I migliori locali di Berlino per chi non ama l’elettronica

È vero, Berlino è universalmente riconosciuta come capitale della musica elettronica, ma essendo una grande capitale certamente non offre solo questo

E così per chi non ama questo genere o chi semplicemente per una sera ha voglia di ballare altro, abbiamo pensato di elaborare questa lista di locali che propongono tutt’altri generi musicali. Ecco i migliori locali di Berlino per chi non ama l’elettronica secondo noi.

Soda Club

Il Soda è un locale con varie sale e dancefloor all’interno del complesso del Kulturbrauerei. Quello che lo rende unico è la sua anima duplice: salsa, bachata e kizomba il giovedì e domenica sera, musica commerciale, dance e hip hop il venerdì e sabato. Paradiso degli amanti della musica latinoamericana, il giovedì e la domenica apre le sue porte già dalle 19 con le lezioni di ballo (l’ingresso costa comunque solo 6 euro) per proseguire con il ballo libero fino a tarda notte. Le due sere del weekend invece, frequentate da tutt’altro pubblico e in genere di età abbastanza bassa (ma e’ necessario avere almeno 18 anni per poter entrare!) ci si scatena con tormentoni commerciali recenti o che hanno fatto la storia. Speciale per le ragazze il venerdì: entrata gratis fino all’una con 7,50 euro di bonus in bevute.

KulturBrauerei, Knaackstraße 97, 10435 Berlin

Foto © Soda/Facebook

Foto © Soda/Facebook

Frannz

Anche questo si trova nel complesso del Kulturbrauerei ma vi si accede dall’esterno, ovvero da Schönhauser Allee. Il locale si trova al primo piano dove si trovano due sale-dancefloor collegate con l’adiacente ristorante. Il Frannz è famoso per le sue serate dalla muscia variegata, spesso rock punk in una sala e commerciale-hip hop nell’altra. Ma non solo: il Frannz ospita anche corsi di ballo di Swing e a volte la serata Electro Swing. E’ il locale dove normalmente non si ricevono mai storie all’entrata (ma portate sempre con voi un documento di identità!) e che può mettere d’accordo tutti se ci si trova ad un uscire con un grande gruppo di amici.

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

Foto © Frannz/Facebook

Lido

A due passi dalla stazione più impronunciabile di Berlino, Schlesisches Tor, su quella Schlesische Strasse che ospita anche il Cake, il Visionaere, lo Chalet e l’Ipse, si trova il Lido, un locale che ospita serate di natura diversa con una sola parola d’ordine: divertimento. Dal 2014 si trova infatti qui ogni primo sabato del mese la famosa festa “Soul Explosion” a base di soul e funky. Per gli amanti della musica balcanica il Lido è da ricordare invece per la serata Balkanbeats, che si svolge con una cadenza di circa una volta al mese a Berlino all’interno di questo o un altro paio di locali. Ma il Lido ospita anche la serata Electro Swing, che mixa musica swing ed elettronica, o la Paranoid, a base di hard rock e metal.

Cuvrystraße 7, 10997 Berlin

Foto © Lido: https://www.lido-berlin.de/photo_albums/2021-12-31-innenansichten-2016

Foto © Lido: https://www.lido-berlin.de/photo_albums/2021-12-31-innenansichten-2016

Spindler & Klatt

Una mega terrazza sulla Sprea perfetta per le serate estive, un buon ristorante, un arredamento che unisce eleganza e stile berlinese: questi sono i punti forti sui quali può contare il famoso locale Spindler & Klatt, anche questo a poche centinaia di metri dalla stazione di Schlesisches Tor. Situato in un vecchio forno, dall’esterno è il tipico edificio in mattoncini rossi stile Kulturbrauerei. All’interno invece si differenzia abbastanza: l’arredamento curato ed elegante lascia spazio solo ad elementi più alternativi come la parete che racchiude i bagni e il guardaroba che sembra il cancello di un vecchio magazzino. E cosi’ la selezione musicale: niente musica elettronica, bensì hip hop, commerciale, house. Leggi l’articolo completo qui.

Köpenickerstr. 16-17, Berlin 10997

[adrotate banner=”34″]

Foto © Spindler/Facebook

Foto © Spindler/Facebook

Havanna

Quattro sale disposte su più piani, un programma ricco di eventi che tiene aperto il locale quasi ogni giorno: questi gli ingredienti segreti di Havanna (si, con due n!) il vero paradiso caraibico berlinese. Salsa, bachata, merengue, reggaeton alle quali si aggiungono ritmi hip hop e R’n’B il venerdì in una sala ed il sabato in due. L’Havanna organizza anche corsi di balli caraibici, prima del party il fine settimana ed il mercoledì sera. Un vero must insomma per chi balla salsa e sicuramente interessante da scoprire anche per chi simpatizza. L’atmosfera è elegante ma rilassata ed il club e’ frequentato da un pubblico molto internazionale. Le donne entrano gratis fino alle 23. Leggi l’articolo completo qui.

