Illustrative, è a Berlino uno dei festival di grafica più importanti al mondo

In questi giorni a Berlino si sta svolgendo Illustrative, splendido festival di graphic art e illustrazione contemporanea ospitato dalla Direktorenhaus, un importante centro culturale nel cuore di Berlino, nel quartiere Mitte. La Direktorenhaus ospita mostre d’arte contemporanea e di design, laboratori per famiglie e visite guidate; situata in uno spettacolare edificio berlinese con vista Sprea, la sua missione è di conservare e mantenere alti gli standard artistici e di sviluppare un polo universalmente riconosciuto come centro di eccellenza per le arti applicate. Illustrative è un festival internazionale di illustrazione contemporanea e di arte grafica. Ha avuto la sua prima edizione nel 2006, e con gli anni è cresciuta come una delle piattaforme più importanti al mondo per le arti grafiche. Ogni anno vengono presentati nuovi artisti e le loro opere d’arte illustrative. Per l’edizione 2016 il festival espone le opere di 32 illustratori e grafici provenienti da diversi paesi, al fine di proporre nuove tendenze e giovani talenti. Siamo stati al vernissage d’apertura, e vi proponiamo una photogallery dell’evento, visitabile fino al prossimo 27 ottobre.

Tutte le foto © Valerio Marotti

Illustrative – Direktorenhaus

Dove:Am Krögel 2, 10179 Berlin

Quando: Fino a giovedì 27 ottobre 2016, dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 1700

Biglietto: 4 euro

Sito internet della Direktorenhaus

Sito del festival

banner3okok-1-1024x107 (1)

Related Posts

  • 10000
    E' come una canzone di Mina: Berlino ci porta su, più in alto delle nuvole per poi scaraventarci giù, nella depressione più assoluta. L'imprevedibile e folle estate berlinese continua a stupirci, saltellando da trenta a quindici gradi in nemmeno 24 ore. Così a causa del tempo, anche il nostro umore…
  • 10000
    Sabato scorso al Palazzo Italia di Unter den Linden a Berlino è stata inaugurata la mostra Emotions & Commotions across cultures, che espone gli scatti di 446 artisti contemporanei, tra cui una retrospettiva del celebre fotografo americano Steve McCurry. Durante la conferenza stampa, il fotografo statunitense ha raccontato la sua lunga e prestigiosa carriera…
  • 10000
    Venerdì 9 settembre alla C/O Amerika Haus è stata inaugurata la mostra I am you, una retrospettiva del fotografo americano Gordon Parks, nella quale sono esposti alcuni dei suoi lavori, selezionati tra il 1942 e il 1978. La conferenza stampa ha spiegato tutto il percorso della mostra raccontando, passo dopo passo, la carriera…
  • 57
    Leggendo la classifica delle 12 mostre più belle d'arte contemporanea del 2014, stilato dall’autorevole rivista Artnet, salta subito agli occhi un dato: con ben quattro posizioni occupate Berlino  è la capitale mondiale dell'arte contemporanea. Nonostante i maggiori collezionisti non vi risiedano, e manchino così i compratori (potrebbe essere questa una garanzia di…
    Tags: in, berlino, è, dell, più, contemporanea, mostre, per, art, gli
  • 50
    A Berlino, dal 26 al 28 giugno 2015 il distretto di Neukölln sarà animato dalle numerosissime attività legate al festival d'arte 48 Stunden Neukölln (48 ore Neukölln). Un appuntamento incredibilmente ricco e dalle sfumature poliedriche, un festival all'insegna dell'arte che, declinata in ogni sua possibile forma, trasformerà per 48 ore il distretto in un…
    Tags: festival, in, mondo, per, dalle, è, si, arte, d'arte, come

Eleonora Lanave

Romana, laureata in Scienze della moda e del costume all'Università La Sapienza. Romantica e vagabonda. Approdata a Berlino per cambiare rotta. "T'insegneranno a non splendere, e tu splendi invece". [Pier Paolo Pasolini]

Leave a Reply