In Germania c’è un festival dedicato a Tolkien dove puoi forgiare il tuo anello

Signore degli Anelli

A Tubinga, nel sud della Germania, c’è un festival dedicato a JRR Tolkien. Tra le attività, immancabile il workshop per imparare a forgiare l’anello.

In Germania i fan dello scrittore e poeta inglese J.R.R. Tolkien si radunano ogni cinque anni a Tubinga per celebrare sette giorni di festival. Attività, musica ed eventi con i quali omaggiare l’ideatore de «Lo Hobbit» e «il Signore degli Anelli». Migliaia i partecipanti e oltre una dozzina le special guest.

Il programma

Nel programma del festival colpisce il workshop per imparare a forgiare i famosi anelli. Sono inoltre previste attività come combattimenti con la spada, tiro con l’arco, workshop per imparare a scrivere la lingua elfica e corsi per scrivere le proprie storie. Che in seguito verranno presentate in un contest di story slam. «Con l’organizzazione di eventi di questo genere non cerco di scappare da questo mondo – racconta l’organizzatore Wolfgang Wettach – ma piuttosto di rimodellarlo».

Il festival

L’evento a tema Tolkien ha luogo nella cittadina tedesca ogni cinque anni dal 1987. J.R.R. Tolkien scrisse il primo romanzo «Lo Hobbit» nel 1937, a cui seguì, negli anni ’50, la trilogia de «il Signore degli Anelli». La sua opera non riscosse inizialmente molto successo. La fama mondiale che ha oggi la si deve soprattutto ai film diretti da Peter Jackson. L’autore morì nel 1973, ma ancora oggi il figlio Christopher Tolkien continua a revisionare e pubblicare scritti inediti, basati su appunti e idee del padre.

El senor de los Anillos © Zanastardust  CC-BY-2.0

Eventi a tema Tolkien

Quello tedesco non è l’unico festival al mondo dedicato al celebre autore. Famosi sono anche il Montelago Celtic Festival, che si tiene ogni estate in Italia, in provincia di Macerata. Tre giorni di musica dal vivo, street food e workshop dedicati ai protagonisti della Terra di Mezzo. Altro appuntamento “fantasy” imperdibile per gli amanti del genere è la Festa dell’Unicorno, a Vinci, in provincia di Firenze. Anche qui non mancano concerti dal vivo di musica celtica e celtic rock, così come guest star. Nell’università inglese di Oxford vengono inoltre proposti corsi sulla letteratura di Tolkien. Proprio qui egli insegnò letteratura inglese per diversi anni durante la stesura dei suoi romanzi.

© Tolkien’s Plough and Harrow blue plaque CC BY SA 3.0

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Nikon D5200 – CC0 Public Domain

Leave a Reply