Il kebab di Mustafa’s “raddoppia” a Berlino: ora è anche a Friedrichshain

Mustafa's Friedrichshain

Il celebre chiosco di kebab di Mustafa apre una filiale a Friedrichshain

La sede di Mustafa Gemüse non è un posto qualsiasi a Berlino: il chioschetto di kebab presidiato giorno e notte da una lunga fila di turisti, appassionati o semplicemente abitanti del quartiere che si incontrano per gustare uno dei piatti tipici mediorientali in versione street food. Dal 27 ottobre 3017 il kebab di Mustafa è anche a Friedrichshain, a Frankfurter Allee 111 proprio sotto la fermata della S-Bahn di Frankfurter Allee.

Le polemiche intorno al nome

Quello di Frankfurter Allee è chiamato Mustafa Demir’s Gemüse Kebap e non semplicemente Mustafa’s. La ragione? Abbiamo solo una versione ddella storia e ve la raccontiamo. Il punto di vista è quello di Mustafa D., fondatore di Musafa Demir. Secondo cui la ricetta del celebre kebab con carne e verdure speziate fu inventato anni fa nel suo locale a Breidscheidtplatz, vicino al Ku’damm. I proprietari del locale di Mehringdamm non fecero altro che copiargli nome e ricette (che, effettivamente, è identica) raccogliendo un successo a lui sconosciuto tanto che anni dopo dovette chiudere il locale.  A distanza di anni Mustafa D volle riprovarci aprì un nuovo locale sulla Neue Promenade a Neukölln. Questa volta le cose volsero per il meglio tanto che negli ultimi anni ha aperto altri due locali a Friedrichshain. Uno su Warschauer Strasse 27A e uno, ora, sotto la metro di Frankfurter Allee.

I segreti del successo del Gemüse Kebab

Molti berlinesi dicono che la ricetta di Mustafa (Mehringdamm o Demir) sia il kebab migliore che si trova in città: con gli anni si è aggiudicato uno status di culto a cui molti locali ambiscono, ma che in pochi riescono a raggiungere. La sua bontà è dovuta forse anche alla semplicità dei suoi prodotti: pollo alla piastra, pane soffice e verdure grigliate, il tutto accompagnato da una salsina di erbe e aglio dal sapore molto piccante, una cucchiaiata di formaggio feta e un po’ di succo di limone. Et voilà, il döner è servito. Il nostro consiglio è il “durum”, ovvero il panino con pane azzimo, tipo piadina: il modo migliore per mescolare  tutte le salsette e finire in un crescendo di sapori.

Mustafa’s Gemüse Kebap

Frankfurter Allee 111

proprio sotto la fermata della S-Bahn di Frankfurter Allee

Banner Scuola Schule

Leave a Reply