Il Reichstag, come prenotarsi per visitare il parlamento tedesco e la splendida cupola di Norman Foster

Con alle spalle più di un secolo di storia, uno dei maggiori simboli della città: è il Reichstag, sede del Parlamento Federale Tedesco (il Bundestag) dal 1999.

Visitato ogni anno da 3 milioni di persone, si tratta di una tappa obbligata per i turisti e ancor più per chi vive stabilmente in città. La sua cupola, aperta alle visite ma solo attraverso prenotazione, è il suo gioiello. In quest’articolo tutte le informazioni per visitarla.

La storia

Aperto nel 1894, fu incendiato, bombardato, danneggiato e infine ricostruito. Fu testimone della proclamazione della Repubblica tedesca, dell’avvento al potere di Hitler, della conquista dell’Armata Rossa, delle proteste dei berlinesi al blocco sovietico, della divisione della città e della sua riunificazione.

La sua portata storica e la centralità della sua funzione come sede del governo lo rendono oggi uno dei luoghi che nessun visitatore o abitante della città dovrebbe perdere. L’edificio storico abbraccia la Piazza della Repubblica, mentre in alto, esattamente sopra l’aula delle sedute plenarie, si erge la moderna cupola in vetro progettata da Sir Norman Foster, da cui avere una vista panoramica a 360° su Berlino.

Tre possibilità per la visita

Le visite al Reichstag possono riguardare tanto alcune parti dell’edificio quanto la terrazza e la cupola; sono gratuite ma richiedono sempre la prenotazione al seguente link. Ci troviamo all’interno  del sito del Bundestag, sul quale potrete trovare moltissime notizie storiche e architettoniche sull’edificio, come anche materiale informativo molto dettagliato sulle attività parlamentari e sul funzionamento del governo nel suo insieme.

Decidete innanzitutto il tipo di visita che volete effettuare. Avete infatti tre possibilità.

La prima vi permette di partecipare a delle lezioni in un’apposita galleria situata nella camera plenaria centrale. In 45 minuti vi verranno fornite informazioni circa le funzioni e la composizione del Parlamento, la storia dell’edificio e la sua architettura, insieme alla possibilità di visitare la terrazza. Queste lezioni vengono tenute solo quando il Parlamento non è riunito e sono in tedesco, ad eccezione del martedì quando vengono fornite in inglese.

La seconda possibilità è quella di effettuare una visita guidata dell’edificio, che dura circa un’ora e mezza, seguita poi dalla vista della terrazza e della cupola. Le visite sono disponibili in dieci lingue (italiano compreso).

Infine, potete prenotare la sola visita autonoma della terrazza e quindi della cupola, in cui potrete farvi accompagnare da un’audioguida gratuita disponibile in dieci lingue (da prendere a prestito una volta usciti dall’ascensore), da associare ai vari fogli informativi.

Una volta fatta questa prima scelta, vi verrà quindi chiesto di indicare il numero dei partecipanti, il giorno in cui volete effettuare la visita e infine l’orario. Quest’ultimo è soggetto all’organizzazione delle guide nel caso delle prime due opzioni, mentre spazia dalle 8 alle 24 per le visite autonome (ultimo accesso alle ore 23.00). Dopo aver inviato la vostra richiesta, non vi resta che aspettare la conferma per e-mail, la quale vi direzionerà nuovamente sul sito: questa volta dovrete indicare i dati di tutti i visitatori – nome, cognome e data di nascita. Conservate quindi la conferma della vostra prenotazione e portatela con voi il giorno prescelto, insieme al documento d’identità di ciascun visitatore.

La visita

L’entrata è alla destra del Reichstag, a Scheidemannstraße, dove vedete delle piccole costruzioni bianche. Dopo i controlli di sicurezza, verrere guidati all’interno dell’edificio e potrete finalmente assaporare il passaggio tra antico e nuovo, sentirvi vicinissimi al centro del potere e avere una vista incredibile sulla città, che spazia dall’immenso Tiergarten alla Torre della Televisione, dalla stazione di Friedrichstrasse alla Hauptbahnhof, dal quartiere delle ambasciate al Berliner Dom, nella cornice di una delle strutture architettoniche più moderne e originali della città.

