I 10 castelli tedeschi da favola da vedere almeno una volta nella vita

Se avete voglia di perdervi tra le regali dimore teutoniche e avete solo bisogno di una scusa per partire, la nostra lista vi consiglia i castelli da favola che dovete assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

La Germania è nota per i suoi paesaggi incantevoli e per i meravigliosi complessi architettonici che, ogni anno, accolgono e  fanno innamorare milioni di visitatori. Chiunque sia mai stato in terra tedesca, sa che imbattersi in castelli dall’incredibile bellezza non è affatto un’impresa ardua. Che vi troviate in Sassonia o in Baviera poco importa, scoverete sempre uno «Schloss» che vale la pena di essere visitato.

1. Castello di Eltz

© Evolutione003 – CC BY SA 3.0

© Zairon – CC BY SA 3.0

Il castello di Eltz (in tedesco Burg Eltz) è situato nel Land della Renania-Palatinato, più precisamente nella città di Wierschem. Costruito nel 1157 da Federico Barbarossa e donato da quest’ultimo ai signori von und zu Eltz, questo castello rappresenta il Medioevo fatto pietra. Il tutto immerso nella suggestiva foresta di Eltz.

2. Castello di Neuschwanstein

© Jeff Wilcox – CC BY 2.0

© Lokilech – CC BY SA 3.0

Costruito alla fine del XIX secolo, il castello di Neuschwanstein è il gioiellino architettonico che il re Ludovico II di Baviera fece costruire per ritirarsi di tanto in tanto dalla frenetica vita di corte. Un rifugio sicuramente notevole ispirato a Richard Wagner, famoso compositore e amico del re bavarese.

3. Castello di Hohenschwangau

© Hedwig Storch – CC BY SA 3.0

Situato nei pressi del castello di Neuschwanstein, nella Baviera sud-occidentale, la costruzione di Hohenschwangau risale invece al secolo XII. Fortezza medievale nei secoli precedenti, nel 1800 il padre di Ludovico II di Baviera decise di restaurarla rendendola uno dei siti più visitati di sempre.

4. Castello di Pillnitz

© KunstgewerbemuseumDresdenCC BY SA 4.0

© cpradi

Famoso per aver fatto da sfondo alla Dichiarazione di Pillnitz del 1791 (che sancì la contrarietà delle potenze europee alla Rivoluzione Francese), questo castello è un’opera d’arte a tutto tondo costruita in un meraviglioso parco vicino al fiume Elba, a Dresda.

5. Castello di Lichtenstein

© donald – CC BY-SA 3.0

 Il castello di Lichtenstein è anche conosciuto come il «castello delle favole del Baden-Württemberg». Seguendo lo stile gotico, il castello fu costruito nel 1840 ma subì numerosi danni in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Ora è possibile visitarlo in tutto il suo splendore.

6. Castello imperiale di Norimberga

© KolossosCC BY SA 3.0

                                                © Maria Cristina Odierna

Eretto come residenza imperiale degli Hohenzollern, il castello di Norimberga è uno dei complessi architettonici di epoca medievale meglio conservati della Germania. Simbolo del Nazionalsocialismo, durante l’epoca hitleriana il castello fu convertito in luogo di aggregazione per i raduni nazisti. Oggi è possibile visitarlo e godere, tra le sue mura, della meravigliosa vista dall’alto della città di Norimberga.

7. Castello di Linderhof

© Softeis – CC BY SA 3.0

© Guido RadigCC BY 3.0

Situato nella Baviera del sud, questo castello è il più piccolo mai realizzato dal re Ludovico II di Baviera. I giardini in stile rinascimentale e lo stile barocco della dimora imperiale donano al luogo un’atmosfera assolutamente magica.

8. Castello di Wittringen

© Marcel Reidock – CC BY SA 4.0

© KateerPublic Domain 

Risalente al XIII secolo, questo castello sorge su un’isola nella città di Gladbeck nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Un luogo suggestivo che vale assolutamente la pena visitare.

9. Fortezza di Rothenberg

© pegasus2Public Domain

La fortezza di Rothenberg è situata sull’omonima collina di Rothenberg, in Baviera. La costruzione in stile rococò risale al XVIII secolo, per volere dell’imperatore Carlo VII, il quale fece erigere la fortezza in onore della moglie, Maria Amalia. A quest’ultima fu dedicato uno dei bastioni che porta ancora oggi il suo nome. Un bel pegno d’amore, no?

10. Castello di Heidelberg

© pumuckel42CC BY SA 3.0

© Christian BieniaCC BY SA 3.0

Questo gioiellino è considerato uno dei complessi architettonici più belli dell’intera Germania. Il castello di Heidelberg è famoso per la sua bellezza esteriore, il cui particolare fascino è donato dal rivestimento in pietra rosata che ricopre il castello. Nonostante gli interni siano stati distrutti dalla guerra con la Francia nel 1689, vale sicuramente la pena dare un’occhiata a questo incanto tutto bavarese.

Immagine di copertina: © JanobiCC BY SA 4.0

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply