I migliori negozi per comprare fumetti a Berlino

Il prossimo 15 aprile, alle 18.30, partirà, con una lezione di prova gratuita, il Laboratorio di Fumetto in Lingua Italiana, “Sapere raccontare una storia a fumetti”. L’idea del laboratorio è quella di avvicinare soprattutto gli appassionati lettori di fumetti a Berlino, dunque coloro i quali hanno da sempre sognato di cimentarsi con l’arte dell’illustrazione, senza però trovare mai il tempo, la forma o, semplicemente, il giusto contesto. Il corso, composto da 8 incontri da 2 ore e 30 minuti, è insomma aperto a tutti, soprattutto a principianti assoluti ed amatori. L’obiettivo finale del laboratorio sarà quello di realizzare e pubblicare una graphic novel in lingua italiana sulla città di Berlino. “Sapere raccontare una storia a fumetti” sarà infatti un corso di tecnica narrativa a fumetti attraverso il quale scoprire ed imparare il metodo, i segreti e l’arte del raccontare per mezzo di illustrazioni. Per avere maggiori informazioni sul corso potete scrivere a workshopbcep@gmail.com e leggere qui il programma completo del laboratorio.

Per tutti gli appassionati, per i malati cronici di fumetti ed anche, semplicemente, per quanti vogliano farsi un giro tra comics e manga vari, ecco una lista di negozi nei quali trovare comics books, graphic novels, pubblicazioni illustrate e fumetti a Berlino.

Modern Graphics – Comics & more

Presente con due filiali, una a Kreuzberg e una a Charlottenburg (nell’Europa Center vicino Zoo), questo comics store offre dai fumetti più conosciuti come quelli della Marvel o DC e i manga fino ad arrivare a nuove edizioni meno conosciute. Organizzano anche regolarmente eventi, ad esempio partecipano alla “lange Nacht der Bücher” (lunga notte dei libri) regalando piccoli volumi (quest’anno è prevista per il 30 maggio).

Oranienstr. 22, 10999 Berlin (Kreuzberg)
Tauentzienstraße 9, 10789 Berlin (Charlottenburg)

Grober Unfug

Anche questo in due filiali, una a Kreuzberg e una a Mitte. Quella di Zossener Strasse vi stupirà per la varietà di fumetti che contiene da tutto il mondo nonostante le misure ridotte del negozio. Presenti anche comics americani in lingua originale, art-books, articoli da regalo e gadget di vario genere, CD. Vale la pena dare un’occhiata.

Torstr. 75, 10119 Berlin (Mitte)
Zossener Str. 33, 10961 Berlin (Kreuzberg)

Comics & Graphics

E’ al contrario molto ampio questo store di Prenzlauer Berg e permette quindi di sfogliare con calma i fumetti, le graphic novels e i libri illustrati per bambini che vi si trovano. Per quanto riguarda i fumetti, importano dall’Inghilterra e della Francia, mentre permettono di ordinare quelli americani in lingua originale e farli arrivare a Berlino in circa 2 settimane.

Prenzlauer Allee 46, 10405 Berlin

Renate Comics

Renate Comics non è solo un negozio, ma anche punto di ritrovo per i berlinesi amanti dei fumetti. Pubblicano propri volumi, organizzano Stammtisch (il modo tedesco di definire una riunione di persone accomunate da un certo stesso interesse, in questo caso i fumetti) e hanno una biblioteca dove per un contributo di 12 euro all’anno è possibile prendere in prestito comics per due settimane scegliendo tra un vastissimo assortimento.

Tucholskystraße 32, 10117 Berlin

Black Dog Comics

Black Dog Comics è principalmente un negozio online, sul loro sito si possono acquistare infatti centinaia di fumetti divisi per categoria. Ma hanno anche una piccola base a Prenzlauer Berg, accogliente e ben fornita, dove si possono trovare moltissimi volumi quasi esclusivamente in lingua inglese, perfetto quindi per chi non parla il tedesco e vuole leggere comics americani in lingua originale.

Rodenbergstr. 9, 10439 Berlin

Photo (C) Hugo Chisholm CC BY SA 2.0

Berlino Cacio e Pepe Magazine organizza, a partire dal 22 aprile, un laboratorio di fumetto in italiano. Maggiori informazioni qui.

Related Posts

  • di Roberta Pisciotta Berlino riapre le porte al Comic Con, l'attesissima fiera fumettistica che arriva così alla seconda edizione in Germania. Il 15 ed il 16 ottobre 2016 saranno due giornate di full immersion nel mondo del fumetto: in questa occasione gli appassionati del genere potranno incontrare disegnatori, attori, fumettisti e registi di fama…
  • Berlino Cacio e Pepe Magazine presenta un nuovo ed ambizioso progetto, il primo e più importante laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino. “Saper raccontare una storia a fumetti”, in partenza il prossimo 22 aprile, è un corso di tecnica narrativa a fumetti attraverso il quale scoprire ed imparare…
  • Una chiacchierata con Alberto Madrigal, autore del fumetto «Va tutto bene» ambientato a Berlino. Abbiamo incontrato Alberto nel nostro ufficio per fargli qualche domanda riguardo al suo fumetto «Va tutto bene». L'autore racconta con una tale onestà e semplicità le dinamiche di vita di chi si dibatte quotidianamente tra amore, lavoro…
  • Nel giugno del 2013 un giovane fumettista di Treviso, Damiano Boscaratto, decide di trasferirsi a Berlino, città della quale si innamora completamente. Per Damiano, che oggi ha 26 anni, Berlino rappresenta uno stimolo e un trampolino di lancio che lo aiuta ad avere maggiore consapevolezza riguardo alla strada da seguire per continuare a…
  • Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…

Paco Romito

Barese e fiero figlio degli anni 80, non porto spalline e capelli cotonati ma chiedetemi il titolo di qualche film o telefilm (all'epoca non si chiamavano ancora SERIE) di quegli anni e non solo annuirò compiaciuto, vi canticchierò anche la sigla. Ho giocato per 10 anni a football americano, non è rugby, anticipo la domanda. Uno sport che mi ha insegnato moltissimo sul lavoro di squadra e sul sacrificio ma anche sul fatto che i quarterback cuccano solo negli USA. Sono a Berlino da gennaio 2015 e intendo restarci.

Leave a Reply