I migliori festival estivi a Berlino

Berlino, in quanto capitale della Germania, ogni anno conta un importante numero di turisti che si addentrano nella città per poter scoprire le sue strade e i suoi musei ricchi d’arte, cultura e storia.

Chiunque sia stato in questa città avrà capito che possiede qualcosa di unico, che può essere scoperto solo visitandola in prima persona. Qualcosa di simile succede con i festival che hanno luogo nella città tedesca o nelle sue vicinanze.

Se si ha qualche giorno in più a disposizione, conviene prendere nota degli eventi più salienti e segnare quei giorni come “occupati” sul calendario. Come succede di solito ai festival, si dorme all’aperto (ed è anche un’eccellente modo per risparmiare soldi sull’alloggio e vivere al massimo l’intera esperienza). Nonostante nella maggior parte dei festival sia possibile affittare tende da campeggio per il pernottamento, l’ideale sarebbe portarsi la propria, così da assicurarsi un tetto sotto cui dormire. In alcuni shop online come addnature è possibile trovare tende da campeggio di buona qualità, a prezzi veramente buoni e che ci assicureranno di non bagnarci in caso di pioggia. Con queste ci si può svegliare riposati e pronti per il divertimento del giorno seguente.

Ecco una lista dei festival di quest’estate da considerare imperdibili.

1. Berlin Beach Festival 2017. Appena arriva il bel tempo i tedeschi organizzano feste all’aria aperta continuamente. Per questa in particolare, non c’è da aspettare molto dato che ha luogo a partire dal 21 di Maggio. Una delle cose che più richiama l’attenzione di chi partecipa a questo festival è la location, dato che il nome non è propriamente casuale. Tutti si riuniscono nella famosa Badeschiff Arena, dove vengono montate attrezzature sulla spiaggia così da poter godere della buona musica di artisti del calibro di Sascha Daniels, Daniel Heinrich, David Luca o Dario, il tutto rigorosamente a piedi nudi.

2. Spandau Citadel Music Festival. Per un altro anno gli amanti di pop, rock, musica elettronica saranno fortunati perché durante il periodo estivo (giugno, luglio e agosto) tutto quelli che vogliono ascoltare buona musica dal vivo devono limitarsi ad affluire nella cittadina di Spandau (al dì fuori di Berlino). Questo luogo ha un fascino particolare, si tratta di un’antica fortezza rinascimentale ed è una delle migliori conservate di tutta Europa. Senza dubbio, questo rappresenta un punto a favore per quanto riguarda il potere di attrarre turisti, curiosi e amanti della musica da qualunque parte del mondo. Il tipo di musica che si può ascoltare all’interno delle sue mura non ha limiti ed è in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente grazie ad artisti come Bob Dylan e Björk.

3. Holi Festival of Colours. Anche se questa festa ha luogo a Berlino, non si limita a questa città. Il suo successo è stato così esteso che sono poche le città tedesche che resistono a inserirla nella loro programmazione. Come da nome, si tratta di un luogo dove tutto il mondo si rende partecipe nel lancio in aria di colori in polvere. Si raccomanda di indossare vestiti bianchi dato che è il miglior modo per far sì che tutto il colore rimanga vi rimanga attaccato. Nel mentre, ci si può dedicare all’ascolto di diversi musicisti e DJ che animano l’ambiente e incitano a ballare nel mezzo di una guerra color arcobaleno.

4. Desert Fest. Anche se si tratta sempre di musica, il pubblico di questo festival si differenza chiaramente dal resto. Quì troveranno la loro dimensione gli appassionati di musica heavy, psycho, rock e doom, in quella che è la sua sesta edizione. Anche in base a come lo definiscono gli organizzatori, i partecipanti godranno di tre giorni di completo caos con più di 50 concerti. Inoltre potranno assistere a un’esibizione d’arte, un mercato hippie e una birreria all’aperto.

5. Lollapalooza Berlin. Bisognerà aspettare Settembre per godersi l’arte e gli scenari di alcuni dei gruppi più in vista del panorama musicale attuale, però ne varrà la pena. Questo festival ormai è diventato un classico, per questo i biglietti finiscono sempre sold out e artisti del calibro di Foo Fighters, Mumford & Sons, Marteria, CR0 e The XX riconfermano anno dopo anno la loro presenza.

6. Hyte 2017. Si tratta di una serie di concerti che hanno luogo in diverse parti del mondo. Di fatto, oltre alla Germania, spesso hanno luogo in posti come Ibiza, in Spagna. Chi vi parteciperà, potrà godere della presenza di artisti di primo piano nel panorama della musica elettronica, quali Carl Cox, Chris Liebing, Cyril Claudel, Dubfire Live Hybrid, Monika Kruse, Richie Hawtin o Tobi Neumann. In caso si scelga di viaggiare verso la capitale tedesca, bisognerà attendere fino all’ultimo dell’anno per poter godere di questo spettacolo che avrà luogo all’Arena di Berlino.