Idee dalla Germania: se guardi 4 spot sullo smartphone viaggi gratis sui mezzi

Una nuova app sta spopolando a Düsseldorf, in Germania occidentale. Si chiama WelectGo e, una volta scaricata, permette all’utente di viaggiare gratis su bus e metro cittadini. Ad una condizione: che il passeggero, non appena salito a bordo, guardi sul suo smartphone quattro video promozionali della durata di 20 secondi. Gli utenti possono scegliere i quattro spot da una selezione prestabilita, e risparmiare così i 2,60 euro del biglietto singolo.

Successo oltre le attese. «Non ci aspettavamo un successo così grande e immediato», ha dichiarato a The Local Philipp Dommers, cofondatore della start-up Welect. Più di ventimila persone, infatti, hanno scaricato WelectGo dalla fine dello scorso ottobre, momento in cui l’app è stata messa a disposizione degli utenti. Ora la sfida più urgente per Dommers è trovare un numero di inserzionisti sufficiente a coprire i biglietti gratuiti e a creare un margine di profitto interessante per la giovane impresa. Oltre che per gli utenti, che viaggiano gratis con soli 80 secondi di pubblicità, l’accordo è molto vantaggioso anche per la compagnia di trasporti di Düsseldorf, la Rheinbahn, che in questo modo riesce a vendere biglietti anche a persone che normalmente non avrebbero preso il bus o la metro, come conferma una sua portavoce. WelectGo è partita talmente forte che i suoi fondatori sono già in contatto con le società di trasporto pubblico di altre città tedesche e olandesi per estendere il bacino dell’app.

Foto di copertina © Flickr – Andreas Kollmorgen

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • Berlino è la città tedesca con la più alta percentuale di Schwarzfahrer, le persone che viaggiano senza biglietto sul trasporto pubblico locale. Lo rivela un sondaggio di Wirtschaftswoche effettuato per l'anno 2015 su 20 tra le più importanti città tedesche. La quota di passeggeri che viaggiano a bordo di bus, tram, U-Bahn…
  • Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…
  • Ancora aumenti in vista per i passeggeri di metro e bus a Berlino: secondo quanto riportato da Berliner Zeitung, la BVG, l'azienda che gestisce i trasporti pubblici della capitale, vorrebbe aumentare da gennaio 2017 il costo dell'Einzelfahrschein, il biglietto per la corsa singola in zona AB, portandolo dagli attuali 2,70 euro…
  • Ci sono notizie che vale la pena dare non per l'impatto che hanno sulla società, ma semplicemente per strappare un sorriso. E questo il caso dell'arresto, lo scorso primo maggio, di un ladro quasi settantenne (il compleanno lo ha poi festeggiato in prigione) che ha tentato un colpo in una casa…
  • Ieri sera, 9 marzo 2017, poco prima delle nove, un uomo ha attaccato a colpi di ascia diversi persone all’interno della stazione centrale di Düsseldorf. L’aggressore avrebbe agito da solo. Durante la fuga è caduto da un ponte rimanendo a sua volta ferito ed è ora sotto arresto. Si tratterebbe di…

Leave a Reply