sacco e vanzetti

Il club ://about blank celebra Sacco e Vanzetti come nessuno aveva mai fatto a Berlino

Il club di Berlino ://about blank dedica una serata all’anniversario della morte di Sacco e Vanzetti.

Il 23 agosto 2017 saranno novant’anni esatti dall’esecuzione sulla sedia elettrica dei due anarchici italiani Sacco e Vanzetti. ://about blank mette a disposizione il suo giardino interno per commemorarli. Avrà luogo una discussione a cui parteciperà lo storico e attivista Gerhard Hanloser; il dibattito sarà moderato dalla D.ssa Sina Arnold, specializzata in storia americana. In aggiunta, avverrà la proiezione di un film sulla storia di Sacco e Vanzetti.

[adrotate banner=”34″]

Chi erano Sacco e Vanzetti?

Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti furono due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti, condannati alla sedia elettrica dallo stato del Massachussetts per un crimine che presumibilmente non avevano commesso. La loro vicenda è un punto di riferimento importante non soltanto per il mondo anarchico, ma anche per qualsiasi movimento politico e sociale che si ponga il compito di condannare e combattere qualsiasi tipo di discriminazione. Il 9 agosto 1927 Vanzetti, rivolgendosi al giudice Thayer, pronunciò queste parole: « Io non augurerei a un cane o a un serpente, alla più bassa e disgraziata creatura della Terra — non augurerei a nessuna di queste ciò che ho dovuto soffrire per cose di cui non sono colpevole. Ma la mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui sono colpevole. Sto soffrendo perché sono un anarchico, e davvero io sono un anarchico; ho sofferto perché ero un Italiano, e davvero io sono un Italiano […] se voi poteste giustiziarmi due volte, e se potessi rinascere altre due volte, vivrei di nuovo per fare quello che ho fatto già».

La location

://about blank è uno dei club più conosciuti di Berlino. Precedentemente clandestino, la sua popolarità ha iniziato a crescere da quando ha regolarizzato la sua posizione. All’interno dei suoi locali quasi labirintici si trovano due dancefloor in cui si balla solitamente musica techno o house. Dispone di un grande giardino che funge da pista da ballo supplementare e da location per eventi culturali di vario tipo.

Zum 90. Todestag von Sacco und Vanzetti

://about blank, Markgrafendamm 24c, Berlino
23 agosto 2017 / ore 20:00 – 23:00
Ingresso 2€ (ridotto 1€)
Evento Facebook

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Public Domain