I segreti della Haus der Statistik, il misterioso palazzo abbandonato accanto ad Alexanderplatz

Haus der Statistik

Nei dintorni di Alexanderplatz si erge l’enorme edificio abbandonato della Haus der Statistik, ex quartier generale della Stasi.

Un edificio inaspettato in una zona incredibilmente piena di vita. L’enorme struttura di cemento torreggia sulle strade berlinesi. Avvicinandosi, sembra quasi di sentirsi osservati dagli occhi delle innumerevoli finestre del palazzo. Cosa ci fa un posto del genere così vicino ad Alexanderplatz. Qual è la sua storia?

L’Haus der Statistik

Costruita fra il 1968 e il 1970, la Haus der Statistik era in origine la sede degli uffici statistici centrali della Repubblica Democratica Tedesca. I tre piani più in alto erano riservati al Ministerium für Staatissicherheit, meglio noto come Stasi. La principale organizzazione di sicurezza e spionaggio della Germania Est. La Stasi è famosa per aver arruolato numerosissimi tedeschi dell’Est per tenere sotto controllo le attività dei propri cittadini. In seguito alla riunificazione della Germania, l’edificio divenne la sede del della Commissione di supporto del servizio segreto statale dell’ex RDT. All’interno venivano conservati i file della Stasi. Divenne inoltre la sede dell’Ufficio Federale di Statistica. Entrambe le organizzazioni hanno abbandonato la Haus der Statistik nel 2008, e l’edificio è rimasto chiuso al pubblico da allora.

Un nuovo futuro per la Haus der Statistik

All’inizio dello scorso anno, il Centro per l’Arte e l’Urbanistica (abbreviato in tedesco ZK/U) si è interessato alla Haus der Statistik per un progetto di ristrutturazione. Il ZK/U, in collaborazione con Raumlabor Berlin, AbBa, e Berlin Atelierbeauftragte, ha intenzione di rimettere in vita l’edificio con il progetto ZUsammenKUNFT. Il progetto prevede di occupare i più di 40.000 metri quadri di spazio disponibili nel palazzo abbandonato, che verrà trasformato innanzitutto in uno spazio abitabile a prezzi accessibili per i rifugiati. Verranno inoltre creati spazi per lo sviluppo di arte, cultura ed educazione.

Cos’è il ZK/U

Il Zentrum für Kunft und Urbanistik è un laboratorio di attività inter/transdisciplinarie incentrate sul fenomeno della città. La missione del ZK/U, come espresso dal centro stesso sulla loro pagina Facebook, è di «cercare di sviluppare progetti. Co-produrre conoscenza e condividere valori creati attraverso il dialogo». Il Zentrum è stato fondato nel 2006 dall’organizzazione no profit KUNSTrePUBLIK, che è riuscita a diventare proprietaria del vecchio deposito ferroviario, con un contratto d’affitto della durata di 40 anni. Ulteriori informazioni sul Zentrum si possono trovare, oltre che sulla pagina Facebook, sul loro sito ufficiale.

Haus der Statistik

Otto-Braun-Straße 70-72, 10178

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Haus der Statistik Berlin Mitte © OkinCC BY-SA 3.0

Related Posts

  • 10000
    Il numero dei rifugiati politici che approdano a Berlino è in continuo aumento e molti degli alloggi di fortuna o dei centri messi a loro disposizione sono già stracolmi. Con il calo delle temperature e la neve che incombe, il tempo stringe e diventa sempre più difficile organizzare nuovi alloggi. Le…
  • 10000
    Nell’odierno distretto di Lichtenberg sorge il Memoriale di Hohenschönhausen, prima cucina di un ufficio nazista, durante la guerra campo raccolta e smistamento prigioneri e infine carcere della Stasi. Il comprensorio, un tempo cucina dell’Istituto per l’Assistenza Pubblica Popolare del Partito Nazionalsocialista, alla fine della Seconda Guerra Mondiale è stato tramutato…
  • 10000
    Là dove un tempo sorgeva il quartiere generale dell'organizzazione di spionaggio e sicurezza della Germania Est ora sorge il museo della Stasi. La Germania riunificata testimonia una fetta di storia adibendo a museo il vecchio palazzo che un tempo costituiva la sede centrale dell'ex Ministero della Sicurezza di Stato. Siamo…
  • 10000
    Georg Feldhahn (12 Agosto 1941-19 Dicembre 1961) di Elena Galastri (dal Workshop di Scrittura Creativa “Scrittori Emigranti”) Fa freddo. Tremendamente freddo. Oggi è il 19 Dicembre e nell’aria si respira già l’atmosfera natalizia. Peccato che devo prestare servizio stasera, a partire dalle 21:00; peccato, sì, perché avrei potuto vedere Astrid e…
  • 10000
    Nei dintorni di Alexanderplatz si erge l'enorme edificio abbandonato della Haus der Statistik, ex quartier generale della Stasi. Un edificio inaspettato in una zona incredibilmente piena di vita. L'enorme struttura di cemento torreggia sulle strade berlinesi. Avvicinandosi, sembra quasi di sentirsi osservati dagli occhi delle innumerevoli finestre del palazzo. Cosa…

Leave a Reply