca di Bacco i salumi abruzzesi del Salumificio Sorrentino, accompagnati dai vini dell’azienda friulana Pecorari e dai Franciacorta di Lantieri. La cena si è poi conclusa sulle note dolci dei liquori di Sorrento dell’azienda Nastrodoro.

Un viaggio nel gusto

Non è un caso che il ristorante Bocca di Bacco, il cui slogan è l’ambasciata del buon gusto, sia stato scelto per il terzo appuntamento di Girogusto. La cura nella preparazione e l’utilizzo dei migliori prodotti ne fanno uno dei ristoranti italiani più conosciuti e apprezzati a Berlino. Per questo appuntamento lo Chef ha realizzato un menù di quattro portate, capaci di esaltare i sapori e gli aromi dei prodotti del Salumificio Sorrentino, protagonisti di ogni piatto. Ogni portata è stata accompagnata da due vini provenienti dai due poli opposti del Nord Italia e presentati dal sommelier Umberto Galli Zugaro. Grazie a Girogusto, partner di True Italian, i partecipanti hanno potuto fare un viaggio da Nord a Sud tra i sapori italiani.

I salumi

Il Salumificio Sorrentino, produttore di salumi abruzzesi, coniuga da sempre il rispetto per la tradizione all’attenzione per l’ambiente. Tra i loro prodotti più rinomati e apprezzati ci sono il salame al tartufo, il salame piatto piccante tipico abruzzese, la salsiccia cicolana di fegato e il prosciutto di Parma. Prodotti che sanno di saggezza artigianale, realizzati con materie prime di qualità, accuratamente selezionate e lavorate. I sapori del Centro Italia incontrano così i profumi e gli aromi del Nord, grazie all’accostamento con i vini lombardi Franciacorta dell’azienda vinicola Lantieri e con quelli friulani di Pierpaolo Pecorari.

Vini e liquori

I due produttori hanno fatto conoscere al pubblico di Berlino alcuni tra i migliori vini italiani. Lantieri è una delle più antiche famiglie della Franciacorta. Il legame con il territorio è una delle caratteristiche principali dei loro vini, capaci di distinguersi per la freschezza e la mineralità. Pierpaolo Pecorari, produttore di vino del Collio goriziano, ha presentato personalmente i propri prodotti, raccontando una storia che sa di amore per la propria terra e le proprie vigne. La conoscenza del territorio e la tradizione familiare rendono i vini dell’azienda Pecorari dei prodotti unici, capaci di regalare emozioni inaspettate. Per la serata di Girogusto, Pierpaolo Pecorari ha presentato anche dei vini di annata, che hanno permesso ai presenti di apprezzare i sapori e l’amore per le cose buone a vent’anni dalla loro messa in bottiglia. Infine, i liquori Nastrodoro hanno trasportato i commensali tra i profumi di agrumi e frutti tipici di Sorrento, materie prime di qualità da cui si ricavano crema al melone, limoncello, liquore al mandarino. Dolci sapori da gustare puri o in una veste più moderna all’interno di speciali cocktail.

Appuntamenti futuri

Le iniziative di Girogusto mirano a far conoscere il meglio dei prodotti italiani e le aziende capaci di distinguersi per l’attenzione e la passione per la qualità. Per partecipare ai prossimi appuntamenti di Girogusto e scoprire le eccellenze italiane andate sul sito o scrivete a info@girogusto.de.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

Leave a Reply