Guida per godersi al meglio il Carnevale delle Culture di Berlino 2017

Carnevale delle Culture

Siamo ormai a maggio e come ogni anno il Karneval der Kulturen, Carnevale delle Culture, uno degli eventi più sentiti, allegri e particolari di Berlino, è alle porte.

Dal 2 al 5 giugno Kreuzberg si riempirà di suoni, odori, sapori e colori da tutto il mondo. La manifestazione è di fatto caratterizzata da due filoni principali. La street fest (Strassenfest), ovvero stand culinari e palchi di musica, va da venerdì 2 a lunedì 5 giugno (che a Berlino è festa). Il 4 giugno invece, domenica, è la volta della grande parata dei carri. Si tratta della festa multikulti per eccellenza che porta ogni anno a Kreuzberg circa un milione di persone. La prima edizione è datata 1996.

Come godersi la Strassenfest

Sia venerdì che sabato che lunedì il consiglio principale è di farsi prima di tutto una passeggiata intorno al Tempelhofer Ufer (fermata metro Hallesches Tor) assaggiando le tante specialità culinarie (c’è davvero di tutto) e gustandosi uno dei tanti concerti che si susseguiranno sia sui palchi ufficiali che su quelli organizzati spontaneamente da vari musicisti intorno al prato antistante la biblioteca americana. Ci sarà tantissima gente, mettete in conto il rischio di perdere di vista i vostri amici se il vostro gruppo è numeroso. Se vi andrà di ballare dovrete avvicinarvi ad uno dei vari banchetti di mojito messi su dai brasiliani o sperare in qualche concerto movimentato o open air improvvisato sul momento.

Mappa Strassenfest

La parata dei carri di domenica

È questo il vero giorno del Carnevale delle Culture, quello della parata dei carri. Si inizia alle 12.30 da Hermannplatz e si termina alle 21 circa a Yorckstrasse all’incrocio con Möckernstrasse. Anche domenica lungo il percorso dei carri ci saranno vari banchetti che offriranno specialità culinarie da tutto il mondo e una valanga di mojito e caipirinhas… Se si vuole stare fermi per osservare il passaggio dei carri è meglio posizionarsi su Gneisenaustrasse anziché su Mehringdamm, magari all’altezza di Südstern, prima che inizi il vero caos. Dopo, la cosa migliore per godersi davvero la festa è di accostarsi a uno dei carri e ballare proseguendo al loro seguito (qui la lista completa). Ce ne sono da tutto il mondo, ma non si tratta solo di un discorso legato alle nazionalità, ci sono anche scuole di ballo, associazioni di vario tipo e, ovviamente, visto che siamo a Berlino, club. Non mancherà ad esempio quello dello YAAM, locale a bordo fiume a due passi da Ostbahnhof, che ha sempre uno dei carri più vivaci e colorati. Presentare un carro alla parata può dipendere da tante ragioni, anche se la principale è sempre la stessa: divertirsi e far divertire.

Percorso della parata

Karneval der Kulturen 2017

Kreuzberg – Berlino

Strassenfest: da venerdì 2 a lunedì 5 giugno in zona Tempelhofer Ufer

Venerdì dalle 16 alle 24
Sabato e domenica dalle 11 alle 24
Lunedì dalle 11 alle 19

Parata: domenica 4 giugno lungo la Gneisenaustrasse

Dalle 12.30 alle 21 circa

Pagina Facebook

Evento Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Karneval der Kulturen © abbilder CC BY-ND 2.0

Related Posts

  • 10000
    Un gruppo di artisti recentemente diplomati presso la Sculptureat the National art Academy di Sofia, esporranno nella mostra (Un)known sculture e dipinti dall'impronta innovativa, mostrando a Berlino i trend dell'arte contemporanea bulgara. La mostra (Un)known sarà inaugurata  a Berlino il 20 aprile alle ore 18.30  e resterà aperta fino al 30…
  • 10000
    by Berlino Schule* German is not that easy as a language: you need a huge effort and many years to start speaking it fluently. One of the most difficult things is definitely its rich vocabulary. Nonetheless, there are so many little words - you should use in specific situations -…
  • 10000
    A Berlino sta per tornare il Vagabond Festival, l'attesissimo appuntamento musicale che ogni anno riunisce artisti internazionali per favorire lo scambio culturale tra professionisti del settore. Il festival giunge quest'anno alla nona edizione. A ospitare la rassegna sarà il locale Musikbrauerei in Greifswalder Str. 23, zona Prenzlauer Berg. Come ogni anno…
  • 10000
    Si chiama Real Scenes: Berlin ed è un documentario girato nel 2011 per Resident Advisor, celebre magazine e community mondiale dedicata alla scena elettronica e techno. Dura solo 18 minuti ma racconta in modo chiaro le metamorfosi cui è andata incontro in un quarto di secolo la club culture berlinese: da sottofondo underground della caduta del Muro e della riunificazione tra…
  • 10000
    É stata una parata un po' diversa dal solito quella di ieri, a causa delle basse temperature che di notte hanno sfiorato i 5 gradi. Tuttavia è andata meglio di quanto avessero annunciato le previsioni, in quanto la pioggia è stata quasi assente e sul tardi, intorno alle 19, si…

Leave a Reply