A Berlino EyeEm: il festival per tutti gli amanti della fotografia

2014 EyeEm Festival and Awards

EyeEm, startup che ha visto la luce appena tre anni fa, ha preso un concetto ben noto ai possessori di smartphone – la democratizzazione della fotografia – e l’ha reso prima una passione, poi un business.

Nata nel cuore pulsante di Berlino, EyeEm inizialmente vantava differenze poco percepite dagli utenti rispetto ad altre piattaforme come Instagram. Un’esperienza utente diversa da quella offerta dalle altre applicazioni, dovuta al fatto che EyeEm è appositamente creata per amanti e appassionati di fotografia. L’introduzione poi della sezione Missioni ha permesso di far entrare in contatto un’intera community di photo addicted in una sorta di challenging con tanto di premio finale offerto da agenzie o brand esterni.

La community di EyeEm trova spazio anche nel mondo offline grazie ad una manifestazione che avrà luogo il 12 e il 13 settembre a Berlino. The 2014 EyeEm Festival & Awards, dove il mondo della fotografia nella sua sfaccettatura digital interseca la sfera della comunicazione e del marketing. Una due giorni di discussioni, tavole rotonde e workshop con talenti da ogni campo: fotografi, giornalisti, creativi e digital strategist. Durante la manifestazione prenderanno luogo inoltre gli EyeEm Awards, giunti alla quarta edizione, dove le migliori fotografie, selezionate da giudici internazionali provenienti da testate come Times o Huffington Post, saranno premiate nelle diverse categorie.

La prima giornata dell’EyeEm festival è dedicata ad una discussione sul futuro della fotografia con esponenti del panorama tech e media. Durante il giorno non è possibile accedere ai panel senza biglietti (che ovviamente sono già sold out) ma il 12 settembre alle 18.00 aprirà la 2014 EyeEm, la più grande mostra di mobile-photography al mondo, evento ad ingresso libero insieme alla EyeEm Awards Winner Celebration che delibererà alle 20.00 i vincitori delle 10 categorie. Dove? Vicino alle rive della Spree, ad Alte Teppichfabrik, edificio storico del 19esimo secolo.

Il secondo giorno invece, denominato Community Day, si terrà domani 13 settembre direttamente nel quartier generale di EyeEm, a Kreuzberg, dove prenderanno vita workshop e tavole rotonde che coinvolgeranno fotografi, membri della community e il team della giovane startup.

Per tutti i dettagli del programma visitate il sito ufficiale

Dove

 Alte Teppichfabrik, Alt – Stralau 4 Berlino

Quando

12 e 13 settembre 2014

Leggi anche Report semiserio dall’IFA, la fiera della tecnologia di Berlino

Leave a Reply