Il leggendario currywurst del Konnopke’s di Berlino

Tutto ebbe inizio il 4 settembre 1949 a Berlino, all’angolo tra Kant-Straße and Kaiser-Friedrich-Straße: è qui che l’allora trentaseienne Herta Heuwer allestì il primo banchetto di currywurst, per molti (almeno per i tedeschi) primo esempio di fast food al mondo.

Oggi il currywurst è riconosciuto come il cibo caratteristico di Berlino, almeno se si ragiona da una prospettiva tedesca (pare infatti che sempre qui sia infatti nato il “turco” döner kebab), tanto che pochi anni fa è stato aperto persino un museo celebrativo, il Deutsches Currywurst Museum. Il currywurst è semplicemente una salsiccia fatta a pezzi e ricoperta di curry e salse a scelta, in particolare ketchup. Ha molti estimatori e altrettanti che pensano che l’unico sapore che ne esce fuori è quello delle salse, de gustibus. Certo è che in alcuni imbiss il currywurst abbia più successo che altrove.

Konnopke’s Imbiss

Tra questi c’è sicuramente quello del Konnopke’s Imbiss, sulla Schönhauser Allee n. 44, zona Prenzlauer Berg. Esattamente sotto la fermata della metro (sopraelevata) di Eberswalder Strasse. A qualsiasi ora del giorno ci si passi, è impossibile non trovare almeno una dozzina di persone in attesa di essere servite, anche quando c’è gelo e neve (è un posto all’aperto, si mangia sui tavolini lì davanti). Il Konnopke’s è una vera e propria istituzione cittadina. Oltre al currywurst, offre hamburger, boulette (polpette)  e altro ancora. Il currywurst costa un euro e settanta, però ti fanno pagare il ketchup 30 centesimi e anche il pane (sempre 30 cents). Questi tedeschi..

Da turisti, visto che una passeggiata per Prenzlauer Berg lungo la Kastanien Allee è quasi obbligatoria quando si viene a Berlino, non si può che dare un’occhiata al Konnopke’s e dedicarsi ad un po’ di turismo culinario. Se vi trovate a Kreuzberg invece il posto giusto è il Curry 36, su Mehringdamm n.36. Peccato però che a quindici metri da questa altra istituzione berlinese, vi si trovi un Imbiss ben più straordinario, di cui vi abbiamo già parlato tempo fa: Mustafa. E tra la cucina tedesca e quella turca il confronto è impari…

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Sargoth Public Domain

Related Posts

  • 10000
    Che rumore fa un Currywurst? L'orchestra della Konzerthaus di Berlino ha provato a imitarlo con i suoi strumenti. Il filmato, un omaggio alla capitale tedesca, sta spopolando su YouTube. I Würstel tagliati, la spolverata di curry, le patatine sfrigolanti, la Fritz-Cola stappata: i musicisti dell'orchestra berlinese hanno riprodotto questi ed altri suoni sperimentando…
  • 10000
    «Mi piace cucinare e sperimentare. La passione per la gastronomia deriva dalle mie radici. Ho vissuto gran parte della mia vita a Pisa, ma sono originaria di Napoli e da sempre nella mia famiglia si fa la pasta in casa, dagli gnocchi alla pizza. Io ho iniziato a cucinare quando sono andata…
  • 10000
    Soldati tedeschi di base in Turgingia (patria della salsiccia Thüringer Bratwurst) che a pausa pranzo si godono un currywurst: è una situazione più che normale da immaginare, chi più di loro rappresenta lo stereotipo del carnivoro duro e puro? Eppure ciò che stanno mangiando non è una salsiccia normale... Che spesso…
  • 10000
    Pensare alla Germania e al suo cibo significa richiamare alla memoria alcuni dei suoi piatti tipici come le code di maiale al forno (Haxe) o la quantità infinita di salsicce (Würst). Non tantissimi, ma comunque piatti buonissimi da gustare ogni tanto in compagnia. Certo è che la crescente globalizzazione ha toccato…
  • 10000
    Entrecote, spiedini, costolette, würstel (del resto siamo in Germania), costine glassate, pollo marinato alla birra e tanto altro ancora... Arriveranno da tutto il Paese e, chissà anche da altrove (la Polonia e la sua tradizione non è lontana in termini di chilometri), i "maestri del grill" che dal 30 giugno  al…

2 Responses to “Il leggendario currywurst del Konnopke’s di Berlino”

  1. Andrea

    Lo frequento dal lontano 2008,quando ancora non era statoristrutturato all’esterno,diciamo che la posizione e’ strategica,per quanto riguarda la qualita’…beh,sinceramente parlando,si assomigliano un po tutti…la differenza sostanziale e’ il prezzo a seconda dei quartieri.

    Rispondi
  2. Cosa e dove mangiare a Berlinopaolomaccioni

    […] è più berlinese del Currywurst, diffuso in tutta la Germania, ma nato proprio a Berlino. Si narra che Herta Heuwer, il 4 settembre […]

    Rispondi

Leave a Reply