Reichstag

Platz der Republik 1 (Entrata:  Scheidemannstraße)

Chiusura cupola e terrazza: 24 dicembre; 31 dicembre dalle 16.00

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: Reichstag © Ross Huggett CC BY-SA 2.0

Related Posts

  • Come fui sul monte e arrivai al sole dalla nebbia della valle. Il fuoco ai bordi del pascolo. Le patate nella cenere. Il capannone delle barche sul lago. La Croce del Sud; l’Oriente lontano. Il grande Nord; l’Ovest selvaggio. Il grande lago dell’Orso. Le isole Tristan da Cunha. Il delta…
  • Le opportunità lavorative offerte da Berlino sono tanto maggiori quanto più il candidato è qualificato. La conoscenza del tedesco è una competenza fondamentale per trovare impiego. Le contenute spese logistiche ed operative per le imprese e il basso costo della vita sono le ragioni per cui il panorama lavorativo della…
  • Vi siete mai chiesti che aspetto aveva la capitale tedesca negli anni Venti? Un video in bianco e nero dell'epoca rivela una Berlino inedita e straordinariamente romantica. Uno splendido video in bianco e nero, risalente presumibilmente al 1925, ci mostra una Berlino cui non siamo abituati: romantica e silenziosa nei…
  • di Fabio Ferrarini* Sotto i nostri piedi c'è una Berlino sotterranea a cui non pensiamo mai; ma è ovvio che esista, visto il numero di bombardamenti che la città ha subito durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui un riepilogo dei bunker di Berlino. Il 24 ottobre del 1936 Italia e…
  • Recentemente il Museo Nazionale dell'Olocausto di Washington ha pubblicato una raccolta di fotografie in cui appaiono ufficiali e guardie in pose rilassate e sorridenti, mentre migliaia di ebrei venivano torturati e uccisi nelle camere a gas. Come riportato dal sito Rare Historical Photos, le foto appartenevano a Karl Hoecker, aiutante…

Chiara Rainò

Studentessa di Storia contemporanea, arrivo a Berlino nel 2014 per l'ultimo anno di studi dopo 4 anni a Roma. Lascio che una instancabile curiosità mi guidi all'inseguimento di parole, colori, persone e città. Amo l'odore dei libri, le cose semplici, la complicità.

12 Responses to “Il Reichstag, come prenotarsi per visitare il parlamento tedesco e la splendida cupola di Norman Foster”

  1. Laura Signorini

    Volevo annullare mia visita alla cupola parlamento Berlino del 27.08.2015 h. 19,15
    ma non so come fare perché ho ricevuto quanto segue :
    ” 25.08.’15 H. 3,15
    https://visite.bundestag.de/delete?lang=en&brhash=2a8cef6f33c019a9a05bfe0b66a9104a
    Navigazione
    • Cupola, terrazza sul tetto e Roof Garden Restaurant
    • Servizi per i visitatori prenotati in anticipo
    • Siamo felici di essere di aiuto!
    • Registrazione online
    Navigationspfad:Homepage> Visita il Bundestag> Registrazione online
    La richiesta non può essere cancellato
    La vostra richiesta non può essere eliminato perché è già stato trasmesso a servizio visitatori o avete già cancellato la richiesta. Per creare una nuova richiesta, segui il link qui sotto”

    Rispondi
  2. PATRIZIA

    vorrei prenotare la visita al Reichstag per sabato 23/04 per 4 adulti

    Rispondi
  3. Roberta

    Vorrei prenotare la visita al Reichstag per martedi 9 agosto siamo 8 pax
    grazie roberta

    Rispondi
  4. daniele

    Volevamo prenotare la visita per la settimana tra l’8 e il 13 agosto ma sembrerebbe non possibile in nessuna forma. Come mai? Siamo in due

    Rispondi
  5. Paola Gabellini

    Salve, anche io avrei voluto prenotare una visita a cupola e terrazza per due persone, nei giorni 10/11 agosto 2106, ma non è possibile selezionare alcuna data della settimana in oggetto.

    Rispondi
  6. Tiziana

    Qualcuno sa se, sempre dallo stesso sito ufficiale del Reichstag, selezionando le visite ai palazzi di Paul Loebe o Jakob Kaiser è compresa anche la visita al palazzo principale e alla cupola?
    Grazie

    Rispondi
  7. Anna

    Salve , vorrei prenotare una visita con guida in italiano per sei persone .

    Rispondi
  8. Beppe

    Vorrei prenotare una visita autonoma alla cupola e alla terrazza del Reichstag per 2 o 4 persone nelle date 8, 9 o 10 nov. Come posso fare e quanto costa?

    Rispondi
  9. Rita

    Vorrei prenotare una visita autonoma alla cupola e alla terrazza del Reichstag per 2 persone la sera
    del 14 ottobre 2016. Grazie

    Rispondi
    • Sara Trovatelli

      Gentile Rita, noi non offriamo servizio di prenotazione. Nell’articolo è spiegato come fare!

      Rispondi

Leave a Reply