Il parrucchiere di Berlino che una volta al mese taglia gratuitamente i capelli ai senza tetto

Si chiama Jean Pascal Kruse Graf von Montfort, ha 27 anni e lo scorso 21 dicembre, per la terza volta in altrettanti mesi, ha messo a disposizione la sua competenza e il suo salone di parrucchiere ai senza tetto che ne hanno fatto richiesta. Come racconta alla Berliner Zeitung «Sono un gay, so cosa voglia dire essere considerati cittadini di seconda classe. Voglio fare sentire i bisognosi parte di una comunità».

Il salone. Si chiama Salounge Berlin Friseure si trova a Prenzlauer Berg lungo la bella Oderberger Straße 2 ed è sia per uomini che per donne, con prezzi che parto rispettivamente da 15 e 18 €. Utilizza quasi esclusivamente prodotti non derivati dagli animali.

Gli appuntamenti con i senzatetto. Lavaggio e taglio: ad essere offerto è il pacchetto completo (valore 30 €). È importante che giri la voce affinché il senza tetto si presenti. Basta recarsi nel giorno prefissato e attendere il proprio turno per essere servito, ma non è l’unica possibilità. Per i senzatetto che vogliono pianificare c’è anche la possibilità di prendere un appuntamento telefonico allo 030 23924346. A nessuno, logicamente, verrà chiesto di presentare prove della propria situazione abitativa. Ci si baserà sulla fiducia. Certo, è facile pensare che l’iniziativa sia soprattutto una trovata pubblicitaria, ma se anche fosse l’effetto sulla comunità è positivo. Le buone azioni non sono mai troppe al di là della loro provenienza e motivazione. L’appuntamento di gennaio ancora non è stato fissato, ma basta seguire la pagina facebook del locale per rimanere aggiornati.

Altre iniziative per i senzatetto a Berlino. Nelle settimane passate vi abbiamo parlato di altre due belle iniziative dedicate ai senzatetto. Una è quella del rifugiato siriano che gira per Berlino offrendo gratuitamente le proprie tipiche delizie culinarie a chiunque lo chieda, l’altra – più regolare – è quella del Kältebus. Berlino e i suoi abitanti cercano di non lasciare nessuno indietro.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO