I calciatori italiani (e famiglie) si ritrovano a Berlino per il torneo amatoriale Calcio in festa

La bella stagione sembra finalmente arrivata e con essa la voglia di stare all’aria aperta. Per chi volesse passare una bella domenica di sole facendo anche dello sport, il 29 maggio arriva Calcio in festa. Il torneo di calcio è organizzato dal Com.It.Es. di Berlino e il Club Italia Berlino, con il patrocinio dell’Ambasciata ed è aperto tutte le famiglie o i gruppi di amici che hanno voglia di divertirsi e trascorrere del tempo insieme.

Il torneo. Per partecipare basta inviare entro il 22 maggio una email all’indirizzo giovanni@club-italia.de, specificando nome età ed eventuale squadra. Calcio in festa sarà suddiviso tra adulti (donne/uomini) e giovani/bambini, ma è anche possibile proporsi come squadra. Oltre alle partite di calcio ci saranno anche animazione per i più piccoli, musica e tanti stand con prodotti tipici per gustarsi uno spuntino sotto il sole. E per rinfrescarsi dopo lo sport, l’Associazione dei Gelatieri Artigianali Italiani in Germania, Uniteis e.V. sarà presente come sponsor dell’evento insieme ai suoi fantastici gelati. Durante la manifestazione ci saranno anche tante associazioni e ristoranti che promuoveranno la propria attività. Anche Berlino Schule sarà presente per farvi scoprire i suoi corsi di lingua, la summer school e i tanti laboratori.

2976765_b1f0c1a9

Gli organizzatori. La manifestazione di domenica è resa possibile grazie al lavoro del Club Italia Berlino e del Com.It.Es. di Berlino. Club Italia Berlino è un’associazione sportiva di grande tradizione calcistica. Le sue origini affondano nella “Gioventù Italiana Berlino” fondata nel 1963 da don Luigi Fraccari della missione cattolica e trasformatasi nel 1980 in Club Italia. Il club è da sempre il punto di riferimento calcistico dell’immigrazione italiana a Berlino. Dall’inizio della prossima stagione (agosto 2016) la squadra sarà allenata dal campione del mondo e d’Europa Thomas Häßler, che conferma il suo amore per l’Italia, iniziato negli anni trascorsi alla Roma e alla Juventus. I Com.It.Es. (Comitati degli Italiani all’Estero) sono gli organismi di rappresentanza degli italiani residenti in ogni circoscrizione consolare e vengono eletti ogni cinque anni a suffragio universale diretto dai cittadini italiani iscritti all’AIRE. I Com.It.Es. esprimono pareri e favoriscono iniziative per la collettività italiana nel campo dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro, della tutela dei diritti civili, politici e sociali, della cultura, della ricreazione e del tempo libero.

Calcio in Festa. Una domenica italiana

Domenica 29 maggio

dalle ore 11.30

Sportanlage Westend, Spandauer Damm 150, 14050 Berlino.

Per partecipare formando la propria squadra inviare una email all’indirizzo giovanni@club-italia.de entro e non oltre il 22 maggio, specificando l’età.

Evento Facebook

Photo: Christopher Bruno © CC 3.0

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO