L’Hofbräuhau, la più grande casa della birra in una città è a Berlino

Volete respirare un angolo di Baviera a due passi da Alexanderplatz? Dal novembre del 2011 a Berlino ha aperto la più grande Bierhalle cittadina d’Europa.  Dietro a tutto c’è il marchio Hofbräuhau, etichetta proveniente dal più antico e celebre birrificio di Monaco, lo Staatliches Hofbräuhaus in München (che tradotto sarebbe Birrificio della Corte reale di Monaco). Berlino è stata l’ennesima tappa di un processo di colonizzazione della birra che già vanta esempi a Dubai, ad Amburgo e in altre città tedesche.

Tre piani coperti più un giardino esterno,  per una capacità totale di 2500 ospiti. I prezzi del menù non sono i soliti berlinese, anche se per le abitudini italiane non si può dire che siano cari. Zuppe intorno ai 4 euro, piatti di wuerstel e contorno intorno agli 8 e birre che vanno dai 3,80 per il mezzolitro ai 7 e 20 per il litro. Francamente penso che anche in questo caso tutta questa operazione sia più che mai rivolta ai turisti. Intorno ad Alexanderplatz ci sono molti hotel, ma pochi luoghi di ritrovo a meno che non ci si sposti un pochino verso gli Hackescher Markt. Una casa della birra in questa zona è una vera e propria attrazione per chiunque sia desideroso di provare un po’ di cucina tradizionale (bavarese in questo caso).

A volere poi inquadrare l’Hofbräuhau all’interno di un fenomeno generale, come ha ben sottolineato un articolo del Guardiansi può parlare di una progressiva “bavarizzazione” di Berlino. Il celebre panificio Hofpfisterei ha aperto otto nuovi punti vendita negli ultimi cinque anni (prima non ne aveva nessuno), mentre una bella boutique di Dirndl, i tradizionali abiti tirolesi-bavaresi fatti di guêpière, bluse, gonne e grembiuli ha aperto solo qualche mese fa a Griebenowstrasse 23 (a due passi da Kastanien Allee). Manca solo la cultura del bretzel, ma anche da questo punto di vista sono sempre più le panetterie che ne vendono di vari tipi, ma anche da questo punto di vista, volete vedere che Berlino non si adeguerà ai gusti dei suoi tanti – nuovi – cittadini che vengono dal sud della Germania?

Hofbräuhaus – Berlin

 Karl Liebknecht Strasse 30, Mitte – Berlino

http://www.hofbraeuhaus-berlin.de/

Scopri gli altri articoli dedicati al dove mangiare a Berlino, clicca qui 

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

2 Responses to “L’Hofbräuhau, la più grande casa della birra in una città è a Berlino”

  1. fe.

    … ma scusa, mi pare che quella a monaco sia piu grande. narrano di 2670 posti.

    Rispondi

Leave a Reply