Goethe Institut+Berlino Magazine: a Roma si parla di Berlino nell’anniversario della caduta del Muro

Una grande serata all’insegna di Berlino, dell’anniversario della caduta del Muro e dei tanti italiani trasferitisi negli ultimi anni nella capitale tedesca. Avverrà mercoledì 9 novembre dalle 18.30 presso il Goethe Institut di Roma (via Savoia 15). Ospiti della serata saranno Andrea D’Addio, nostro direttore qui a Berlino Magazine e autore di una serie di reportage sugli italiani a Berlino prossimamente pubblicati per il sito tedesco del Goethe Institut, la giornalista Stefania Cuccato (askanews) e Anja Mikulla, responsabile di visitberlin (l’agenzia del turismo di Berlino) per l’Italia.

I temi dell’incontro. Durante la serata si avrà modo di parlare di come Berlino sia cambiata da quel 9 novembre 1989 in cui le due Germanie, almeno logisticamente, si ritrovarono finalmente unite, dell’emigrazione di massa dei giovani italiani verso quella che è considerata la città del momento e di Berlino Low Cost, la guida di Berlino realizzata da Berlino Magazine pubblicata lo scorso maggio da Bur-Rizzoli. Si proverà, se Skype e le condizioni generali lo permetteranno, a collegarsi anche con due delle protagoniste degli articoli della serie Italo-Berlinesi oggi, ovvero Stefania Impagliazzo (biologa e fondatrice del ristorante Jamme Ja di cucina tipica partenopea) e Angelika Kaswalder, a capo di Cuore di Vetro, gelateria vincitrice del premio per il migliore gelato al cioccolato a Berlino nel 2016. Durante la serata verrà anche montato un piccolo trailer dei reportage realizzato dal regista Stefano Casertano.

Per partecipare. Basterà presentarsi (non è obbligatoria puntualità tedesca, ma è gradita) presso il Goethe Institut di Roma. Ingresso gratuito. A seguire il Goethe annuncia un “aperitivo berlinese” su cui siamo tutti piuttosto curiosi.

La diretta facebook. Sarà prevista anche una diretta Facebook della serata collegandosi dalle 18.30 dalla pagina facebook dell’evento stesso.

Italo-berlinesi oggi – Serata berlinese a Roma

mercoledì 9 novembre 2016

dalle ore 18.30 alle 21.00

ingresso gratuito

Goethe-Institut Rom

Via Savoia, 15

00198 Roma

Evento Facebook

Banner Scuola Schule

Photo: Pixabay CC 0

Related Posts

  • Giovedì 28 luglio 2016, l'ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi ha fatto visita alla redazione di Berlino Magazine. Durante l'incontro, ospitato presso la sede di Berlino Magazine/Berlino Schule in Gryphiusstraße 23, si è parlato di immigrazione italiana a Berlino e in Germania, della mancata iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di tanti…
  • di Riccardo Barracu* Scrivo questa lettera perché ho pianto stanotte e mi sono alzato lacerato. Credevo di essere forte ma evidentemente non abbastanza. Ieri, un'anonima sera di un martedì di agosto, mi invitano ad una festa in un locale per festeggiare un compleanno. Si prospetta una serata tranquilla, non voglio far…
  • Vivo a Berlino dal marzo del 2009. Grazie al lavoro di giornalista e alla scuola di tedesco Berlino Schule ho modo di entrare in contatto con decine di persone, sia italiane che straniere, che abitano qui a Berlino o che ci vogliono venire a vivere. La disoccupazione generale in Italia al momento è…
  • Lo scorso 6 dicembre è stato il mattatore incontrastato del primo Campionato amatoriale di torte organizzato da Berlino Magazine. Con i suoi bignè alla vaniglia e all'arancia e cannella ha conquistato pubblico e critica, con la sua simpatia e i suoi modi gentili si è guadagnato le simpatie di tutti.…
  • Si intitola semplicemente Berlin. A girarlo è Elvira Jacobi Le nuvole dall'alto, il grigio del memoriale delle vittime dell'Olocausto, il bianco opaco della stazione di Oranienburger Strasse, il cemento di ciò che rimane del Muro di Berlino accanto a Potsdamer Platz, l'asfalto e i binari dei treni davanti alla moschea…

Leave a Reply