Il crowdfunding record dell’Hertha Berlino: 1 milione di € in 9 minuti

Berlin_Olympiastadion_during_footballmatch_hertha_bsc_berlin_vs_borussia_dortmund_02_20070421

1 milione di euro in 9 minuti. Stiamo parlando del successo incredibile e inaspettato ottenuto dall’ Hertha Berlino, il principale club calcistico della capitale tedesca, nella campagna di crowdlending volta a finanziare il progetto per la trasformazione digitale della squadra.

Tempo record. 9 minuti e 23 secondi: questo è il tempo che la campagna di Hertha Berlin ha impiegato per raggiungere la quota necessaria ad ottenere un finanziamento da 1 milione di euro. Il successo della campagna ha colto di sorpresa anche i dirigenti del club: sul sito ufficiale di Hertha Berlin, Ingo Schiller, responsabile finanziario della squadra, ha dichiarato di sentirsi sopraffatto dalla risposta ricevuta e ha ringraziato tutti gli investitori per la fiducia. La sorpresa del club tedesco è più che comprensibile, in quanto si aspettava di concludere la campagna in 60 giorni, tempo che i responsabili della campagna si erano prefissati per raggiungere la soglia di adesioni desiderata. La campagna è stata condotta attraverso la piattaforma della startup berlinese kapilendo.de, portale leader per le campagne di crowdlending, un sistema di raccolta fondi che si differenzia dalla più nota tecnica di crowdfunding in quanto ricompensa gli investitori con un tasso di interesse annuo.

Le ragioni del successo. Oltre che nella fede e passione calcistica dei supporter dell’Hertha, i motivi di un tale successo vanno ricercati nelle condizioni favorevoli di investimento offerte dal club: come riporta La Stampa, i privati potevano investire tra i 100 e i 10.000 euro con scadenza a tre anni e un tasso di interesse del 4,5%. Il progetto di trasformazione digitale del club Hertha prevede lo sviluppo di un nuovo software per analizzare le prestazioni dei giocatori, di una nuova app e il miglioramento del negozio online. In quanto a finanziamento digitale il club Hertha Berlin si presenta come apripista nella Bundesliga: la squadra è la prima del campionato tedesco ad utilizzare questo strumento, permettendo ai fan di partecipare direttamente alla sua crescita attraverso un progetto moderno, che sfrutta tecnologie online e mobile, perfettamente coerenti con la mentalità economica berlinese: «Innovativa, moderna e sostenibile. Questa è Berlino. E questa è anche Hertha BSC.»

Oltre che in rete, la squadra vive un momento sportivo molto favorevole, tant’è vero che attualmente occupa il terzo posto in classifica con 4 punti di vantaggio sullo Schalke 04, anche se ancora distante dai mostri del calcio tedesco, Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Lottare per la Champions League è un grande risultato per il club, che vanta solamente due vittorie nel campionato tedesco, entrambe ottenute nei lontani anni ’30, e solo una partecipazione nella più prestigiosa delle coppe europee, nel 1999/00.

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO

Photo: © Willy1961 CC BY SA 2.0

Related Posts

Leave a Reply