I migliori 25 club d’Europa secondo il The Guardian. Vincono Parigi e Barcellona. Berlino e Roma: 2 a testa

Quali sono i migliori club in Europa dove ballare, ascoltare buona musica e divertirsi?

Il magazine inglese The Guardian ha stilato una classifica dei 25 club d’eccellenza, nei quali il divertimento e la qualità sono assicurati al 100%.

E a chi si è rivolto? Ovviamente agli esperti: i migliori dj, le label manager e i promoter hanno espresso il loro giudizio in base all’esperienza diretta sul campo. Chi meglio di loro avrebbe potuto svelarci i nomi dei luoghi in cui la più entusiasmante movida notturna europea prende vita?

Tiga, Jane Fitz, Hot Since 82, Sam Divine, Trojan Sound System: i nomi d’eco internazionale nel panorama della musica elettronica hanno redatto una classifica che ogni turista in giro per l’Europa dovrebbe tenere a portata di mano.

Divise fra Nord e Sud, le città interessate sono tantissime. Berlino senza dubbio una delle prime citate per l’Europa del Nord, con l’intramontabile Berghain e l’Ohm (di cui abbiamo parlato qui). Barcellona, Ibiza, Tisno, ma soprattutto Roma, con i club Goa e e Big Bang per l’Europa del Sud.

Il Berghain/Panorama, che questo novembre ha festeggiato i suoi dieci anni con un weekend da dieci e lode, è conosciuto in tutto il mondo per essere uno dei club più ambiti. La sua struttura fuori dal comune e la qualità del suono e dei suoi dj attraggono milioni di turisti e amanti della techno da tutto il mondo. Spesso contestato per la sua durissima e controversa selezione all’ingresso, non perde occasione di entrare, meritatamente, nelle classifiche dei migliori club al mondo. Anche l’Ohm, aperto da marzo 2014, sulla stessa via dello storico Tresor, è entrato nella classifica: serate di electro e techno, in una galleria d’arte che di notte cambia volto e si trasforma in uno dei migliori club di tutta Europa. Per gli amanti dell’analogico e dell’atmosfera underground berlinese, una tappa a Köpenicker Strasse è d’obbligo.

I 25 MIGLIORI CLUB D’EUROPA, LA LISTA COMPLETA 

(CLUB DEL CENTRO E NORD EUROPA)

1-Fluxus Ministerija

Kaunas, Lituania

2-Berghain/Panorama Bar

Berlino, Germania

(Leggi diario di una notte al Berghain)

3-Ohm

Berlino, Germania

(Leggi Ohm, il club dove l’elettronica può esser solo analogica

4-20/44

Belgrado, Serbia

5-Auslage

Vienna, Austria

6-Air

Amsterdam, Paesi Bassi

7-The Villa

Oslo, Norvegia

8-Kaffibarinn

Reykjavik, Islanda

9-Badaboum

Parigi, Francia

10-Yoyo

Parigi, Francia

11-Concrete

Parigi, Francia

12-Crosso Club

Praga, Repubblica Ceca

13-Salon des Amateurs

Düsseldorf, Germania

14-Kaiku

Helsinki, Finlandia

15-Propaganda

Mosca, Russia

(CLUB DELL’EUROPA DEL SUD)

16-DC10

Ibiza, Spagna

17-Elrow

Barcellona, Spagna

18-CDLB (Carpe Diem Lounge Bar)

Barcellona, Spagna

19-Nitsa Club

Barcellona (Spagna)

20-Big Bang

Roma, Italia

21-Goa

Roma, Italia

22-Casa Blanca Soul

Santorini, Grecia

23-Lux

Lisbona, Portogallo

24-iBoat

Bordeaux, Francia

25-Barbarellas Discoteque

Tsino,Croazia

Foto ©Margherita Mag-Berlino Cacio e Pepe Magazine

Related Posts

  • 38
    Pensavate di non ricevere nessun regalo di Natale? Bene, invece Babbo Berlino ha pensato a tutti i clubbers e ha deciso che per festeggiare l'ultima domenica d'Avvento sarebbe stato perfetto riaprire uno dei suoi club d'eccellenza: sabato 20 e domenica 21 dicembre le porte del Sisyphos riapriono. La pausa autunnale,…
    Tags: in, per, dei, i, clubbing, berlino, club, .berlin
  • 33
    Berlino, cosi come Amburgo o Colonia, è rinomata per la sua vita notturna alternativa e trasgressiva, capace di accontentare un po’ tutti. La testata internazionale Deutsche Welle ci elenca dieci curiosi punti che bisogna assolutamente conoscere prima di atterrare a Berlino e prepararsi perfettamente a una notte nella capitale tedesca.…
    Tags: in, è, per, i, berlino, nightlife, notturna, vita, club, germania
  • 31
    Un weekend all'insegna della musica e della gastronomia sarà al centro del primo festival organizzato dalla Neue Heimat, la nuova fichissima location all'aperto sorta nel complesso del Raw su Revaler Straße (ne abbiamo scritto qui). Dal 12 al 14 giugno, a soli 3€ d'ingresso, si potrà accedere allo stabilimento e…
    Tags: berlino, per, i, club, vita, notturna, è, dei, migliori, in
  • 30
    Le classiche birrerie tedesche, meglio conosciute come "Kneipen", sono praticamente infinite. Ma dove si può gustare un buon White Russian o un Mojito fatto come si deve? Ecco una lista dei migliori cocktail bar di Berlino. Galander Ce ne sono due a Berlino, uno a Kreuzberg e uno a Charlottenburg. È un…
    Tags: berlino, è, per, i, in, dei, vita, notturna

Margherita Sgorbissa

Con sempre il solito imbarazzo delle autodescrizioni, mi presento: sono Mag e sono laureata in mediazione linguistica. Finita la vita in Italia, presto sarò a Berlino per iniziare un nuovo capitolo. Un grande legame che mi ha tenuta stretta alla realtà tedesca è stato sicuramente Berlino Cacio e Pepe Magazine, con cui collaboro dal 2011. Inutile citare la mia grandissima passione per la scrittura e il giornalismo!

Leave a Reply