Currywurst

I 7 posti dove mangiare i meno peggio currywurst di Berlino

Il currywurst è una vera specialità berlinese. Amato dai cittadini tedeschi e dai turisti, viene gustato accompagnato da un panino o dalle patatine fritte e costituisce una vera istituzione.

Il titolo è ovviamente ironico. In quanto italiani fatichiamo ad apprezzare la tanto amata specialità tedesca, ma in quanto “cittadini acquisiti” di Berlino non possiamo non riconoscere che il currywurst costituisce un simbolo della capitale. Nato il 4 settembre del 1949 grazie a Herta Heuwer, il suo anniversario viene celebrato da tutti gli appassionati. Qui sotto troverete la lista stilata dal Morgenpost dei migliori currywurst della città.

1. Kreuzberg – Curry36

Il Curry36 di Mehringdamm è da 30 anni un’istituzione a Berlino. Non solo turisti, ma anche studenti e berlinesi vanno a mangiare da Curry36. Tra i clienti ci sono anche personaggi famosi e politici. Durante il fine settimana anche i giovani “clubbling berlinesi”  dopo aver fatto festa vanno al Curry36 per uno spuntino. Il wurst viene preparato a mano e viene servito con delle croccanti patate rosse o bianche. Lasciarsi scoraggiare dalla fila? Mai. Il servizio è veloce e chi aspetta alla fine sarà soddisfatto. Durante l’attesa spesso i clienti si intrattengono raccontandosi storie divertenti. Al chiosco inoltre potete acquistare anche la maglietta del Curry36.

Mehringdamm 36, 10961

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 5:00.

Sito Ufficiale

2. Prenzlauer Berg -Mischke

Macelleria che fa anche cucina fast food, Mischke è un’istituzione a Prenzlauer Berg. Il suo successo gli ha dato modo di diventare anche un’agenzia di catering con, logicamente, una specializzazione nei piatti di carne.

 Schönhauser Allee 144, 10435 Berlin

aperto dal lunedì al venerdì 8:30 – 18

3. Prenzlauer Berg – Konnopke’s Imbiss

Il chiosco Konnopke’s è una tra le mete più ambite ed è considerato “il paradiso” del currywurst. In fila sotto al cavalcavia della u-bahn di Eberswalder Straße ci sono sia turisti che berlinesi. Il chiosco si trova lì dal 1960, ma per un breve periodo a causa di lavori stradali si è dovuto spostare. Adesso potete ritrovarlo nuovamente nel suo posto abituale. Insieme al wurst vengono servite diverse gradazioni di salse piccanti a proprio gusto.

Schönhauser Allee 44a, 10435

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00, sabato dalle 12:00 alle 20:00. Chiuso la domenica.

Sito ufficiale

4. Charlottenburg – Curry 195

Il Curry 195 è il classico chiosco del currywurst che tiene aperto fino all’alba. Il wurst viene servito in un piatto di porcellana e a richiesta un bicchiere o una piccola bottiglia di Champagne. Il wurst e la salsa hanno un gusto delicato e si può anche ordinare con la senape.

Kurfürstendamm 195, 10707

Aperto dal lunedì al giovedì dalle 11:00 alle 5:00. Venerdì e sabato dalle 11:00 alle 6:00. La domenica dalle 12:00 alle 5:00.

Sito Ufficiale

5. Wedding – Curry-Baude

Da diversi anni gli amanti del currywurst sono molto soddisfatti del chiosco che si trova sulla fermata dell’u-bahn di Gesundbrunner. Il proprietario, che è anche il macellaio del chiosco, è Inhaber Reina Lehmann. Prepara personalmente il currywurst e anche le salse. Naturalmente vengono serviti wurst con e senza budello. La salsa può essere ordinata anche piccante. E si possono trovare salse speciali con mais, peperoni e la “salsa allo zingaro” che rimangono tra le preferite dei clienti.

Badstraße 1-5, 13357

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 24:00. Il sabato dalle 9:00 alle 24:00. La domenica dalle 9:00 alle 20:00.

Sito ufficiale

© Benreis – CC BY 3.0

5. Steglitz – Krasselt’s Imbiss

Krasselt’s è famosissimo. Si può scommettere che ogni persona di Steglitz è stata lì almeno una volta. L’Imbiss c’è già da 45 anni e da molto tempo è diventato una vera e propria istituzione del currywurst anche nel resto della città. Il wurst viene tagliato in due e servito con o senza budello. La salsa viene preparata personalmente dallo chef, insieme a delle cipolle tagliate finemente e ben cotte.

Steglitzer Damm 22, 12169

Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 23:00. La domenica dalle 11:00 alle 23:00.

Sito Ufficiale

6. Tegel – Lange’s Imbiss

Per chi al nord di Berlino ha voglia di un buon currywurst il posto giusto è il Lange’s Imbiss. Da più di 30 anni si servono le specialità berlinesi già dalle 5.30 del mattino per le persone che escono per andare a lavorare o per chi torna da una lunga notte berlinese. Il proprietario, che è anche il macellaio, è il signor Carsten Lange. Oltre a preparare il wurst, prepara anche le deliziose salse.

Berliner Straße 61, 13507

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 5:30 alle 19:00, sabato e domenica chiuso.

Sito ufficiale

7. Lichterfelde – Schmidt’s Imbiss

Il signore Dieter Schmidt da più di 40 anni gestisce la sua attività insieme al figlio Frank. La loro specialità è il currywurst con cipolle a vapore (con o senza budello).Lo Schmidt’s può essere trovato anche ai mercati settimanali a Lichterfelde e a John-F.-Kennedy-Platz a Schöneberg. L’anziano proprietario ci svela il segreto della sua salsa: mescola insieme i suoi ingredienti per dargli un gusto leggermente dolce. Il chiosco è molto popolare, è anche frequentato dai lavoratori d’ufficio e dagli operai durante le pause pranzo.

Königsberger Straße 1, 12207

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, sabato e domenica chiuso.

Sito Ufficiale

Leggi anche: K’Ups, il migliore kebabbaro dopo Mustafa di Berlino (ma per alcuni è il primo)Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Currywurst © Bykst/3489 Bilder – CC 0 Creative Commons