I batteri e le malattie che si possono prendere nei mezzi pubblici di Berlino

I mezzi pubblici berlinesi sono infestati di batteri: a dirlo è un recente studio dell’impresa di pulizie ZipJet.

Al fine di stabilire il livello di sporcizia dei mezzi pubblici cittadini, i ricercatori dell’azienda ZipJet hanno analizzato campioni rilevati sui sedili di bus, tram, metropolitane e taxi a Berlino, Londra e Parigi. Come riporta Bild, i campioni sono stati analizzati dal laboratorio di Mannheim della Limbach Analytics GmbH. I risultati dello studio denunciano una situazione allarmante a Berlino, ma ancora più critica nelle capitali britannica e francese.

I risultati dello studio

Stando allo studio di ZipJet, per quanto riguarda la capitale tedesca la maggior concentrazione di batteri è stata rilevata sui sedili dei taxi: si tratta prevalentemente di enterococchi ed enterobacilli, agenti patogeni associati a colibacilli e contaminazione da feci che possono causare malattie gastrointestinali, intossicazioni alimentari, infezioni urinarie, escherichia coli e salmonella. Anche nelle metropolitane berlinesi è stato rilevato un alto numero di enterococchi ed enterobacilli. Tram e bus sono invece i mezzi pubblici più puliti a Berlino: nei tram è stata rilevata la metà dei batteri presenti sulla metropolitana; gli autobus sono in assoluto i mezzi di trasporto più igienici, a Berlino così come a Londra e Parigi. I ricercatori hanno inoltre analizzato campioni rilevati su panchine della stazione S-Bahn di Alexanderplatz: le analisi hanno confermato un’altra concentrazione di streptococchi, agenti patogeni che possono causare infezioni alla faringe, alle vie urinarie ed endocarditi. In tutte e tre le metropoli prese in esame i taxi sono i mezzi di trasporto più contaminati.

Come difendersi dai batteri

«I risultati dimostrano che tutte le nostre città sono sporche» ha dichiarato Constanze Wendt, specialista in igiene e microbiologia presso la Limbach Analytics GmbH, aggiungendo alcuni consigli al fine di difendersi dai batteri presenti nei mezzi di trasporto cittadini: «Al fine di evitare la proliferazione di batteri è importante lavarsi costantemente le mani e lavare i vestiti scrupolosamente una volta a settimana».

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: U-Bahn Alper Çuğun CC BY 2.0

Gloria Reményi

Italiana per parte di mamma, ungherese per parte di papà, mi piace definirmi 50/50 a tutti gli effetti. Il mio anno di nascita – il 1989 – ha probabilmente deciso il mio destino berlinese. Mi sono trasferita a Berlino nel 2012 per conseguire la laurea magistrale in "Culture dell'Europa centrale e orientale" e ci sono rimasta. Amo la letteratura, da accanita lettrice e aspirante scrittrice.

Leave a Reply