Hauptstraße 30, 10827 Berlin

Foto © Havanna Berlin: http://www.havanna-berlin.de/location/

Foto © Havanna Berlin: http://www.havanna-berlin.de/location/

Cassiopeia

Berlino ha anche la sua tappa imprescindibile per gli amanti della musica reggae: è il Cassiopeia, locale storico nel complesso del Raw a Friedrichshain. Vi si organizzano serate danzerecce hip hop, rap, funky, ska, e gli artisti rappresentanti di questi generi musicali lo scelgono spesso come location dei loro concerti. Il club e’ disposto su due piani e nel weekend su ogni piano si ha una dancefloor diversa. C’è’ anche una parte di spazio all’aperto con piante, panchine e tavoli dove ci si può rifugiare a prendere fiato nelle serate estive. Fanno parte del Cassiopeia anche il Freiluftkino (cinema all’aperto) attivo in estate ed il complesso per arrampicate in parte all’esterno e in parte all’interno.

Revaler Str. 99, 10245 Berlin

Foto © Cassiopeia: http://cassiopeia-berlin.de/galerie/

Foto © Cassiopeia: http://cassiopeia-berlin.de/galerie/

The Pearl

Ci spostiamo più a Ovest per uno dei locali più chic di Berlino ma ancora facilmente accessibili: stiamo parlando del The Pearl a due passi dalla stazione di Zoologischer Garten. Il club si trova interrato ma ha una suggestiva parete a vetri che grazie ad una discesa esterna apre la visuale sulla strada. Appena entrati ci si trova una stanza con divanetti e un bellissimo bar rotondo al centro. Da qui si accede all’altra sala, più grande, dove si trova l’unica ma spaziosa dancefloor. Al The Pearl ci si scatena ogni venerdì e sabato con ritmi hip hop e R’n’B. Per gli uomini soprattutto meglio indossare almeno una camicia se non si vuole rischiare di venire rimbalzati.

Fasanenstraße 81, 10623 Berlin

Foto © The Pearl: https://thepearl-berlin.de/partyfotos/

Foto © The Pearl: https://thepearl-berlin.de/partyfotos/

E4 Club

Sulla stessa falsa riga è l’E4 Club a Potsdamer Platz. Estremamente particolare la location, che si estende “in altezza”: la pista si trova al piatto più basso al di sopra della quale si estendono ben 4 piani (per questo E4!) che vi si affacciano come delle terrazze rotonde. Anche qui la selezione tende abbastanza all’hip hop e R’n’B ma vi si trova anche musica più dance commerciale. E anche qui la selezione all’entrate può diventare un po’ fastidiosa se non ci si attiene ad un minimo di eleganza.

Eichhornstraße 4, 10785 Berlin

[adrotate banner=”34″]

Foto © E4 Club/Facebook

Foto © E4 Club/Facebook

Bi Nuu

Ci avviciniamo ancora di più alla  fermata metro di Schlesisches Tor sulla linea U1, nel cuore di Kreuzberg, visto che questo locale si trova esattamente nello stesso edificio della stazione. Kiesza, The Ting Tings, Frank Turner, Disclosure, Boy Sets Fire, MC Fitti, Milky Chance, Flavia Coehlo, Slapshot, il desert rock dei Giant Sand, l’eccezionale artista del Mali Rokia Traoré ma anche festival come l’X Jazz Festival: questo e molto altro ancora ospita il Bi Nuu. Il fine settimana a partire da mezzanotte si trasforma inoltre spesso in club con dj di musica di vario genere a seconda della serata, difficilmente elettronica. Qui si trova il programma del locale. Leggi l’articolo completo qui.

Im U-Bhf Schlesisches Tor, 10997 Berlin

BiNuu_IMG_3076

Foto © Bi Nuu

SO36

Uno dei club preferiti da David Bowie e Iggy Pop all’epoca del loro periodo nella capitale tedesca, l’SO36 è senza dubbio uno dei locali storici di Berlino. Si trova sulla Oranienstrasse nel cuore di Kreuzberg ed è conosciuto soprattutto per i ritmi punk-rock che trovano la loro massima espressione nella serata della domenica, Café Fatal. Ma anche altre feste sono imperdibili, come la Roller Disco, quando tutti ballano sui pattini (che si possono noleggiare al momento). In questo caso la musica è commerciale o revival anni ’80 e ’90. Ma l’SO36 ospita anche Klub Balkanska, famosa serata berlinese di musica balcanica, feste bad tasty e molto altro. Quando serve un’idea per la serata vale sempre la pensa dare un’occhiata ala programma.

Oranienstraße 190, 10999 Berlin

Foto: Turbostaat @ SO36 © Montecruz Foto - CC BY SA 2.0

Foto: Turbostaat @ SO36 © Montecruz Foto – CC BY SA 2.0

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto copertina: Turbostaat @ SO36 © Montecruz Foto – CC BY SA 2.0