Guida agli eventi di Berlino di aprile 2017 giorno per giorno

[sharethis] Görlitzer Park

La guida aggiornata di tutti gli eventi che si terranno giorno per giorno nel mese di aprile 2017 a Berlino.

Si comincia a respirare aria di primavera ed a Berlino di certo non mancano le occasioni per godersela. Quindi preparatevi a mettere il giaccone invernale nell’armadio ed uscite a godervi gli eventi che più vi interessano!

MOSTRE, FIERE E FESTIVAL

Fino al 17 aprile si continua a festeggiare l’arrivo della primavera con il Frühlingsfest dove troviamo ben 60 diverse attrazioni preso la Kurt-Schumacher-Damm.

Dal 6 aprile al 12 aprile 2017 non potete perdervi la True Italian Pizza Week Berlin, evento organizzato da True Italian e Berlino Magazine. Presso le pizzerie che partecipano all’iniziativa sarà possibile gustare un’autentica pizza italiana (a scelta tra due tipologie – varianti vegetariane sempre presenti) accompagnandola a una birra o a una bibita analcolica al prezzo esclusivo di 10€.
Amanti della musica classica? Dal 7 al 16 aprile 2017 avrà luogo l’evento Festtage 2017 in cui i grandi nomi della scena lirica berlinese e l’orchestra “Staatskapelle Berlin” si esibiranno al Schiller Theater ed alla Philharmonie Berlin dove si terranno in tutto 5 rappresentazioni e 4 concerti. Oltre a dirigere tre dei quattro concerti, il direttore d’orchestra Daniel Barenboim dirigerà il Parsifal di Wagner.

Per gli amanti del giardinaggio inizia il 13 aprile l’IGA Berlin 2017 – International Garden Festival, il cui motto quest’anno sarà ‘un oceano di colori’. Nel corso dei 186 giorni (durerà infatti fino al 15 ottobre 2017) si terranno 5000 eventi tutti incentrati sul design contemporaneo del giardinaggio, architettura del paesaggio, spazi verdi urbani su un area di terreno di 104 ettari.

Natale con i tuoi, pasqua con chi vuoi? Quale weekend migliore per concedersi un pò di relax a bordo della Sprea? Il 15 aprile ed 16 aprile la Badeschiff Arena ci da un piccolo assaggio di quella che sarà la stagione 2017 di cui abbiamo parlato qui.

Per chi non perde occasione di andare al cinema o godersi un bel film si svolge dal 19 al 26 aprile, Achtung Berlin, il terzo film festival più grande della capitale tedesca. Tutti i film presentati sono interamente o almeno in parte girati a Berlino ed è proprio questa la particolarità di questo film festival.

Dal 27 aprile al 1 maggio il Visionär, festival dedicato solo a bellissimi film di registi esordienti da tutto il mondo al cinema Babylon. Trovate maggior informazioni su questo nostro articolo.

Weekend dedicato all’arte quello dal 28 al 30 aprile in cui si terrà la Berlin Gallery WeekendTre giorni di full immersion nelle gallerie berlinesi che apriranno le loro porte ad una serie di eccezionali vernissage ed eventi di vario tipo rivolti tanto a possibili investitori che a curiosi.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Sabato 1 aprile

Durante il Frühlingsfest presso lo stand dell’associazione Berlin Angelservice sarà possibile gustare le loro specialità di carne alla griglia e ed l’addetto all’affumicatura sarà presente tutto il tempo per spiegare le varie tecniche utilizzate durante questo processo. Naturalmente sarà anche possibile acquistare il loro famoso pesce affumicato.

Dalle 12 alle 22 per gli appassionati di moda presso Halle am Berghain si terrà il BAFW Designer Market (organizzato da  Berlin Alternative Fashion Week) dove 25 talenti emergenti esibiranno le loro creazioni di design. Il tutto sarà contornato da cibo, bevande, arte e musica. Quindi non perdetevi l’opportunità di acquistare capi alla moda supportando i designer indipendenti. L’entrata è gratuita!

Domenica 2 aprile

Vuoi celebrare l’inizio della primavera? Partecipa alla mezza maratona di Berlino, avrete l’occasione di fare un tour di Berlino attraversando i siti più importanti della città. Ogni anno prendono parte alla maratona fino a 30.000 corridori di tutte le nazionalità. Partenza sulla Karl-Marx-Allee alle ore 10.05.

Amanti del cibo fatevi avanti! Un mercato, e più di 20 startup con i loro prodotti innovativi vi aspettano. Frullati di ogni tipo, kit per produrre birra artigianale, spezie o varietà di whiskey. Questi  e molti altri sono i prodotti che potrete trovare al Startup Food Market dove verranno presentate 20 nuove startup dell’industria culinaria ed i loro prodotti. Dalle 12 alle 18 presso Unicorn, Brunnenstr. 64, 13355 Berlin.

Dalle 23.00 potrete godervi il meglio della musica anni 90 presso lo YAAM Berlin.

Lunedì 3 aprile

PRESSO LA BERLINO SCHULE DALLE 8.45 ALLE 11.15 PRIMA LEZIONE DEL CORSO INTENSIVO A1.1 E DALLE 11.40 ALLE 14.10 PRIMA LEZIONE DEL CORSO INTENSIVO A2.2.

Alle ore 20.00 presso la Columbiahalle si terrà il concerto di Emili Sandé, una delle più influenti interpreti di musica soul ed R&B del momento.

Martedì 4 aprile

PRESSO LA BERLINO SCHULE DALLE 8.45 ALLE 11.15 PRIMA LEZIONE DEL CORSO INTENSIVO B1.1 E DALLE 11.40 ALLE 14.10 PRIMA LEZIONE DEL CORSO INTENSIVO A1.2 E DI C1.2.

Alle ore 20 presso il Comedyclub Kookaburra non perdetevi lo spettacolo di cabaret in lingua inglese di Karsten Kaie. Il titolo già parla di per se “How to become a berliner in one hour“. Un’ironica guida di sopravvivenza per chi vive a Berlino.

Mercoledì 5 aprile

PRESSO LA BERLINO SCHULE DALLE ORE 19 ALLE 21 SI TERRÀ IL CORSO DI FILMMAKING  TENUTO DALL’INSEGNANTE STEFANO CASERTANO. 

Dalle ore 18 presso Ristorante Café Aroma Photogalerie si terrà l’apertura della mostra Reportage#5 a cura di Martina Trabucco ed in collaborazione con Berlino Magazine.

Dalle ore 18 la Markthalle Neun organizza il foodXchange in attesa della Pasqua. Chiunque sia interessato può preparare qualcosa e scambiarlo con gli altri partecipanti. Non solo cibo ma anche libri di cucina usati ed altri utensili.

Giovedì 6 aprile

Dalle ore 22 serata karaoke presso la Badehaus Berlin. Pop, rock, soul, punk, siete voi a fare lo show. Chiunque si esibisce riceve un drink gratuito!

Serata al Suicide Circus Berlin dove sarà ospite Charlton, uno dei produttori di musica techno di maggior successo al giorno d’oggi. Produce musica techno sin dal 2000 e dopo tutti questi anni conosce bene qual’è la ricetta per un party techno di successo

Venerdì 7 aprile

Alle ore 20 presso la Columbiahalle concerto di Paul Kalkbrenner, fenomeno della scena techno a livello mondiale.

Alle ore 20 presso la Berliner Philharmonie concerto di primavera della Zentralkapelle.

Sabato 8 aprile

Dalle ore 14 Urban Spree inaugura la stagione aprendo il Biergarten con una fantastica selezione di concerti all’aperto, street food e la loro selezione di birre artigianali.

Alle ore 17 presso Staatsoper Unter den Linden spettacolo teatrale del “Parsifal” di Wagner. A dirigere la musica Daniel Barenboim.

Alle ore 20 al Mine Centrum Berlin Innative Land presenta Deep Wavesperformance che unisce varie discipline, tra cui scienza, arte, tecnologia e design. Il tema principale dello spettacolo sarà l’unione di antichi rituali alle tecnologie attuali.

Dalle ore 20 presso lo YAAM Berlin concerto primaverile de Il Civetto, gruppo molto noto in tutti i locali techno di Berlino, e non solo. Punto forte di questo gruppo sono proprio gli spettacoli live e di loro concerti sono dei veri e propri party. Questa inoltre sarà la loro ultima esibizione a Berlino per l’anno 2017.

Domenica 9 aprile

Alle ore 16 presso la Deutsche Oper Berlin verrà inscenato il “Crepuscolo degli dei” di Wagner diretto da Donald Runnicles.

Dalle ore 23.30 presso il club Cassiopeia una notte all’insegna della musica reggae.

Lunedì 10 aprile

Alle ore 20 concerto di Gianna Nannini preso l’Admiralspalast, che sarà una delle 7 tappe in Germani che toccherà la famosa cantante durante il suo “HitStory European Tour 2017”.

Martedì 11 aprile

Alle ore 20 presso l’English Theater Berlin si parlerà del tema: “What languages does Berlin write in?” in cui verranno presentati scrittori noti berlinesi che scrivono in lingua diversa dal tedesco.

Dalle ore 20 serata al Kantine am Berghain con i Clock Opera.

Mercoledì 12 aprile 

Dalle 23.59 alle 12 del giorno dopo Tresor Berlin presenta l’evento Tresor New Faces.

Alle ore 20 presso il Monarch Berlin si esibice il quintetto Dobré con la loro musica folk mista indie-pop. I biglietti sono disponibili qui.

Giovedì 13 aprile

Serata al Watergate con i H.O.S.H.StimmingKarmonLehar,UndercattMusumeci.

Alle 19 presso la Berlin Beer Academy sarà ospite la Brewhouse Lemke. Nata nel 1999 e conosciuta non sono a livello nazionale ma anche internazionale. Hanno 3 location a Berlino e 8 diversi tipi di birra, 3 delle quelli verranno presentate durante la serata.

Alle 19 il cantautore Jan Sievers con il suo “Neue Heimat Tour 2017” al Bi Niuu. Biglietti disponibili qui.

Venerdì 14 aprile

Alle ore 17 Daniel Barenboim dirige il Parsifal presso la Staatsoper Unter den Linden.

Dalle 20 alle 22.30 Konzert zum Karfreitag (concerto del venerdì santo) presso la Konzerthaus Berlin a Gendarmenmarkt.

Per i più nostalgici, dalle ore 21 presso l’Ü31 Club Berlin party anni ’80 e ’90.

Alle 22 serata all’insegna della musica elettronica con Zeppo Thamer presso An einem Sonntag mi August.

Sabato 15 aprile

Dalle 19.30 alle 21 Ballett Am Rhein Düsseldorf Duisburg presso la Staatsoper in Schillertheater.

Per il weekend di Pasqua riapre l’Arena Bdeschiff di cui avevamo parlato qui.

Dalle 00.00 presso il Chesters Tequila night Berlin con musica dancehall, reggae, afro beats ed hip hop e naturalmente shots di tequila a solo 1€.

Domenica 16 aprile

Alle ore 10 colazione presso Markthalle Neun, con delle ottime specialità pasquali.

Dalle ore 20 alle 23 concerto di Pasqua presso la Berliner Philharmonie.

Dalle 23.59 serata con Sven Väth al Watergate.

Lunedì 17 aprile

Alle ore 16 presso la Deutsche Oper Berlin il direttore Donald Runnicles dirige il “Crepuscolo degli dei” di Wagner.

Martedì 18 aprile

Alle ore 20 presso il Caffè Tasso concerto Jazz del Mistral Quartett. Entrata gratuita.

Imparare una lingua può essere dura ma esercitarsi fa la differenza. Alle ore 22 unisciti al Polyglot Club Berlin Meeting presso Que Pasa se cerchi un madrelingua con cui esercitarti nella lingua che vuoi apprendere o sei vuoi semplicemente fare nuove amicizie.

Mercoledì 19 aprile

Dalle ore 19 alle 20.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino incontro con l’autore Paolo Rumiz.

Serata al Tresor per l’evento New Faces con Jasmine Azarian e Talla.

Giovedì 20 aprile

Dalle ore 22 United Campus, ovvero il party studentesco presso il Matrix Club Berlin.

Sempre dalle ore 22 presso il Badehaus Berlin Serata Vintagededicata ai vinili, alla musica anni ’50, ’60 e ’70.

Venerdì 21 aprile

Serata all’Hoppetosse con l’evento Sailorgroove. Durante le serata performance di Terence Terry, Ivan Iacobucci, Marcos Baiano, Stroop e Adrian Gabriel.

Sabato 22 aprile

Record Store Day, non solo a Berlino, ma in tutto il mondo i negozi di dischi aprono i propri archivi ed organizzano concerti e ascolti di ogni tipo guidando i propri clienti ad acquisti che saranno quasi esclusivamente in saldo.

Ecco i negozi che parteciperanno, divisi per quartiere:

Mitte: The Record Store, Dussmann, Musik Department
Kreuzberg: Core Tex Records, Fashion Killers
Schöneberg: Dodo Beach, Mr Dead & Mrs Free
Prenzlauer Berg: Vopo Records
Charlottenburg: music store, Oldschool, Rock Steady Records
Friedrichshain: hhv.de Store
Neukölln: Soultrade Recordstore
Wedding: Moon-Dance
Spandau: Musicland, The Beauty and the Beat

Domenica 23 aprile

PRESSO LA BERLINO SCHULE DALLE 17 ALLE 18 LEZIONE DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO WORKSHOP DI BURLESQUE

Dalle ore 10 Kinderflohmarkt ad Helmholzplatz, per tutti gli amanti dei mercatini delle pulci. Da quest’anno è possibile registrarsi online per avere il proprio stand.

Inizia la stagione degli open air, quindi dalle 14 White Rave al Volkspark Friedrichshain. Dress code: total white ovviamente.

Dalle ore 20 serata al Badehaus Berlin con la musica dei Twelve Foot NinjaBiglietti disponibili qui.

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

Lunedì 24 aprile

Dalle ore 20 alle 23.30 Joy Denalane presenta il suo nuovo album “Gleisdreieck” presso l’Astra Kulturhaus Berlin

Alle 18 all’ICD proiezione del film italiano La scelta alla presenza dei due autori Marco Cortesi & Mara Moschini. Questo l’evento Facebook.

Martedì 25 aprile

Dalle ore 20 alle ore 22 presso il Bi Niuu concerto degli Afterhours, gruppo rock italiano capitanato da Manuel Agnelli, noto per la loro musica indie rock. Biglietti disponibili qui.

Mercoledì 26 aprile

Wednesday I’m in love“, dalle 23 serata indie, brit pop ed electro presso il club Bohnengold.

Giovedì 27 aprile

Alle 19.30 prima proiezione e primo giorno di festival per Visionär, festival dedicato solo a bellissimi film di registi esordienti da tutto il mondo al cinema Babylon. Trovate maggior informazioni su questo nostro articolo.

Dalle ore 16 presso il Klunkerkranich, potete godervi la musica di Eric Shoves Them In His Pockets e Strand Child contornata da una vista mozzafiato delle città.

Dalle ore 19 Chris Travis farà tappa allo YAAM Berlin durante il suo tour tra Europa e Russia. Biglietti in vendita qui.

Elekrokitos ovvero Charity Party per raccogliere fondi contro la malaria al Burg Schnabel (Scleusenufer 3). Si ballerà dalle 22 in poi. Ingresso a 10 €, tutto l’incasso andrà devoluto in Camerun. Questo l’evento Facebook.

17309141_10158379189465188_6786864891252679957_n

Venerdì 28 aprile

Dlle ore 20 alle 23 presso la Mercedes-Benz Arena Berlin concerto di David Garrett, uno dei violinisti di maggior successo in tutto il mondo. Biglietti disponibili qui.

Dalle ore 21 Shanti Powa, gruppo reggae italiano sarà ospite per la seconda volta allo YAAM Berlin. Biglietti acquistabili qui.

Dalle ore 23 serata hip hop presso il Maxxim Club Berlin.

Serata anni ’80 e ’90 presso l’Ü31 Club Berlin.

Sabato 29 aprile

PRESSO LA BERLINO SCHULE DALLE ORE 10 ALLE ORE 13 PRIMA EDIZIONE DEL LABORATORIO DI WEB MARKETING: SEO ED EMAIL MARKETING.

Dalle 14 alle 23 Open Air presso Strandbad Grünau per godersi il primo caldo all’insegna della buona musica. Biglietti acquistabili qui.

Dalle ore 23.30 serata all’insegna della musica elettronica presso il Club Gretchen con Mndsgn e Kingdom. Biglietti disponibili qui.

Domenica 30 aprile

Dalle 10 alle 17 presso Markthalle Neun si terrà l’evento BrotZeit, dove alcuni panettieri illustreranno i processi della panificazione e gli ingredienti utilizzati coinvolgendo tutti i cinque sensi.

Alle ore 22 presso An einem Sonntag im August musica techno ed elettronica con Diana May, dj di origine russa che si è trasferita in Austria all’età di 10 anni ed ora residente a Berlino.

 Dalle ore 12 open air presso il club Else che inaugura la stagione 2017.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Immagine di copertina: © Juska Wendland CC BY-NC 2.0

Related Posts

  • Tanto da fare questo mese a Berlino: concerti, mostre, cinema, feste, spettacoli teatrali: la lista che segue verrà integrata giorno per giorno con tutto ciò di interessante di cui noi di Berlino Magazine verremo a sapere. Consultatela quindi anche più avanti: non sarà la stessa guida che trovate oggi. MOSTRE, FIERE…
  • L'estate a Berlino continua a regalarci continuamente nuovi spunti ed occasioni per poter passare del tempo all'aria aperta. Anche se non con tutte le comodità del caso, in davvero pochi posti in città è presente l'aria condizionata e quando fa caldo non c'è via d'uscita: o si suda o si…
  • Il celebre club di Berlino sta per arricchirsi di un nuovo spazio accanto alle leggendarie floor del Panorama Bar e Berghain vero e proprio. Ad annunciarlo è ResidentAdvisor, punto di riferimento per gli eventi della scena clubbing berlinese. La nuova dancefloor si chiamerà Säule, in tedesco "colonna", che ne fa…
  • Il Club Der Visionäre è uno dei locali più rappresentativi di Berlino, sia per le serate che per i pomeriggi a base di musica e chiacchiere con gli amici. Questo wekend, la terrazza del club al confine tra Kreuzberg e Treptow, riapre come testimoniano il post...  e le foto pubblicate su Facebook…
  • Finalmente è arrivato Giugno! La vita a Berlino si sposta all'aria aperta con i tanti Open Air, i concerti, le grigliate e i picnic nei parchi, le passeggiate lungo la Sprea, i cinema all'aperto, i mercatini delle pulci... Ma tantissimi sono anche gli appuntamenti nei musei, nei cinema o a teatro. La lista…

Iole Basello

Amo viaggiare, amo i cambiamenti, amo l'evoluzione. Mi stufo e mi annoio in fretta. Amo Berlino, ma amo anche il posto in cui sono nata e cresciuta. Dopo la prima esperienza all'estero mi risulta difficile rimanere ancorata alle mie origini per lunghi periodi e Berlino è per me una sorta di calamita. Una sorta di evasione dal mondo reale.

Leave a Reply